Food&Book: libri, cibo e vini dal 23 al 25 ottobre a Montecatini Terme

8 OTTOBRE 2015

Food&Book: libri, cibo e vini dal 23 al 25 ottobre a Montecatini Terme

Tra i protagonisti della terza edizione del Festival del libro e della cultura gastronomica gli scrittori Maurizio De Giovanni, Federica Bosco, Marco Vichi, Chiara Lalli e gli chef Ezio Santin, Luigi Taglienti, Giorgione, Renato Bernardi, Marcello Leoni

È in programma a Montecatini Terme da venerdì 23 a domenica 25 ottobre la terza edizione di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica organizzato dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra editrice e con il patrocinio del Comune e delle Terme di Montecatini. L’evento vedrà, come ogni anno, la partecipazione di scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e di chef che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo.

Hanno assicurato la loro presenza a Food&Book 2015 Maurizio De Giovanni, Federica Bosco, Marco Vichi, Isabella Pedicini, Giorgione, Renato Bernardi, Roberto Perrone, Giulia Rizzi, Riccardo Clementi, Irene Rizzoli, Stefano Carboni, Marilena Toschi, Mario Liberto, Giuseppe Triolo, Graziella Picchi, Corrado Barberis, Riccardo Nencini, Giuseppe Nocca, Alessandra Giovanile, Roberta Morasco, Monica Chiocca, Francesca Secci, Graziella Casamenti, Chiara Lalli, Tiziana Rimmaudo, Carlo Spinelli, Pietro Migliaccio, Marcello Leoni, Valentina Tepedino, Piero Gonnelli, Pietro Migliaccio, Cristina Galliti, Stefania Ruggeri, Ezio Santin, Fedora D’Orazio, Lina D’Ambrosio, Cristina Panizzuti, Andrea Pucci, Massimo Bernardi, Sara Porro, Silvia Macedonia, Ilaria Duranti.

Tra le molte proposte di Food&Book, la presentazione di Slow Wine 2016, la guida dei vini di Slow Food, in programma sabato 24 ottobre al Teatro Verdi, alla quale seguirà, alle Terme Tettuccio, la degustazione dei vini premiati alla presenza di oltre 600 produttori provenienti da tutta Italia.

Da segnalare, venerdì 23 ottobre, la cena di gala al Grand Hotel La Pace, con lo chef Luigi Taglienti ed ospite d’onore lo chef Ezio Santin. Sempre venerdì 23 ottobre protagoniste delle cene con lo scrittore saranno Federica Bosco, autrice del libro “Il peso specifico dell’amore” edito da Mondadori, e Stefania Ruggeri, autrice del libro “La nuova dieta mediterranea e 70 ricette rivisitate da Chef Rubio” (Gribaudo); sabato 24 ottobre sarà la volta di Marco Vichi che presenterà “Il console” (Guanda), mentre domenica 25 ottobre l’appuntamento è con Maurizio De Giovanni, autore del libro “Anime di vetro. Falene per il Commissario Ricciardi” pubblicato da Einaudi.

Numerosi gli showcooking: sabato 24 a Montecatini Alto, quello di Alessandra Giovanile del blog “Ricette di Cultura”, che sarà seguito dalla presentazione del progetto iFood.it, e quello sulle erbe spontanee di Roberta Morasco del blog “Facciamo che ero la cuoca” e Monica Chiocca del blog “La pazza cucina di Monica”, che faranno seguito alla ricerca di erbe spontanee condotta dall’esperta Graziella Picchi. Domenica 25 showcooking delle foodblogger Tiziana Rimmaudo e Fedora D’Orazio.

Protagonista di Food&Book sarà quindi anche Montecatini Alto: in occasione dei 700 anni della battaglia di Montecatini, spazio al medioevo: sabato 24, presso il Teatro delle Maschere, diversi appuntamenti, tra cui l’incontro con il viceministro Riccardo Nencini che presenterà il suo ultimo libro “La battaglia” (Mauro Pagliai). Inoltre, visita guidata al borgo medievale di Montecatini Alto e a seguire buffet medievale presso il Convento delle Benedettine.

In occasione di Food&Book, piatti degli chef saranno in degustazione al Caffè storico delle Terme Tettuccio, a partire dalla “Pasta alla Trapanese” proposta da Giuseppe Triolo, una specialità siciliana alla quale Mario Liberto ha dedicato un omonimo libro, per proseguire con “La lampuga di Ischia” con lo chef pescatore Pietro Migliaccio.

Il tema dell’edizione 2015 di Food&Book è l’Acqua. Una scelta che tiene conto sia della sede del Festival, le Terme Tettuccio, sia dell’importanza dell’acqua nel tema dell’Expo “Nutrire il Pianeta”. In programma la presentazione della guida di degustazione acque “L’idrosommelier” e un banco di assaggio di acque minerali in collaborazione con Adam (Associazione degustatori acque minerali). Grande attenzione anche alla pesca sostenibile grazie alle partecipazione di “L’amo italiano”, il progetto diretto da Valentina Tepedino che sostiene i pescatori e le tradizioni della cultura gastronomica della nostra Penisola, con la partecipazione dello chef Marcello Leoni.

Food&Book ripropone anche la Camper Gourmet Cup, gara di cucina riservata ai camperisti lanciata, in collaborazione con PlenAir, a settembre a Parma durante il Salone del Camper dove sono già state raccolte numerose iscrizioni. I camperisti che in occasione di Food&Book arriveranno a Montecatini potranno partecipare preparando un primo piatto ispirato alla cucina del territorio. Una giuria presieduta dallo chef Renato Bernardi e composta da giornalisti enogastronomici assegnerà i premi ai primi tre classificati: la Camper Gourmet Cup al vincitore e tre grandi ceste di prodotti toscani.

In programma anche un workshop con ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) sul tema La Buona Scuola: un esempio di alternanza nei laboratori del buon gusto. Interverranno il presidente nazionale dell’Anp Giorgio Rembado e il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi.

L’area Food&Book Junior, anche quest’anno a cura di Giodò, riservata a bambini e ragazzi, ospiterà laboratori, degustazioni di prodotti, percorsi sensoriali e attività ludiche, presentazioni di libri.

Alle Terme Tettuccio ci sarà anche uno spazio espositivo e di vendita di prodotti tipici, bevande e specialità alimentari.

Tutti gli aggiornamenti e il programma sono pubblicati sul sito www.foodandbook.it, dove è anche possibile prenotare gli alberghi convenzionati e le cene con chef e scrittori.

Food&Book: prenota la Cena di gala e gli altri eventi del programma 2015

Buffet medievale, cene con gli scrittori, banco d’assaggio di Slow Wine

Numerosi gli eventi in programma nelle tre giornate di Food&Book, la maggior parte dei quali gratuiti, compresi quelli del Villaggio Food&Book Junior per bambini e ragazzi.

Venerdì 23 ottobre al Grand Hotel La Pace è in programma la Cena di gala con ospite d’onore lo chef Ezio Santin. Sabato 24 ottobre Buffet medievale a Montecatini Alto presso il Convento delle Benedettine. Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 Cene con lo scrittore nei ristoranti di Montecatini Terme con Federica Bosco, Stefania Ruggeri, Marco Vichi, Maurizio De Giovanni.

Sabato 24 ottobre presentazione di Slow Wine 2016, la guida dei vini di Slow Food e banchi di assaggio con oltre 600 produttori e più di 1.000 vini da tutta Italia.

Per prenotare e consultare il programma di Food&Book 2015: www.foodandbook.it

L’11 ottobre all’Expo presentazione del libro Olio Nostrum di Manfredi Barbera e Carlo Ottaviano

Al Cluster Bio-Mediterraneo nell’ambito dell’evento “Olio per la Pace” al quale interverrà anche Oscar Farinetti che del volume ha curato la prefazione

Oscar Farinetti, patron di Eataly, inaugurerà domenica 11 ottobre alle ore 11.00, presso il palco del Cluster Bio-Mediterraneo all’Expo di Milano, l’evento “Olio per la Pace”, ideato da Manfredi Barbera e coordinato dal Cofiol (Consorzio Filiera Olivicola) in partnership con la Provincia Regionale di Enna, denominata Libero Consorzio Comunale, l’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana e il Cluster Bio-Mediterraneo.

L’evento prevede la molitura delle olive di tutte le principali varietà del Mondo presso il frantoio del Cluster. Le olive utilizzate provengono da Zagaria, azienda di Pergusa, in provincia di Enna, che con le sue 400 varietà diverse rappresenta un patrimonio di biodiversità imponente ma anche luogo d’integrazione, dalle cui cultivar sarà prodotto un olio unico al mondo, l’Olio per la Pace.

Saranno anche presentate le bottiglie contenenti l’olio prodotto il giorno prima con le stesse olive presso il frantoio di Custonaci della Premiati Oleifici Barbera, che Manfredi Barbera darà in omaggio ai rappresentanti di tutti i Paesi presenti alla manifestazione.

Sul palco del Cluster è previsto anche un talk show i cui temi principali saranno la biodiversità e l’olio come simbolo di pace. Oltre a Oscar Farinetti, interverranno, tra gli altri, Dario Cartabellotta​ (direttore del Cluster Bio-Mediterraneo), Alberto Grimelli​ (Teatronaturale), Manfredi Barbera (presidente del Cofiol) e la senatrice Colomba Mongiello.

Seguirà la presentazione del libro Olio Nostrum di Manfredi Barbera e Carlo Ottaviano, edito da Agra, con la partecipazione dell’attore Gianfranco Iannuzzo che reciterà le poesie di Renzino Barbera.

L’olio sarà inoltre protagonista di altre due giornate al Cluster Bio-Mediterraneo in programma sabato 17 e venerdì 23 ottobre, rispettivamente dedicate a l’Olio dell’Unità d’Italia e alla Igp Sicilia.

In edicola e in libreria il numero 99 di Leggere:tutti – Ottobre 2015

In arrivo in edicola e in libreria al prezzo di 3 euro il numero di Ottobre di Leggere:tutti, il mensile del libro e della lettura.

Sul numero di Ottobre in 96 pagine:

La III Edizione di Food&Book

Il cibo: dialogo tra i popoli

Premio Roma: incontro tra letteratura e imprenditoria

All’interno: Leggere:tutti Junior

E ancora: interviste, servizi e notizie per chi ama i libri

Avete cercato Leggere:tutti in edicola ma non l’avete trovato? Inviate una e-mail a info@leggeretutti.it indicando con esattezza l’indirizzo dell’edicolante. Lo segnaleremo al nostro distributore per fare in modo che la rivista gli arrivi.

—————————————————

PER VOI IN OMAGGIO 3 COPIE SAGGIO INVIANDO UNA E-MAIL A info@leggeretutti.it INDICANDO NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

Abbonati o regala un abbonamento a Leggere:tutti

(riceverai 10 numeri della rivista al costo di 30,00 euro l’anno + il libro del mese in omaggio)