Personaggi outsider di Lana e dintorni: Harry Thaler

Personaggi outsider di Lana e dintorni: Harry Thaler 
  Il designer internazionale e la sua torre a Lana
 

Lana, 31 marzo 2020 – È nato a Merano nel 1975, ma è tornato a Lana, dopo anni vissuti all’estero per la sua formazione ed esperienza: Harry Thaler, il noto creativo consacrato nel gotha del design internazionale per l’iconica seduta che ricorda una figura umana pressata e ripiegata. 

Harry Thaler ha una formazione da orafo. Per imparare questo particolare mestiere artigianale viaggia tra Vienna e lo Sri Lanka, per poi approdare in Germania, a Pforzheim, dove frequenta il corso di oreficeria, che si trova all’interno della facoltà di Design. Proprio lì nascono la curiosità e la passione per questo ambito creativo e, tornato a casa, inizia a frequentare la Facoltà di Design e Arti a Bolzano, dove, dal 2016, è tornato come docente.
 
Dopo Bolzano la sua formazione continua al prestigiosissimo Royal College of Art di Londra, dove si laurea proprio con il progetto che lo renderà famoso in tutto il mondo: la “Pressed Chair”, che nel 2020 compie i suoi primi 10 anni. L’esperienza londinese dura circa dieci anni, lasciando a Harry un’impronta decisiva sul suo stile e la sua visione, dopodiché sceglie di tornare in patria e di stabilire la sede del suo studio a Lana, proprio al centro della vivace zona produttiva.   
FOTOCREDIT: Davide Perbellini
 

 

Lì svetta un’alta torre di cemento, un ex silo che un tempo serviva per contenere quintali di segatura; lo spazio interno a cinque piani, collegati da una scala a chiocciola, è stato completamente ripensato e riprogettato da Harry Thaler ed è diventato il suo studio verticale con all’interno sediedisegnicampionicataloghilampade e altri affascinanti progetti concepiti dalla mente di Thaler, come l’innovativa Pressed Bike. Al terzo e quarto piano si trovano gli uffici dei collaboratori e quello di Thaler, mentre all’ultimo c’è un’accogliente cucina dove scambiare pensieri con i suoi collaboratori, confrontarsi, discutere e pensare a nuove idee, anche attraverso un ottimo mediatore come il cibo.

 

 
FOTOCREDIT: Davide Perbellini
 

 

Harry Thaler, infatti, è un uomo che dà molta importanza alle relazioni, dal sorriso sempre pronto, i gesti cortesi e la stretta di mano forte e decisa, lontana dalla formalità. Per lui l’ispirazione più profonda risiede sempre nella funzionalità delle cose.
 
FOTOCREDIT: Jäger & Jäger

 

 

Il suo spirito sincero e autentico lo hanno riportato alle radici della sua terra natia, dove, oltre all’ispirazione, trova anche una natura che offre molte possibilità per rilassarsi e svagarsi.
Harry Thaler, infatti, ama passeggiare sulla via della roggia di Marlengo, da cui può ammirare la città di Merano. Il suo legame con il territorio è testimoniato anche dal suo intervento creativo in diverse strutture altoatesine, come i negozi Pur Südtirol a Lana, Bolzano, Brunico, Merano e Bressanone, la Farmacia Jörg Aichner a Chiusa, la Casa Atelier di Museion a Bolzano e gli hotel Ottmangut di Merano, Schwarzschmied di Lana e Miramonti ad Avelengo.
 
Il talento di Harry Thaler ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’European Product Design Award e il Focus Design and Innovation Award nel 2019 e l’Interior Innovation Award nel 2013.
 
 
Per informazioni e curiosità sul territorio: visitlana.com.

 

 
 

 

Per ulteriori informazioni:

Associazione turistica Lana e dintorni                             Ufficio stampa – Press Way                                                      
Tel.: (0039) 0473/561770                                                 Tel.: (0039) 02 367 950 54                                   
Elisa Cornacchia                                                              Nadia Scioni – Mob. 348 0901 496                   
elisa@visitlana.com                                                         scioni@pressway.it                                        
www.visitlana.com                                                           www.pressway.it

Privacy
Caro giornalista, 
come previsto dalla normativa (GDPR – General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679), abbiamo aggiornato la nostra policy in tema di privacy e tutela dei dati personali. Come fatto fino ad ora, continueremo a utilizzare i tuoi dati unicamente per inviarti i nostri comunicati e le informazioni per la stampa e se desideri continuare a essere sempre aggiornato sulle attività dei nostri clienti, non devi fare nulla. In questo modo, ci autorizzerai a continuare a inviarti le nostre comunicazioni. Se invece preferisci non ricevere più informazioni dall’agenzia Press Way invia una e-mail a privacy@pressway.it  con oggetto “cancellami”. Qualora tu fossi invece interessato alle nostre comunicazioni ma su temi specifici, ti invitiamo a scriverci (sempre a privacy@pressway.it) in modo da poterti inviare solo notizie di tuo specifico interesse.

 

This email was sent to info@golfpeople.eu
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Press Way · Via Eustachi 13 · Milano, MI 20129 · Italy