NEWS. Festa della Donna al Museo Ugo Guidi: Sarah Atzeni 8/3

“Amici del Museo Ugo Guidi – Onlus”

l’ 8 marzo 2015 ore 17:30 in occasione della Festa della Donna

presentano

la mostra della scultrice

Sarah Atzeni

“Pelle di rugiada”

presentazione di Massimo Bertozzi

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano per la FestA della Donna la mostra della scultrice Sarah Atzeni dal titolo “Pelle di rugiada” con presentazione del critico Massimo Bertozzi.

La mostra realizzata nel “Museo Ugo Guidi” – MUG – di Forte dei Marmi, via Civitali 33 sarà inaugurata domenica 8 marzo 2015 alle ore 17:30 al Museo alla presenza dell’artista e del critico ad ingresso libero.

In mostra la produzione storica e più recente della giovane scultrice di Massa ma carrarese d’adozione.

L’esposizione sarà visitabile fino all’ 8 aprile 2015 al Museo Ugo Guidi su appuntamento al 348020538  o  museougoguidi@gmail.com .

Al Logos Hotel, via Mazzini 135 – Forte dei Marmi – è visitabile una sezione della mostra di Saral Atzeni in tutti i week end, dal 27 marzo tutti i giorni dalle 9 alle 23.

“C’è uno statuto di autosufficienza in qualunque pezzo di pietra.

E allora quello che si deve aggiungere andrà fatto con molta attenzione, con un linguaggio pudico e sensibile, come mormorando parole misteriose, antichi mantra, frammenti di scritture sacre.

Per questo c’è nella scultura di Sarah Atzeni soprattutto una precisa idea della luce: la luce che rende visibile e perciò comprensibile il mondo.

Questo gli consente di indagare gli sviluppi delle forme organiche senza dover ridursi a copiare cose reali, ma cercando di rendere visibili le suggestioni plastiche che le cose gli evocano.

Ne scaturiscono forme originali, dai ritmi inattesi, figure misteriose e immagini sognate, sostenute da una concisione espressiva sempre più ardita e alimentate da toni lirici sempre più intimi e profondi.

Per questa via Sarah Atzeni è andata rafforzando uno stile distaccato dal tempo e dalla contingenza, che confida pienamente solo nella severità della concezione e nella purezza del disegno.

Lasciando trasparire uno sforzo lucido per frenare il rischio dell’eloquenza e contenere la ricchezza degli impulsi che animano e sostengono i palpiti carnali della pietra.

L’equilibrio rigoroso delle forme, salde nei volumi e ariose nelle articolazioni dei movimenti, lascia così sempre trasparire l’emozione sensuale che le alimenta.

E proprio in questa ricerca di equilibrio, tra ragione e sentimento, tra riflessione e istinto si scopre un carattere popolare e tipicamente apuano, riguardo soprattutto al gusto sapido dell’immagine e alla franchezza del linguaggio.

Ma poi c’è anche il gusto colto e raffinato per le suggestioni nascoste e le allusioni dei segni, come quegli intagli sottili, scritti sulle superfici, con una tecnica derivata dall’incisione a bulino, a rimarcare l’importanza della parola, ma con un alfabeto inventato, che solo l’artista conosce e di cui solo lei può apprezzare il senso oltre che il significato.

Sulla pietra inerte si adagia l’inverno, domatore delle correnti e dei movimenti, ma prima o poi il “vento del disgelo” di cui parla Nietzsche alita il suo fiato caldo sulle pietre rotolanti, destinate alla scultura, a dare forma plastica all’immaginazione dell’artista.

Con immagini abbiamo a che fare infatti e non con figure.

Si tratta di affrontare la pietra non per conferirle forme assolute e universali, ma per restituirla alla sua funzione, di accogliere le forme e il sentimento della natura: per Sarah Atzeni è una questione  di creazione e non di riproduzione.

Senza pagare pegno alla realtà fisica; sfuggire le remore della verosimiglianza e porsi modelli impreveduti e imprevedibili, dove nulla è gratuito e tutto e necessario e irrimediabile.

Quello della sua scultura è così un impianto plastico ininterrotto ma non uniforme, scandito da  inattesi trapassi formali, sempre sottratti alla soggezione, oltre che alla suggestione, di qualsiasi dato plastico fisico, funzionale, organico, che proviene dal mondo naturale.

Ne deriva una pluralità di soluzioni formali, sempre rigenerata da una immaginazione fantasiosa, alimentata da un’ampia circonvoluzione spaziale e sostenuta da un ritmo ininterrotto. E anche quando riaffiorano suggerimenti anatomici, si tratta pur sempre di accenni puntuali e precisi, perché quello che rimane intatta è la capacità dei volumi a catturare la luminosità degli spazi e il grande dinamismo delle linee, inteso ad espandere invece di racchiudere i volumi.

Un gioco di assonanze e di memorie stimola incontri splendidi e fantasiosi, recuperati allo spirito da una passeggiata in montagna, a guardare passare le nuvole, a raccogliere pietre che rotolano, a indovinare la struttura che tiene in piedi le cose e stimola il pensiero.

Per questo Sarah Atzeni è una scultrice raffinata che non subisce mai il fascino della decadenza.

Le sue idee e i suoi sogni si manifestano allo sguardo, dopo aver abitato a lungo nei pensieri, senza allusioni o simbolismi, ma attraverso segni precisi, con cui la parola diventa pelle e carne della pietra. Perché se una volta il Verbo è diventato carne e ha abitato per un tempo fra di noi, pieno di grazia e di verità, tutto ciò non può che essere stato per sempre.

“In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini”: questo Sarah ha letto  nella scrittura sacra, e a questo dispone la sua scultura, dura di sasso, ma piena di grazia e di verità.”

Massimo Bertozzi

Dove: Museo Ugo Guidi – MUG  via Civitali 33 – Forte dei Marmi

Quando: 8 marzo – 8 aprile 2015

Inaugurazione: 8 marzo ore 17:30

Orario: su prenotazione museougoguidi@gmail.com. Ingresso libero.

Dove: Logos Hotel – via Mazzini 153 – Forte dei Marmi

Quando: 27 marzo – 8 aprile 2015

Orario: tutti i giorni 9 -23

Il MUG ha il sostegno della Fondazione Vittorio Veneto di Forte dei Marmi e la partecipazione della Banca Credito Cooperativo Versilia, Lunigiana e Garfagnana, della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, del Parco delle Apuane, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Pecciolipe e dell’azienda Favret Mosaici Artistici www.favretmosaici.com, Logos Hotel di Forte dei Marmi.

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.

Memoria fotografica della mostra a cura di Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.

Partner: Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris – La Sorbonne, Città Infinite, Historia vbc, Associazione Culturale Piemontese ArtePozzo, Polo Istruzione Professionale “E.Barsanti” Massa e Carrara, Liceo Artistico “S.Stagi” Pietrasanta, Comitato Archivio Artistico Documentario GierutAcomus International, Galatea Versilia, Club Unesco “Carrara dei Marmi”. La Capannina di Franceschi con lo “ Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”.

Media Partner: QN LA NAZIONE, Rivista Forte 100, Arte in Toscana, Italia Italy, BestVersilia.com, Life Beyond Tourism, Inpuntadipennablog.it, Culturadelmarmo.it, Agendaeventi.com, La Parentesi della Scrittura, Reality Magazine.

Come raggiungere il museo: All’uscita dell’Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: oltre il pontile del Forte superare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. Col GPS:    LAT:43.972477 N – LON:10.154887 E

Piero Garibaldi: Collaboratore Pubbliche Relazioni del MUG  – Tel:349.0908365

Info: museougoguidi@gmail.com / 0585 348510 / 3483020538 www.ugoguidi.it

Facebook: Vittorio Guidi – Twitter:  @MUSEOUGOGUIDI

Ufficio  Stampa:  Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi onlus” – Info: 348-3020538 – 0585-348510
MUSEO UGO GUIDI – MUG
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com www.ugoguidi.it