Tosca acquisisce Polymer Logistics

Tosca acquisisce Polymer Logistics

L’acquisizione di Polymer Logistics rinforzera’ la diversificazione geografica e di prodotto di Tosca e si basera’ su una solida piattaforma innovativa.

Atlanta, Georgia, USA, 16 ottobre 2019: Tosca, realtà all’avanguardia nel settore del packaging riciclabile e della relativa “supply chain” negli Stati Uniti, ha annunciato oggi l’acquisizione, da un consorzio di investitori privati, di Polymer Logistics (“Polymer”), azienda innovativa specializzata in sistemi di packaging riciclabile per il trasporto e la vendita al dettaglio negli Stati Uniti e in Europa.

In concomitanza con l’operazione, i fondi gestiti da Apax Partners (“Fondi Apax”), che acquistarono Tosca nel 2017, investiranno nuovi capitali nella società per finanziare l’acquisizione di Polymer. I termini dell’operazione non sono stati resi noti.

Tosca ha una storia di innovazione lunga 60 anni che ha caratterizzato la sua crescita facendone un leader in Nord America nei materiali riciclabili per imballaggi e per l’intera “supply chain” in una vasta gamma di mercati. Oggi l’azienda impiega più di 950 persone e gestisce 14 centri di assistenza in tutti gli Stati Uniti, lavorando con i più grandi e più importanti rivenditori di generi alimentari della nazione fornendo soluzioni per la spedizione di prodotti deperibili, riducendone gli sprechi e garantendo efficienza nell’intera catena di approvvigionamento.

Fondata nel 1994, Polymer è leader nei sistemi e nelle tecnologie di imballaggio “retail ready”. L’azienda fornisce contenitori riutilizzabili e altri imballaggi e servizi correlati ai mercati finali dei generi alimentari, nonché ai clienti retail, logistica e beni di consumo. Con i suoi impianti produttivi in Israele la società opera negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nell’Europa continentale.

L’acquisizione di Polymer permetterà a Tosca di espandere la sua presenza geografica ed aumentare il suo portafoglio prodotti offrendo ai clienti un servizio a maggior valore aggiunto attraverso una rete distributiva maggiore, in particolare negli Stati Uniti, e un’offerta più ampia.

Eric Frank, Ceo di Tosca, ha dichiarato: “L’acquisizione di Polymer rappresenta un’importante pietra miliare nella crescita di Tosca. Polymer e’ un fornitore RPC leader, con un’ampia impronta internazionale, un’operazione di produzione integrata verticalmente e un focus condiviso sull’innovazione che ci permettera’ di migliorare significativamente la nostra copertura geografica e offrire ai clienti una linea di prodotti ampliata per soddisfare al meglio le loro esigenze”.

Ashish Karandikar, Partner di Apax Partners, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di supportare Tosca in questa acquisizione di trasformazione. Polymer ha una solida esperienza di perfomance finanziaria e una cultura dell’innovazione. L’acquisizione consente a Tosca di accedere a mercati interessanti al di fuori degli Stati Uniti, beneficiando cosi di economie di scala, cross selling e collaborazione sull’innovazione.”

Gideon Feiner, fondatore e CEO di Polymer Logistics, ha commentato: “Tosca e Polymer Logistics, hanno un impegno comune per l’eccellenza del servizio, l’innovazione e la riduzione degli sprechi in tutta la catena di fornitura. Sono entusiasta delle possibilità che si verranno a creare dalla combinazione delle due realtà e non vedo l’ora di entrare con un nuovo ruolo di leadership presso la nuova unita’ Cleanpal®.”

Al termine del processo di acquisizione, Tosca intende scorporare l’attivita’ di pallet riutilizzabili di Polymer Cleanpal® in entita’ separata all’interno dell’azienda. Gideon Feiner, fondatore e CEO di Polymer, assumera’ il ruolo di CEO della nuova realtà.

Tosca

Tosca e’ un produttore leader di soluzioni riciclabili per l’imballaggio e la supply chain in una vasta gamma di prodotti, tra cui uova, carne pronta, pollame, prodotti e formaggio. Il loro collaudato sistema RPC e’ un modo intelligente per trasportare i prodotti freschi in modo sicuro dalla fonte allo scaffale, riducendo notevolemente i costi e la manodopera, mantenendo la qualita’ del prodotto e ottimizzando la catena di produzione per i fornitori, i commercianti e i contadini. Per maggiori informazioni www.toscaltd.com.

Storia di Polymer

Polymer Logistics è un fornitore di soluzioni Retail Returnable Packaging (“RRP”) per le principali catene retail e di grossisti negli Stati Uniti, nell’Europa continentale e nel Regno Unito. Progetta e fornisce unita’ RRP riutilizzabili che funzionano sia come contenitori di stoccaggio di trasporto/pallet che per i negozi. Il Gruppo offre una gamma di servizi attrezzati, fornendo sistemi RRP direttamente ai rivenditori retail, o indirettamente ai loro principali fornitori, attraverso contratti di noleggio. Entrambe le soluzioni hanno lo scopo di stabilire relazioni a lungo termine di noleggio con i propri clienti. Polymer Logistics ha sede nei Paesi Bassi con filiali nel Regno Unito, Italia, Israele, Stati Uniti ed uffici in Spagna e Austria.

Storia di Apax Partners

Apax Partners è un gruppo di private equity leader a livello mondiale. Nel corso dei suoi oltre 40 anni di storia, Apax Partners ha raccolto e gestito fondi per circa 50 miliardi di dollari. I fondi Apax investono in aziende appartenenti a quattro settori globali: Tech & Telco, Servizi, Sanita’ e Retail, fornendone capitali a lungo termine per trasformare e rafforzare aziende a livello mondiale. Per maggiori informazioni rivolgersi al sito ufficiale: www.apax.com.

Media Contacts

Per Tosca

Susan Heil, Tosca I +1 920 569 5335 I sheil@toscaltd.com

Per Polymer Logistics

Shlomit Gotlib, Polymer Logistics I +97 2 54 6923064 I Shlomit.Gotlib@polymerlogistics.com

Per Apax Partners

Media Globali: Andrew Kenny, Apax | +44 20 7 872 6371 | andrew.kenny@apax.com

Italia: Giovanni Sanfelice, Tancredi | +39 366 1115 525 | giovanni@tancredigroup.com

Note per gli editori

Apax Partners (www.apax.com), con sede a Londra, e Apax Patners (www.apax.fr), con sede a Parigi, avevano una storia condivisa, ma sono realta’ di private equity separate e indipendenti.