I love Ostrica oltre i tabù: l’abbinamento Belon e vino rosso

 

I love Ostrica, l’esclusivo format di shop online (www.iloveostrica.it), catering e degustazioni con protagoniste ostriche, crudités di mare e pescato di altissima qualità, ha presentato e affrontato uno dei più grandi tabù dell’enogastronomia: abbinare le ostriche al vino rosso.

In occasione della serata “En Primeur”, svoltasi lo scorso sabato 7 settembre presso la località Erbin a Grezzana (VR) in collaborazione con La collina dei ciliegi, è stato proposto un nuovo e originale abbinamento, che ha visto protagonista l’ostrica Belòn, famosa ostrica piatta affinata alla foce del fiume da cui prende il nome, e la Corvina IGT in purezza.

I LOVE OSTRICA OLTRE I TABÙ:
L’ABBINAMENTO BELON E VINO ROSSO

Verona, 10 settembre 2019 – Conoscere la storia per innovare: questo è uno dei motti di I love Ostrica, l’esclusivo format di shop online (www.iloveostrica.it), catering e degustazioni con protagoniste ostriche, crudités di mare e pescato di altissima qualità. Da sempre promuovere la cultura dell’ostrica è uno degli obiettivi dell’innovativo portale dedicato al luxury fish. Grazie alla ormai lunga collaborazione con La Collina dei Ciliegi, l’azienda vitivinicola guidata da Massimo Gianolli, in occasione della serata “En Primeur”, svoltasi lo scorso sabato 7 settembre presso la località Erbin a Grezzana (VR), I love Ostrica ha presentato e affrontato uno dei più grandi tabù dell’enogastronomia: abbinare le ostriche al vino rosso.

Partendo da una base concettuale solida per l’abbinamento dei due prodotti, la scelta, dichiaratamente provocatoria, si è orientata sulla famosa ostrica piatta, affinata alla foce del fiume Belòn, da cui essa prende il nome. Un prodotto ormai leggendario la cui storia si perde nei secoli. Fu proprio questa l’ostrica ad essere utilizzata dagli antichi romani e poi esportata in Francia, grazie alle vie commerciali che conducevano in Gallia.

Il vino scelto è stato invece la Corvina IGT in purezza, de La Collina dei Ciliegi. Un’uva fortemente legata al territorio dell’Amarone, che, vinificata senza appassimento come monovitigno, regala freschezza e bevibilità degna di estivi vini bianchi.

L’abbinamento ha poi ripreso la vecchia usanza di servire il vino rosso ad una temperatura da bianco, con un risultato decisamente interessante e pionieristico. Il bouquet delicato del vino è cullato dalle note salmastre dell’ostrica. La Belòn è affinata in presenza di legni pluviali in macerazione, che conferiscono all’assaggio la leggera presenza tannica della Corvina. La persistenza dell’ostrica è tale da tener testa alla Corvina, completandosi e regalando una esperienza unica all’assaggio.

“Se ti piace veramente il gusto dell’ostrica, non puoi non apprezzarlo!”

I LOVE OSTRICA. I love Ostrica nasce da La Piazzetta del Pesce, e-commerce e delivery di pesce di alta qualità per ristoranti e privati, realtà fondata nel 2007 da Luca Nicoli, oggi a tutti gli effetti leader nella distribuzione italiana di prodotti di lusso, in particolare ostriche. Considerate che nell’ultimo anno sono oltre 2.000.000 le ostriche distribuite in Italia. L’accurata selezione dei fornitori, a cui viene imposto un rigido capitolato di autocontrollo, è alla base dell’alta qualità di ogni prodotto che viene tracciato in tutta la sua filiera produttiva, dal momento in cui viene pescato fino alla consegna. Con I love Ostrica, il portale di lusso che si occupa di eventi, show cooking, chef a domicilio, serate didattiche, le ostriche diventano vere protagoniste, portando all’attenzione di un pubblico curioso e selettivo un prodotto pregiato, tutto da scoprire.

 

UFFICIO STAMPA I LOVE OSTRICA

Francesca Fenaroli 348 4998995
Emanuela Capitanio 347 4319334
press@dscitalia.net

01_Ostrica Belon e vino rosso.jpeg
02_Ostrica Belon e vino rosso.jpeg
03_Ostrica Belon e vino rosso.jpeg