NEWS. AIR TRANSPORT WORLD ANNUAL AWARDS: IL TERMINAL 2 DI HEATHROW, LA “CASA” DI STAR ALLIANCE, ELETTO AEROPORTO DELL’ANNO

AIR TRANSPORT WORLD ANNUAL AWARDS: IL TERMINAL 2 DI HEATHROW, LA “CASA” DI STAR ALLIANCE, ELETTO AEROPORTO DELL’ANNO

Heathrow e Star Alliance ricevono il riconoscimento congiunto

Washington D.C., Stati Uniti – 26 febbraio 2015 – L’aeroporto Heathrow di Londra e Star Alliance si sono aggiudicati il “World’s Airport of the Year” alla 41a edizione dell’Air Transport World’s (ATW) Annual Airline Industry Achievement Awards, nel corso del quale sono stati premiati congiuntamente per il loro lavoro all’insegna della collaborazione al Terminal 2 di Heathrow, inaugurato lo scorso giugno. Il riconoscimento è stato consegnato la notte scorsa a Andy Garner, Director Airline Business Development di London Heathrow, e a Mark Schwab, CEO di Star Alliance.

Questa struttura all’avanguardia è stata ideata congiuntamente dall’aeroporto di Heathrow, da Star Alliance e dai vettori membri con l’obiettivo di creare un hub funzionale in uno dei principali aeroporti internazionali del mondo. L’edificio è stato progettato dall’architetto spagnolo Luis Vidal per essere semplice e intuitivo e dagli ambienti ampi e luminosi. Con un investimento pari a 2,5 miliardi di sterline, il Terminal è parte di un progetto di riqualificazione generale dell’aeroporto di Heathrow, del valore di 11 miliardi di sterline.

“L’aeroporto Heathrow di Londra eccelle per lo straordinario progetto di ridefinizione del Terminal 2 e per aver dimostrato ciò che si può ottenere quando aeroporti e compagnie aeree collaborano. Heathrow e Star Alliance hanno dato vita a una straordinaria struttura, vantaggiosa per i propri passeggeri sotto tutti gli aspetti” ha affermato Karen Walker, Editor-in-Chief di ATW.

“Lo scorso giugno si è inaugurata una nuova era per i nostri passeggeri, vettori membri e dipendenti di Heathrow. I riscontri che abbiamo ricevuto fino ad ora confermano che stiamo offrendo ai nostri passeggeri un’esperienza di viaggio d’eccellenza, creando nuove opportunità di business per i vettori membri e offrendo ai dipendenti un ambiente di lavoro migliore. È davvero un grande onore che i nostri sforzi comuni culminino nel ricevimento di questo prestigioso premio, il primo in assoluto che viene assegnato congiuntamente a un aeroporto e a un’alleanza di compagnie aeree”, ha dichiarato Mark Schwab.

“Siamo davvero lieti dell’ottenimento di questo premio così ambito. Questo è un riconoscimento di valore nel settore del trasporto aereo e il nostro successo è il risultato di una grande collaborazione con oltre 180 organizzazioni, e in particolare con Star Alliance, per dar vita a un progetto così complesso, di cui i passeggeri sono molto soddisfatti”, ha dichiarato Andy Garner.

Benefici per i passeggeri Star Alliance
Il fatto di poter operare da un unico terminal a Heathrow permette ai vettori membri di Star Alliance di offrire agli oltre 12 milioni di passeggeri annui che transitano nell’aeroporto un’esperienza di viaggio nettamente migliorata, fra cui tempi di connessione più brevi. Tecnologia all’avanguardia è utilizzata in tutto il terminal per permettere ai passeggeri di controllare i propri voli. L’area check-in è stata progettata all’insegna della velocità e dell’efficienza. Le compagnie aeree sono raggruppate in zone, mentre 81 chioschi self-service sono a disposizione di tutti i passeggeri per fare il check-in e/o per stampare l’etichetta da apporre sul bagaglio prima della consegna di questo all’operatore del fast bag drop. Banchi di accettazione full-service sono messi a disposizione dei passeggeri di First Class, Business Class e Star Alliance Gold. Questi hanno inoltre l’opzione Gold Track per essere agevolati nelle operazioni di sicurezza. Inoltre, 8 gate su 12 al Terminal 2B permettono il self-boarding, cioè che i passeggeri possano semplicemente passare attraverso una barriera meccanica per imbarcarsi. Tre lounge dei vettori membri sono attualmente a disposizione dei passeggeri premium, inclusi quelli con lo status Star Alliance Gold. Queste si trovano nella struttura principale del terminal e in quella satellite, così che i passeggeri che ne hanno diritto possano rilassarsi vicino al proprio gate. Nei prossimi mesi è prevista l’apertura di una quarta lounge.

Star Alliance a Heathrow, alcuni numeri
Le compagnie aeree membre di Star Alliance che servono Heathrow sono Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India*, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, Brussels Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, Ethiopian Airlines, EVA Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI e United. In totale questi 24 vettori operano oltre 121 voli giornalieri verso 47 destinazioni in 26 Paesi. Ciascuno di questi voli costituisce una porta d’ingresso all’intero network di Star Alliance, la quale opera oltre 18.500 voli giornalieri verso 1.321 aeroporti in 193 Paesi.

*attualmente opera dal T4.


Star Alliance
Star Alliance è stata fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono la sua importanza sul mercato, quali l’Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax. Queste le compagnie aeree facenti parte dell’alleanza: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, Ethiopian Airlines, EVA Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI e United. Il processo di integrazione di Avianca Brasil è in corso. Attualmente Star Alliance opera oltre 18.500 voli giornalieri verso 1.321 aeroporti in 193 paesi.

Per maggiori informazioni:
TT&A – Ufficio Stampa Star Alliance
Stefania Bambini, stefania.bambini@tta.it / Patrick Trancu, patrick@tta.it
Tel. 02 5845701

Nota alle redazioni: Tutti i comunicati stampa diramati da TT&A per conto dei propri clienti sono disponibili online all’indirizzo http://www.tta.it/DIGITALmedia/Home.html con feed RSS e su Twitter all’indirizzo www.twitter.com/TTAPR

20140622__123952-2.jpg
ATT00857.htm
ATT00860.htm



—————————————————————————–

TT&A – THEODORE TRANCU & ASSOCIATES S.r.l.Public Relations and Stakeholder Dialogue ConsultantsViale Beatrice d’Este, 15 – 20122 Milano, ItalyTel. +39-025845701, Fax +39-0258457070E-mail: info@tta.it, Internet: www.tta.it—————————————————————————-
Confidentiality Note: This message is intended only for the named recipient and may contain confidential, proprietary or legally privileged information. Unauthorized individuals or entities are not permitted access to this information. Any dissemination, distribution, or copying of this information is strictly prohibited. If you have received this message in error, please advise the sender by reply e-mail, and delete this message and any attachments. Thank you.