REAL ESTATE. Mar Rosso: l’investimento immobiliare di nuovo sulla cresta dell’onda!

Chi, come me, ha avuto il piacere e la fortuna di essere stato molte volte in Egitto – Mar Rosso potrà sicuramente concordare sul fatto che il paese dopo un po’ ti strega.

Il paesaggio, il clima, la storia sono aspetti che lasciano il segno.

Il fascino del deserto che si tuffa direttamente nel mare, il clima secco e mite 12 mesi l’anno, reperti e monumenti storici lo hanno fatto diventare meta di vacanza per moltissimi europei che ci possono arrivare in 3-4 ore di volo.

Non mi stancherò mai di ripetere che l’Egitto ha 4 pregi e che – tutti assieme – nessun altro paese ha.

  • garanzia di sole 365 giorni l’anno;
  • mare e fondali tra i più belli del mondo;
  • vicinanza all’Europa;
  • prezzi molto convenienti sia per la classica vacanza che per l’acquisto immobiliare;

L’acquisto immobiliare in Egitto – da parte di italiani ed europei – non è certamente cosa degli ultimi tempi. 20 anni fa Ernesto Preatoni ebbe l’illuminante idea di creare il Domina Coral Bay di Sharm el Sheikh, uno tra i più importanti interventi immobiliari e all’interno del quale moltissimi italiani hanno acquistato appartamenti o ville.

Da quando, nel 2005, iniziai a vendere esclusivamente immobili all’estero, trattai un altro importantissimo intervento immobiliare denominato Oriental Coast a Marsa Alam.

Ricordo quando vidi allora questo tratto di costa sito 35 km a nord dell’aeroporto di Marsa Alam disseminato di cornucopie e null’altro… Potete immaginare lo stupore.

Ora sono state costruite palazzine, ville, un hotel e i lavori continuano per completare l’intero complesso che si svilupperà su 6 km di costa.

Il colore del mare, le piccole lagune naturali, la barriera corallina site proprio davanti alla spiaggia dell’hotel o delle ville e appartamenti sono rimaste però invariate.

Anche semplicemente facendo una nuotata con pinne, maschera e boccaglio vi sembrerà di essere in un acquario.

Il tutto per 12 mesi l’anno anche quando qui in Italia le temperature ci obbligano ad uscire con cappotti, cappelli e sciarpe.

Superati i momenti socio politici molto difficili degli anni scorsi, l’Egitto sta rinascendo. I turisti sono in aumento e anche l’interesse per l’acquisto immobiliare sta riscuotendo rinnovato interesse anche perché tali eventi non hanno praticamente mai toccato le zone turistiche.

Altra cosa che non mi stancherò mai di dire è che l’investimento immobiliare è nel DNA dell’italiano che – nel nostro paese – causa tassazione e burocrazia non riesce a fare.

Probabilmente proprio per questo motivo e per la soglia di accesso decisamente interessante (con meno di euro 40.000 è possibile acquistare un piccolo appartamento composto da zona giorno con angolo cottura, bagno, camera matrimoniale e terrazzo) stiamo notando un rinnovato e crescente interesse.

Ora chiudete gli occhi e pensate che in quattro ore di volo e, con una spesa pari ad un’automobile media, potreste regalarvi un sogno…!
Al prossimo appuntamento

Gianluca Santacatterina

mob ph +39 348.4513200
gsantacatterina@me.com