I GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF SI VESTONO D’AUTUNNO: DA SETTEMBRE ESPLODE LO SPETTACOLO DEL FALL FOLIAGE

Comunicato Stampa

I GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF SI VESTONO D’AUTUNNO:
DA SETTEMBRE ESPLODE LO SPETTACOLO DEL FALL FOLIAGE

Ai Giardini di Sissi di Merano tutto è pronto per accogliere la stagione autunnale: la brezza di settembre cambia veste al parco botanico altoatesino regalando ai visitatori il magico spettacolo del “Fall Foliage”. Tra le mille sfumature di rosso, oro e arancione che trasformano il fitto fogliame del giardino meranese, gli ospiti potranno vivere un autunno a 360°, con imperdibili esperienze multisensoriali dedicate al vino e alla musica.

Come ogni autunno anche per i Giardini di Sissi è arrivato il momento del “cambio d’abito”. Da metà settembre il parco botanico meranese si sveste dei vivaci toni estivi per accogliere la caleidoscopica esplosione dei colori autunnali. Il fitto fogliame che abbraccia Trauttmansdorff si immerge così in mille sfumature tra giallo, oro, rosso ed arancione, uno spettacolo tra i più suggestivi che ogni anno richiama centinaia di appassionati, fotografi e curiosi da tutto il mondo.

La magia del “Fall Foliage”, fenomeno che indica la lieve caduta delle foglie dagli alberi, è ormai un appuntamento fisso che annuncia l’arrivo dell’autunno ai Giardini di Sissi. A cominciare dal mese di settembre i Giardini di Castel Trauttmansdorff si trasformano in una vera e propria esposizione artistica a cielo aperto, un anfiteatro naturale dalle mille sfaccettature: i grandi faggi dalle sgargianti foglie verdi degradano lentamente verso i toni del rosso. Rosseggiano anche i boschi di latifoglie nordamericane, le meravigliose chiome delle sequoie, delle querce, dei cipressi e degli aceri del Canada.

Durante questa stagione cambia veste ogni albero del parco meranese, che da fiorito paradiso estivo si trasforma in una tavolozza in cui a predominare sono i caldi colori autunnali, il tutto incorniciato dalla macchia dei monti del Gruppo di Tessa che nello stesso periodo indossano un suggestivo manto rosso e giallo.

In questa foresta dai mille colori autunnali si susseguono anche in autunno eventi imperdibili che sanno coniugare lo spettacolo naturale con una ricca offerta di esperienze multisensoriali.

Pacchetto sensoriale Giardini & Vino

Tutti i giovedì dal 6 agosto al 29 ottobre

L’offerta turistica “Giardini & Vino”, ideata per gli enoappassionati, conduce i visitatori in un suggestivo percorso tra le meraviglie botaniche dei Giardini di Sissi, che lentamente si tingono di colori autunnali, fino ai paesaggi vinicoli di Castel Katzenzungen a Prissiano. Qui cresce rigogliosa l’antica vite “Versoaln”, la più grande e antica al mondo, un gioiello della botanica tutto da scoprire. A seguire i partecipanti potranno degustare una speciale selezione di vini altoatesini di qualità.

Prezzo a persona: 30,00 €

Giornata dei cori – Così suonano le Alpi

Domenica 27.09.2015 – Dalle ore 11.00 alle 17.00

Per un’intera giornata diversi cori di tutto l’arco alpino popoleranno l’intera superficie dei Giardini di Sissi, tra la Foresta di Bambù, i Boschi del Nord America e i paesaggi esotici e mediterranei, proponendo allegri canti della tradizione alpina. L’evento, creato in collaborazione con l’Associazione dei Cori dell’Alto Adige, sarà un momento imperdibile per assaporare ancora più da vicino la cultura e la tradizione alpina e altoatesina.

La Principessa Sissi ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e alla Festa dell’Uva a Merano

Sabato 17 e Domenica 18 ottobre

I visitatori dei Giardini di Sissi sabato 17 ottobre potranno passeggiare nel parco botanico meranese in compagnia dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, farsi fotografare assieme a lei e scoprire, nelle sale del Touriseum, tante notizie e curiosità sulla Principessa Sissi e i suoi soggiorni a Merano e a Castel Trauttmansdorff. L’”Imperatrice Sissi” sarà inoltre presente anche domenica 18 ottobre in occasione della Festa dell’Uva di Merano, durante la quale sarà protagonista di in uno dei carri di Trauttmansdorff.

Le giornate sono organizzate in collaborazione con il percorso culturale “La Strada di Sissi” di cui i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono partner da diversi anni.

Incanto d’Autunno a Trauttmansdorff

Domenica 25 ottobre – dalle 10.00 alle 17.00

Un’intera giornata dedicata alla magia del “Fall Foliage”, in cui i visitatori e le famiglie con bambini saranno accompagnati dalle guide dei Giardini di Sissi alla scoperta del parco in autunno in modo divertente e creativo. Tutti potranno dare un contributo concreto all’allestimento dei Giardini per la prossima stagione: il programma prevede, tra le altre cose, lavoretti di bricolage, laboratori di trucco e degustazione di delizie tipiche della stagione come caldarroste, mele e uva.

Foodie Factory – Piante da mordere!

Tutti i sabato di ottobre e novembre

Da ottobre a novembre sono in programma diverse visite guidate ai Giardini di Sissi, con passeggiate alla scoperta del mondo di piante e frutti, corredate da esperienze gastronomiche con degustazione di  specialità stagionali di qualità. “Foodie Factory – Piante da Mordere” prevede anche speciali momenti gourmet al Ristorante Schlossgarten, con una suggestiva vista sul parco.

Prezzo a persona: € 39,00 incluso di biglietto d’entrata ai Giardini, visita guidata e menu degustazione (tre portate incl. vino, acqua, caffè).

“Turismo & Guerra” in mostra al Touriseum

Anche in autunno presso il Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo a Castel Trauttmansdorff, si potrà visitare la mostra “Turismo & Guerra”, un viaggio che attraverso reperti, documenti e illustrazioni indaga il rapporto tra sviluppo turistico e Prima Guerra Mondiale nell’area del Tirolo storico.

L’esposizione sarà aperta tutti i giorni fino al 15 novembre 2015.

== ==

Orari di apertura:

dal 1° aprile al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00

dal 1° al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00

Info Giardini:  HYPERLINK “http://www.giardinidisissi.it” www.giardinidisissi.it

Su Facebook:  HYPERLINK “http://www.facebook.com/trauttmansdorff.giardinidisissi?fref=ts” Trauttmansdorff – I Giardini

Ufficio Stampa:

Serena Comunicazione S.r.l – HYPERLINK “http://www.serenacomunicazione.com” www.serenacomunicazione.com

Tel. 0422.231169 HYPERLINK “mailto:ufficio.stampa@serenacomunicazione.com” ufficio.stampa@serenacomunicazione.com