Kuala Lumpur da gustare

Kuala Lumpur da gustare

Street food, itinerari gourmet e cene con vista, le migliore esperienze food della capitale malese

Multiculturale e vibrante, la Malesia è tra le destinazioni più interessanti per esperienze culinarie impareggiabili. Dallo street food all’alta cucina dei più rinomati ristoranti, fino ai festival dedicati: la Malesia unisce tutte le culture gastronomiche asiatiche, ma anche internazionali, in un unico Paese per un viaggio gourmet per intenditori e semplici appassionati.

Kuala Lumpur non è solo la capitale della Malesia, ma è anche la città per eccellenza del cibo di strada. A ogni ora del giorno e della notte è possibile trovare qualche piatto da gustare: dal Nasi Lemak consumato a colazione, con riso cotto al vapore, pollo, manzo o calamari, spezie, acciughe fritte, arachidi e la tipica salsa samba, al Masala Dosa, una frittella arrotolata ripiena di verdure speziate, tipica della cucina indiana, servita con una zuppa, e ancora i rinomati spiedini di carne Satay.

Imperdibile per gli amanti del cibo, Visit KL, l’ente della città, ha recentemente lanciato KL Food Trails: cinque speciali itinerari gastronomici in cinque diversi quartieri di Kuala Lumpur per assaporare il meglio della cucina indiana nel quartiere Brickfields anche chiamato Little India, malay a Kampong Bharu o ancora quella cinese a Jalan Pudu. La mappa dettagliata di ogni area e percorso è disponibile presso la KL City Gallery adiacente la celebre Piazza Merdeka, dove svetta imponente la bandiera malese.

La città offre anche opportunità di sky dining: ottima cucina internazionale e vista sulle spettacolari Petronas Twin Towers, tra le icone di KL. Molti sono i ristoranti e i locali with view: Cantaloupe – Troika SkyDining con interessante champagnerie, SkyBar @The Traders all’ultimo piano dell’omonimo hotel firmato Shangri-La con piscina centrale e deejay set perfetto anche per l’aperitivo, e per un tocco di cucina italiana Marini’s on 57 vicinissimo alle Petronas Twin Towers e il più alto ristorante della città.

Per gli appassionati di food, imperdibile dal 29 al 31 maggio 2015 il KL Big Kitchen un evento culinario unico che vedrà la partecipazione di chef europei ed asiatici, tra i quali lo Chef Malese Norman Musa, food ambassador della città, star della TV e autore di libri, con show cooking e presentazioni che metteranno in risalto la varietà gastronomica di KL, capitale indiscussa asiatica del cibo.

Altro evento per tutti i foodie è il Malaysia International Gourmet Festival – MIGF 2015 che si terrà per tutto il mese di ottobre in tutto il Paese. Giunto alla sua 15° edizione, il Festival rappresenta un’opportunità unica per provare creazioni culinarie di chef locali e internazionali nei migliori ristoranti della Malesia.