NEWS. Nordea risultati finanziari 2014

Risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2014

Christian Clausen, CEO Nordea, commenta così i risultati:

“Nel 2014 abbiamo ottenuto risultati importanti con ricavi stabili, abbiamo ridotti i costi e migliorato la qualità del credito arrivando ad un incremento del 9% dei profitti operativi nonostante un contesto sfidante di bassa crescita, tassi bassi e crescenti tensioni geopolitiche. Abbiamo registrato flussi record di 18,6 miliardi di Euro di asset e quote di mercato in miglioramento nell’ambito del risparmio. Per quanto riguarda l’area corporate, abbiamo ulteriormente consolidato la nostra posizione confermandoci tra le migliori banche per le grandi aziende nei Paesi Nordici secondo Greenwich e la numero uno nell’azionario nordico secondo Prospera. La situazione della nostra struttura di capitale ha continuato a migliorare nel 2014 principalmente grazie ad una robusta generazione di capitale pari al 2,1% del REA prima dello stacco dei dividendi. Il Consiglio di Amministrazione ha proposto un dividendo di 0,62 Euro per azione (0,43 Euro). Il common Equity Tier 1 è cresciuto dell’1,8% punti arrivando al 15,7%. Ci aspettiamo che il 2015 sia un altro anno di bassa crescita, di tassi di interesse bassi e di comportamenti mutevoli da parte dei clienti. Rimarremo quindi focalizzati su piani di razionalizzazione dei costi e del capitale per proteggere le nostre solide basi finanziarie. Continueremo a sviluppare servizi per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti e ad investire nella nostra piattaforma IT per assicurare soluzioni sempre più personalizzate”

2014 vs.2013 (Q4 vs.Q3 2014)²:

  • Totale profitti operativi invariato escl. componenti non ricorrenti², in valuta locale +2%² (+6%², in valute locali +7%²)
  • Costi totali -4%² in valute locali -1%² (+5%², in valute locali+6%²)
  • Profitti operativi +9%² in valute locali +12%² (+6%² valute locali +7%²)
  • Common equity tier 1 al 15,7%, in crescita dal 13,9%³ (in crescita al 15,7% dal15,6%)
  • Cost/income ratio in calo al 49,1%² dal 51% (in calo del 0,5% al 48,8%²)
  • Coefficiente perdite sui crediti di 15 basis point, in calo da 21 basis point (in crescita di 3 bps a15 bps)
  • ROE dell’11,6%², in crescita dall’ 11,0% (in crescita all’11,8%² dall’11,2%²)
  • Proposta di dividendo a 0,62 Euro per azione, in crescita da 0,43 Euro per azione

Tassi di cambio utilizzati per DKK, NOK e SEK per il quarto trimestre 2014 sono rispettivamente 7.45, 8.36 e 9.10 (vedi anche Nota 1).

¹) Nella valuta indicata ed escluse le voci non ricorrenti – capital gain di 378 mln di Euro e costi per l’ammortamento degli asset immateriali pari a 344 mln di Euro nel Q£ 2014 e di costi di ristrutturazione pari a 190 mln di Euro nel Q2 2014.

²) Esclusi i profitti non ricorrenti e le voci di costo del Q2 e Q3 2014, vedi nota ¹).

³) CET1 ratio di Basilea III precedentemente stimato.

4) Valori principali in regime di continuità del business a seguito della dismissione delle attività bancarie, finanziarie ed assicurative del ramo vita in Polonia.

5) L’EPS diluito, come base per la distribuzione dei dividendi, esclude gli ammortamenti di asset immateriali del Q3 2014

Nordea Asset Management

Nordea Asset Management (AuM 174 miliardi di EUR*), è la divisione di gestione del risparmio del Gruppo Nordea, il maggior istituto finanziario della regione nordica con 262 miliardi di EUR* di masse gestite. Nordea Asset Management offre agli investitori globali un’ampia gamma di fondi d’investimento attraverso un’estesa rete di intermediari, tra cui banche, asset manager, consulenti finanziari indipendenti e compagnie di assicurazione.

Nordea Asset Management è presente con team locali a Colonia, Copenaghen, Francoforte, Helsinki, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, New York, Oslo, Parigi, San Paolo, Singapore, Stoccolma, Vienna e Zurigo. Questa presenza locale è volta a garantire accessibilità e un elevato livello di servizi alla clientela internazionale. Il suo prodotto principale è costituito dalla SICAV multi comparto Nordea 1, che comprende un ventaglio diversificato di fondi di alta qualità. Nordea 1, SICAV ha beneficiato di una crescita costante in termini di volume e reputazione. Tale crescita è il risultato del successo nella gestione attiva di prodotti appartenenti alle seguenti asset class: fondi value, growth, tematici e settoriali, fondi obbligazionari e del mercato monetario, nonché strategie multi-asset e long/short.

*31.12.2014