NEWS. Gossip immobiliare di Casa.it: In vendita la villa di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Napoleone

In vendita la villa di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Napoleone

Una parte del castello di Malmaison, la tenuta di campagna della prima moglie di Napoleone, Joséphine de Beauharnais,  è in vendita per 4.450 milioni di euro.

La tenuta, comprata da Giuseppina il 21 aprile 1799 mentre Napoleone era impegnato nella campagna d’Egitto, si trova a Rueil – Malmaisonon, un comune dell’Île de France. Il castello fu abitato da Napoleone e Giuseppina durante il consolato e, tra il 1800 e il 1802, insieme al Palais des Tuileries, divenne sede del governo francese.

Nel Castello Napoleone concepì il famoso Codice Civile ed ebbe l’idea d’istituire la Légion d’honneur. Qui, nel periodo d’oro, si susseguivano riunioni di lavoro, ricevimenti ufficiali e privati, si davano concerti e si organizzavano balli e giochi campestri a cui prendeva parte la buona società dell’epoca.

Durante l’ImperoGiuseppina continuò l’abbellimento del castello e del parco circostante e nel 1809, dopo il divorzio, vi stabilì la sua residenza definitiva. Durante questi anni, insoddisfatta delle rose che a quel tempo erano disponibili, le quali erano piccole e fiorivano solo per pochi giorni all’anno, fece piantare nei grandi giardini della tenuta oltre duecento varietà di rose provenienti dalla Persia.

L’Orangerie, una parte del Castello in cui visse Giuseppina,  è stata convertita in una residenza privata intorno al 1830: dalla morte di Giuseppina, nel 1814, la casa ha avuto una lunga successione di proprietari fino ai giorni nostri.

Gli attuali proprietari della villa hanno ristrutturato la casa di circa 550 mq: le 15 stanze che compongono la residenza sono state restaurate, il pavimento è stato sostituito con un parquet di quercia e l’esterno è stato ridipinto. Sono state apportate tutte le migliorie dei giorni nostri come il sistema di riscaldamento moderno e la fibra ottica.

La villa dispone di una piscina ospitata nei  1,3 ettari di giardini confinanti con i giardini del castello di Malmaison, ora museo nazionale dell’epoca napoleonica.

Al seguente link tutte le immagini.