NEWS. Comunicato Stampa

Uniti per Unire ;
UxU-Miti

Movimento Internazionale Transculturale Interprofessionale

Professionisti della salute italiani e di origine straniera  insieme nell’Associazione Solidarietà Mediterranea

È nata ieri l’Associazione Solidarieta’ Mediterranea (Mediterranean Solidarity Association – MSA), presentata ufficialmente presso il Circolo della Stampa di Milano.

Hanno presenziato alla conferenza stampa  Fabio Rizzi (Presidente Commissione Sanità Regione Lombardia), Enrico Mairov (Presidente M.S.A), Foad Aodi (Presidente A.M.S.I.ed Uniti Per Unire ), Mons. Jean Marie Mupendawatu (Pontificio Consiglio Operatori Sanitari) Luciano Bassani (Presidente A.M.E.), Luca Rossi (Presidente Ordine dei Medici di Milano), Florenzo Conti, (Direttivo Fimmg Lombardia), Andrea Delfini (Senior Manager Iris Italia) con il coordinamento di David Messina (Presidente Fondazione Amici del Circolo della Stampa)

“Alla base di questa neo-Associazione c’è il principio della cooperazione sanitaria con l’impegno dei professionisti della salute italiani e di origine straniera e dei responsabili del settore che lavorano nei diversi paesi per un solo fine: la tutela della salute dei popoli a favore di una solidarietà euro-mediterranea”.  Ha dichiarato Enrico Mairov, Presidente di M.S.A

Grazie al lavoro e agli sforzi congiunti degli enti locali dei paesi coinvolti del Mediterraneo e del Medio Oriente, ci si propone di fare fronte a tutte quelle problematiche che segnano il momento che viviamo aggravando l’emergenza sanitaria. Lì dove i più drammatici sviluppi di una crisi finanziaria globale scaturiscono nella crescita continua dell’immigrazione irregolare.

In risposta a queste gravi e sempre più crescenti realtà, l’Associazione lavora senza frontiere e senza limiti di religione per il raggiungimento dei suoi obiettivi. Per questo, per incrementare la sua rete, conta sull’adesione ed il sostegno di tutte le realtà sanitarie e confessionali che condividono il bacino del Mediterraneo, tra le quali c’è la Confederazione Internazionale delle Istituzioni Sanitarie Cattoliche (CIISAC), Pontificio Consiglio Operatori Sanitari.

A.M.S.I (Associazione medici di origine straniera in Italia), il movimento UNITI X UNIRE, Iris Italia ed il Giornale on-line “La Svolta” insieme a A.M.E, FIMMG , l’Ordine dei medici di Milano,accolgono con entusiasmo la nascita dell’Associazione e offrono il loro contributo per supportarla nelle sue iniziative, attività ed azioni, con l’augurio che saranno  intraprese con successo e con felice esito per tutte le Comunità del mondo.

Il presidente di Amsi e del movimento UNITI x UNIRE Foad Aodi ha illustrato nella sua relazione i risultati dei tre importanti convegni internazionali ai quali e’ intervenuto che si sono svolti tra ottobre e novembre in Italia ed in Tunisia. Temi centrali di questi eventi  l’importanza della cooperazione internazionale, la “telemedicina”, l’aggiornamento professionale, la prevenzione per quanto riguarda le malattie emergenti come l’Ebola. Lo scambio socio sanitario ed il dialogo  interculturale che si attua attraverso la medicina va oltre ogni conflitto politico-religioso sconfiggendo ogni forma di strumentalizzazione portata avanti nel nome delle religioni. Infine Aodi ha ringraziato tutti gli esponenti dell’Associazione per la fiducia che gli hanno dimostrato eleggendolo Vice-Presidente dell’Associazione con  delega alla comunicazione esterna .

Cordiali Saluti

Ufficio Stampa Uniti per Unire

www.unitiperunire.org

www.amsimed.org

www.lasvolta.info

0686214184

3387177238