Si può vendere casa senza pagare le commissioni all’agenzia?

 

Si può vendere casa senza pagare le commissioni all’agenzia?

Pietro Montelatici, CEO di MeglioCasa.it: “I privati tendono a fare tutto da soli, ma noi li aiutiamo a vendere casa senza metterli davanti a costi elevati”

Milano, Novembre 2019 – Il mercato immobiliare in Italia cresce a ritmi sostenuti. A Milano ècresciuto del 5.7% nel primo semestre 2019 e, così come a Milano, anche a Napoli, Bologna e Firenze il mercato sembra aver completamente riguadagnato quanto perso in passato. Grazie alla grande domanda che viene dal mercato molti privati hanno quindi cominciato a fare tutto da soli, senza però tenere in considerazione che questo potrebbe voler dire svendere la propria casa. L’immobiliare è infatti un settore ricco di abili negoziatori, spesso orientati alla sola massimizzazione del profitto. Oltre a questo, il settore è pieno di difficoltà legali e burocratiche, difficoltà che rendono la vendita dell’appartamento un vero e proprio percorso a tappe forzate.

Ma come mai tanti privati decidono di fare tutto da soli? In primis vi è la commissione da pagare all’agenzia, ritenuta troppo onerosa da chi vuole vendere casa. In una città come Milano, infatti, le commissioni possono facilmente raggiungere i 10.000 euro. Vi è poi la crescente complessità del mercato immobiliare, visto che vendere casa è ormai un’attività multidisciplinare. Di frequente viene infatti richiesto agli agenti immobiliari di fare anche da fotografo, avvocato, perito o esperti di marketing. Ovviamente non è facile trovare un solo professionista in grado di fare bene tutto questo, di conseguenza non tutti i clienti saranno soddisfatti al 100%.

In questo contesto si inserisce MeglioCasa.it, start-up che aiuta i privati a vendere casa, senza le commissioni tipiche di un’agenzia. La società mette infatti a disposizione dei privati un team di professionisti che andranno ad aumentare le probabilità di vendere casa a un prezzo soddisfacente. Con la società collaborano infatti avvocati, periti, fotografi, valutatori certificati ed esperti di marketing, ma anche le stesse agenzie immobiliari selezionate da MeglioCasa.it, a cui però non spetterà alcuna commissione per la vendita. Con MeglioCasa.it gli agenti immobiliari si occuperanno infatti della sola fase di vendita vera e propria, delegando il resto agli altri professionisti. Per questa ragione, la commissione all’agenzia non sarà dovuta dal venditore dell’immobile, ma dal solo compratore. Oltre a questo, i clienti che si affidano a MeglioCasa.it saranno sempre aggiornati sullo status della vendita, grazie a un’area riservata presente sul sito della società.

“Ho potuto osservare con i miei occhi le difficoltà tipiche del lavoro dell’agente immobiliare, essendo stato nel management di una grossa realtà del real estate in Italia. Per questo abbiamo deciso di affiancarci al lavoro degli agenti immobiliari, così da migliorarne il livello di servizio percepito dai clienti. Senza dimenticare che i privati che collaborano con noi dovranno pagare solo poche centinaia di euro per il nostro servizio, non le migliaia di euro solitamente richieste dal mercato” ci dice Pietro Montelatici, CEO di MeglioCasa.it. “A questo proposito, mettiamo a disposizione dei nostri clienti le migliori agenzie immobiliari, agenzie che sono state scelte dopo un lungo percorso di selezione” conclude Montelatici.

Maggiori informazioni su megliocasa.it:

Fondata nell’Ottobre 2018 da Pietro Montelatici, la start-up è attualmente attiva sul mercato di Milano, dopo aver concluso la fase di sviluppo della piattaforma e della scelta delle agenzie partner. MeglioCasa.it si prepara inoltre al lancio in tutta Italia, che avverrà nel corso del 2020.