Ad aprile e maggio fioriscono i libri

Roberto Gervaso, Giorgio Dell’Arti, Roberto Riccardi, Simona Sparaco, Giampaolo Sodano, Lauretta Colonnelli, Alessandro Cecere, Ennio Coltorti, Voci nel deserto, Piero Nissim sulla Nave di libri per Barcellona

È giunta alla sesta edizione Una nave di libri per Barcellona, la minicrociera letteraria organizzata da Leggere:tutti in occasione della Giornata Mondiale del Libro (23 aprile) che a Barcellona si celebra in forma particolarmente coinvolgente con la festa di San Giorgio, i libri e le rose durante la quale gli uomini regalano alle donne una rosa e vengono contraccambiati con un libro. Una grande manifestazione popolare all’insegna dell’amore per i libri e per la cultura durante la quale la città si riempie di rose e di libri, gli scrittori scendono nelle strade a firmare copie dei libri agli ammiratori così come i poeti che declamano i loro versi. Leggere:tutti ogni anno è presente sulla Rambla con un grande stand con i libri degli scrittori che partecipano a Una nave di libri per Barcellona.

A bordo della Cruise Roma della Grimaldi Lines il viaggio (21-25 aprile 2015) è particolarmente coinvolgente, grazie agli scrittori, attori, registi e cantanti che vi prendono parte; Roberto Gervaso, Giorgio Dell’Arti, Roberto Riccardi (che presenterà il suo ultimo libro La firma del Puparo, E/O), la finalista del Premio Strega Simona Sparaco (Se chiudo gli occhi, Giunti), il giornalista Giampaolo Sodano, lo scrittore Vittorio Russo (Introduzione al Gesù storico, Narcissus), la scrittrice e giornalista Fiorella Cappelli (con il libro in anteprima Stelle negate, Aurelia Edizioni), lo scrittore Armando Bonato Casolaro (Una vita un incontro, Aurelia Edizioni), la scrittrice Laura Lauzzana (Tu mi guardi, Anordest), lo scrittore Bartolomeo Errera (Il Veliero dei sogni, L’Oltre edizioni), la poetessa Pierangela Fleri (Parole Mute, L’Oltre edizioni), la scrittrice Lauretta Colonnelli (La tavola di Dio, Clichy), il giornalista Carlo Ottaviano.

Spazio anche al buon mangiare e al buon bere con lo chef Alessandro Cecere e una degustazione di vini spagnoli, italiani e francesi abbinati a suggestioni letterarie proposte dall’attore Gino Manfredi. Confermata la collaborazione con Caffé Moak, promotore del concorso Caffé Letterario Moak, presente sulla Nave di libri per Barcellona fin dalla prima edizione. La Tenuta Garusola, produttrice della “Rosa delle Sabbie”, parteciperà con il suo spumante rosè da uve di Fortana, scelto come vino ufficiale della manifestazione; vino che ben si accompagnerà alle produzioni gastronomiche del Delta Padano, protagoniste di una serata di Gala alla Casa degli Italiani di Barcellona sponsorizzata da Oro d’ArgentaSagra dell’Anguilla di Comacchio.

In programma anche l’incontro Alla scoperta dell’olio d’eccellenza: degustazione guidata da Fabrizia Cusani (Albo Nazionale degli esperti d’Olio) che sarà seguita dalla presentazione del libro A regola d’arte. Manifesto dell’olio artigianale (Agra Editrice) di Giampaolo Sodano e Mario Pacelli.

E ancora film e performance teatrali: una con Ennio Coltorti con lo spettacolo Moz.Art, un’altra con il gruppo Voci nel Deserto con La Raccolta differenziata della memoria che nelle precedenti edizioni ha riscosso molto successo.

L’iniziativa è riservata agli abbonati a Leggere:tutti (chi non lo fosse può effettuare l’abbonamento annuale al costo di 30,00 euro per gruppo familiare, seguendo le indicazioni qui).

Prezzi a partire da 355 euro (a persona in cabina quadrupla interna + 2 camere doppie in hotel 3*).

Per ulteriori informazioni e per ricevere un preventivo personalizzato inviare una e-mail a info@leggeretutti.it segnalando, senza impegno, il proprio interesse (indicando il numero dei partecipanti e la sistemazione in hotel: 3, 4 o 5 stelle) ed essere subito informati su programma e costi di partecipazione e assicurarsi un posto sulla Nave di libri.

Clicca qui per il video di presentazione della Nave dei Libri

Per la scelta dell’hotel consultare la mappa degli alberghi di Barcellona tenendo conto che il 23 aprile l’evento si concentra sulla Rambla.

Una nave di libri per Barcellona a Tg3 – Linea Notte e a Tg2 – Eat parade

Presentazione della sesta edizione della crociera letteraria organizzata da Leggere:tutti

Venerdì 17 aprile alle 13.30 su Tg2 Eat parade e, in seguito, sul sito www.tg2.rai.it (nella sezione rubriche/eatparade si parla di “Una nave di libri per Barcellona”.

Lo scorso venerdì (10 aprile), invece, Roberto Riccardi è stato ospite al Tg3-Linea notte per presentare il suo ultimo libro “La firma del Puparo” (E/O, 2015) e la Nave di Libri per Barcellona di Leggere:tutti.
 Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=vx5_kkCEiTw&feature=youtu.be

“Libri al centro” fino al 19 aprile a Cinecittàdue

Seconda edizione del festival letterario organizzato da Roberto Ippolito con la collaborazione delle Librerie Arion

Fino a domenica 19 aprile il centro commerciale Cinecittàdue di Roma (viale Palmiro Togliatti 2, fermata metro A Subaugusta o Cinecittà) ospita la seconda edizione di “Libri al centro”, il festival letterario ideato e diretto da Roberto Ippolito con la collaborazione delle Librerie Arion, con il patrocinio di Roma Capitale e delle Biblioteche di Roma. Tutti di grande richiamo gli autori presenti nel programma: Riccardo Iacona, Dario Vergassola, Andrea Carandini, Lorenzo Marone, Marco Damilano, Marco Lillo, Nicola Gratteri, Giorgione, Nadia Terranova, Giancarlo De Cataldo, Mario Almerighi, Susanna Marcellini, Roberto Pruzzo, Edoardo Boncinelli, Maria Latella, Alessia Gazzola, Giorgio Nisini, Roberto Koch, Marco Presta, Michela Marzano, Giovanna Casadio. [continua]

Ad aprile e maggio fioriscono i libri

Il 23 aprile Giornata Mondiale del Libro con iniziative come #ioleggoperché, il 22 maggio Bibliopride

Tra le nuove iniziative promosse nell’ambito della Giornata Mondiale del Libro spicca #ioleggoperché, progetto a cura dell’Aie (Associazione italiana editori), che mobilita i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri Messaggeri per sensibilizzare il 23 aprile chi non legge o legge poco. Una rete fisica ma anche una piazza virtuale e social, grazie alla piattaforma www.ioleggoperche.it, create con un unico obiettivo: contagiare alla lettura chi non conosce il piacere dei libri. Ben 240.000 i libri in edizione speciale che il 23 aprile saranno affidati dai Messaggeri ai non lettori: una collana di 24 titoli, scelti da editori associati all’Aie, per la loro qualità letteraria. Librerie e biblioteche il 23 aprile resteranno aperte fino alle 24.00 per la Notte bianca delle librerie.

Dal 30 aprile al 3 maggio è in programma la XVII edizione di Napoli Comicon, il Salone internazionale del fumetto e non solo (gioco, videogioco, cinema, cosplay, web). Alla Mostra d’Oltremare che lo ospita occuperà ancora più spazio sia nei padiglioni che all’esterno per far fronte alla crescita di una manifestazione che attira un pubblico sempre più numeroso (75.000 i visitatori registrati dall’edizione 2014). Al centro di Comicon, il rapporto del fumetto con i media (dalla nascita alla presenza sui quotidiani e i settimanali, alle riviste specializzate nel linguaggio del fumetto) e l’introduzione della figura del Magister – che sarà Milo Manara – che farà da guida di alcune sezioni dell’ampio programma.

A Como l’8, l’11 e il 12 maggio si articolerà il programma della quinta edizione di Europa in versi, manifestazione quest’anno incentrata sul tema “Ecopoetry: dall’emozione alla ragione”. Il Festival internazionale di poesia e musica aprirà venerdì 8 maggio presso l’Associazione Carducci con un Poetry Slam, coinvolgente gara a colpi di versi tra giovani poeti. Sabato 9 a Villa del Grumello grandi poeti italiani e stranieri leggeranno i propri versi che, nell’anno dell’Expo, avranno come tema cibo e letteratura. Conclusione lunedì 12 maggio al Chiostro di Sant’Abbondio con un incontro con il poeta e traduttore Davide Ronconi.

La quarta edizione di Bibliopride ha scelto Milano quale sede perché, nell’anno dell’Expo, vuole sottolineare l’aspetto internazionale della manifestazione, che già nelle precedenti edizioni ha raccolto l’adesione della rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. In tutta Italia la manifestazione organizzata dall’Aib (Associazione Italiana Biblioteche) in collaborazione con l’Aie (Associazione Italiana Editori) si svilupperà fino al 6 giugno coinvolgendo moltissime biblioteche che promuoveranno incontri, aperture straordinarie, visite guidate e seminari. Testimonial di di Bibliopride 2015 sarà lo scrittore francese Daniel Pennac.

Una nave di libri per Barcellona: condividi il viaggio con altri lettori

Un’opportunità per risparmiare e conoscere altre persone con i tuoi stessi interessi

Vuoi partecipare a “Una nave di libri per Barcellona” (21-25 aprile 2015) risparmiando e allo stesso tempo incontrando altre persone che hanno i tuoi stessi interessi?

Scrivici senza impegno a info@leggeretutti.it (specificando la tua età e particolari esigenze): saremo noi a metterti in contatto con altri passeggeri per condividere la cabina in nave e la camera in hotel. Puoi contattarci anche telefonicamente allo 0644254205.

Salutando San Giorgio… il 23 aprile cena alla Casa degli Italiani di Barcellona

Protagoniste del menù le produzioni gastronomiche del Delta Padano e i Vini del Bosco Eliceo della Tenuta Garusola

Venerdì 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e Festa di San Giorgio, i libri e le rose, è in programma “Salutando San Giorgio…”, una cena presso il Ristorante della Casa degli Italiani di Barcellona (
ore 20.30, Passaje Méndez Vigo 8) con protagoniste le produzioni gastronomiche del Delta Padano e i Vini del Bosco Eliceo della Tenuta Garusola.

Il menù prevede: Riso Igp di Jolanda di Savoia e Asparagi verdi Igp di Mesola; Cappellacci di zucca al burro e salvia; Linguine di semola di grano duro alle vongole di Goro; Brodetto di Anguilla alla Comacchiese con polenta; Pampapato; Torta di tagliatelle; Anguilline dolci comacchiesi; Macedonia di frutta con Fragole di Lagosanto.

Prenotazioni presso il desk di Leggere:tutti sulla Nave di libri per Barcellona). [continua]

A Barcellona alla scoperta del mondo del Cava con la Nave di Libri

Il 24 aprile visita al Museo del Cava, a Cava Codorniù, Cava Blancher e al Parc de Montjuic

Venerdì 24 aprile, nell’ambito delle attività promosse a Barcellona in occasione della crociera letteraria “Una nave di libri per Barcellona”, è in programma una visita guidata al Museo del Cava, a Cava Codorniù, Cava Blancher e al Parc de Montjuic.

Partenza da Barcellona (Plaza Catalunya): ore 10:00, ritorno (Terminal Grimaldi) ore 18:30.

Visita di:

Museo del Cava La Fassina a Sant Sadurní d’Anoia (oggi capitale indiscutibile del Cava);

Cava Codorniú (nota per i suoi vini ma anche per i suoi edifici, dichiarati nel 1976 Monumento Storico-Artistico) / Freixenet;

Cava Blancher e degustazione delle tipicità gastronomiche catalane (la Cantina è nata nel 1952 ed è luogo ideale per rimanere affascinanti dal mondo del Cava):

Parc de Montjuic.

L’itinerario è soggetto a cambi o modificazioni per problemi climatici o operativi.

Prezzo: € 55,00 a persona (include trasporto, entrate e visite guidate, degustazione di prodotti tipici).

Gli interessati possono inviare una e-mail a info@leggeretutti.it per riservarsi un posto. Il pagamento avverrà successivamente una volta raggiunti i 40 aderenti.

Leggere:tutti festeggia i 10 anni e regala ai nuovi abbonati il n. 1 di Maggio 2005

L’iniziativa è valida nei mesi di maggio e giugno

Per festeggiare i 10 anni dalla pubblicazione del primo numero della rivista, Leggere:tutti regala ai nuovi abbonati il n. 1 di Maggio 2005.

Chi si abbona nei mesi di maggio e giugno, oltre al libro in omaggio, riceverà anche una copia del primo numero del mensile del libro e della lettura (Leggere:tutti – n. 1 Maggio 2005).

In arrivo in edicola e in libreria il numero 95 di Leggere:tutti – Aprile 2015

È in arrivo in edicola e in libreria a soli 3 euro il numero di Aprile di Leggere:tutti, il mensile del libro e della lettura.

Sul numero di Aprile in 96 pagine:

Una nave di libri per Barcellona (21-25 aprile 2015)

A Napoli Comicon 2015 (30 aprile – 3 maggio)

All’interno: Leggere:tutti Junior

E ancora: interviste, servizi e notizie per chi ama i libri

Avete cercato Leggere:tutti in edicola ma non l’avete trovato? Inviate una e-mail a info@leggeretutti.it indicando con esattezza l’indirizzo dell’edicolante. Lo segnaleremo al nostro distributore per fare in modo che la rivista gli arrivi.

—————————————————

PER VOI IN OMAGGIO 3 COPIE SAGGIO INVIANDO UNA E-MAIL A info@leggeretutti.it INDICANDO NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

Abbonati o regala un abbonamento a Leggere:tutti

(riceverai 10 numeri della rivista al costo di 30,00 euro l’anno + il libro del mese in omaggio)