M4A – MADE4ART, Milano: mostra “Roberto Grillo. L’Aquila e Oltre ” – con gentile richiesta di segnalazione

Spett. Redazione,
Gentile Giornalista,

la presente per segnalare l’inaugurazione della nuova mostra dello spazio M4A – MADE4ART di Milano, L’Aquila e Oltre, personale dell’artista e fotografo Roberto Grillo (L’Aquila, 1962) a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, che si terrà mercoledì 6 maggio 2015 alle ore 18.30; mostra visitabile fino al 16 maggio.
Catalogo disponibile presso lo spazio M4A – MADE4ART.
Evento inserito nel progetto M4E – MADE4EXPO.

M4A – MADE4ART – spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura – è a Milano in Via Voghera 14 – ingresso da Via Cerano, MM2 Porta Genova, zona Tortona.
Sito Internet: www.made4art.it.

In allegato alla presente comunicato stampa e alcune immagini di opere in mostra.

Con gentile richiesta di pubblicazione sulla Vostra Testata.

Rimango a disposizione per informazioni e per l’invio di ulteriore materiale e altre immagini.

Ringrazio e saluto cordialmente.

_________________
Vittorio Schieroni
Co-owner Made4Art
vittoschiero@tin.it
+39.339.2202749
www.made4art.it
_________________

____CMUNICATO STAMPA____
Roberto Grillo. L’Aquila e Oltre

a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni

M4A – MADE4ART, Milano
6 – 16 maggio 2015
Inaugurazione mercoledì 6 maggio, ore 18.30
Made4Art, spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura, presenta una mostra personale dell’artista e fotografo Roberto Grillo (L’Aquila, 1962) a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo con una selezione di lavori appartenenti alle serie Fotografia Miopizzata e Fili.

Le immagini fotografiche di Roberto Grillo, realizzate impiegando lenti per correggere la sua miopia in grado di distorcere e rendere imprecisati le figure e gli oggetti ritratti, appaiono volutamente prive di contorni definiti, con una particolare tensione all’astrazione ed effetti pittorici nella resa delle forme e dei colori, tecnica da lui ideata ed elemento di riconoscibilità di grande originalità. Le sue Fotografie Miopizzate, nate da un sentimento di rifiuto nei confronti delle immagini di desolazione che caratterizzano L’Aquila e il territorio abruzzese dopo il devastante terremoto del 2009, hanno in seguito indagato altri luoghi e situazioni diventando la sua modalità espressiva di riferimento: gli edifici, i luoghi e le persone ci svelano la loro anima attraverso gli scatti volutamente sfocati dell’artista, un particolare modo di osservare il mondo circostante in netta contrapposizione con la tendenza attuale della fotografia, troppo spesso appiattita sulla ricerca di una sterile perfezione tecnica e formale.

La tendenza all’astrazione del fotografo aquilano è ancora più marcata nelle opere appartenenti alla serie Fili, con una resa dei soggetti ancora più sfumata e velata tanto da rendere indistinto ogni riferimento spaziale e temporale: linee di colore si incontrano, incrociano e contrastano armonicamente in una composizione delicata e onirica, per raggiungere il tema universale della rappresentazione, in chiave astratta, di ogni sentimento.

L’Aquila e Oltre, con inaugurazione mercoledì 6 maggio, rimarrà aperta al pubblico fino al 16 dello stesso mese. La mostra è inserita nella piattaforma progettuale M4E – MADE4EXPO, che riunisce tutti gli eventi organizzati da Made4Art e da realtà milanesi partner nel periodo di Expo Milano 2015; M4E – MADE4EXPO è un evento ExpoinCittà.

Roberto Grillo è nato a L’Aquila nel 1962. Artista operante nel campo della fotografia, inizia la sua carriera già nel 1980, diventando fotografo professionista cinque anni dopo. La sua attività negli anni si è sviluppata in diverse direzioni: dalla fotografia di reportage, sport, teatro, ritratto e ambiente alla fotografia di matrimonio e cerimonia, con riconoscimenti e premi come l’International Professional Photographer (IPP), il Qualified Italian Photographer (QIP), la finale nazionale del Fotolibro Kodak Orvieto Fotografia 2009, il Premio Internazionale di Fotografia di Reportage Ischia 2009, il Premio Hombres 2009 e il Premio Parco Majella 2009. I suddetti premi sono stati ottenuti a seguito della pubblicazione di sue fotografie sul terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009 sulle più importanti testate nazionali e mondiali, tra cui le copertine di: The New York Times, The Washington Post, The Times, Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE.

Diverse le pubblicazioni monografiche dedicate al suo lavoro e oltre trenta le esposizioni personali in Italia e all’estero; si citano le mostre Grandi cuscini che fanno la guerra, L’Aquila 6 aprile 2009, La Cultura della Tolleranza, Volti e segni di un terremoto tenutasi presso il Complesso del Vittoriano a Roma nel 2013, Il Giusto e l’Errore al Palazzetto dei Nobili a L’Aquila nel 2014.

Roberto Grillo. L’Aquila e Oltre
a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo

6 – 16 maggio 2015 | inaugurazione mercoledì 6 maggio, ore 18.30
Martedì – venerdì ore 10 – 13 e 16 – 19, lunedì e sabato 16 – 19

M4A – MADE4ART
Via Voghera 14 – ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
Info: www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872

Mostra inserita nel progetto M4E – MADE4EXPO