NEWS. IBS.it entra nell’alleanza tolino

IBS.it entra nell’alleanza tolino®

Da novembre IBS.it inizierà la vendita dei dispositivi tolino shine e tolino vision2 e offrirà ai lettori l’accesso all’ecosistema tolino.

Milano, 22 ottobre 2014

È stato annunciato questa mattina l’ingresso di IBS.it, la più grande libreria online italiana, nel progetto tolino, l’ecosistema dedicato alla lettura digitale nato in Germania nel marzo del 2013 e realizzato da Deutsche Telekom per le principali catene librarie tedesche.

“Questo passo costituisce il primo tassello di una grande alleanza italiana che a nostra volta stiamo costruendo intorno al progetto tolino. Ha dichiarato Alberto Ottieri, Amministratore Delegato Messaggerie Italiane e Presidente Internet Bookshop Italia – tolino si distingue da ogni altra iniziativa fino ad oggi realizzata per il mercato ebook, principalmente per una ragione: quella di rendere protagonisti  librai e librerie, sia pure in un contesto di alta tecnologia e servizi avanzati quale quello realizzato da Deutsche Telekom in Germania e ora messo a disposizione di tutti i librai europei. Messaggerie giocherà un ruolo centrale per il rilancio della libreria indipendente in Italia.”

“tolino costituisce il più importante elemento di discontinuità a livello mondiale nel mercato degli ebook e degli e-reader, finora dominato da grandi multinazionali extraeuropee. Grazie a tolino possiamo offrire al pubblico italiano un’esperienza di lettura digitale al massimo livello sia in termini di dispositivi che di contenuti e servizi.– ha dichiarato Mauro Zerbini, Amministratore Delegato di IBS.itDal 2010 IBS.it ha sempre mantenuto una posizione di primaria importanza nel mercato eBook ed eReader attraverso il sito e le librerie. Il nostro ingresso in questa grande alleanza, destinata a un rapidissimo sviluppo, è per noi di strategica importanza.”

“È un piacere per noi essere qui oggi in occasione dell’annuncio dell’ingresso di IBS.it e dell’Italia nell’alleanza tolino. L’evoluzione digitale è inarrestabile, siamo fortemente convinti che libro ed ebook non possano più essere antagonisti. Crediamo che tolino, con la sua filosofia aperta che mette al centro dell’ecosistema librai e librerie, sia l’anello di congiunzione tra mondo fisico del libro e mondo digitale. – ha dichiarato Klaus Renkl, International Business Development ePublishing, Deutsche Telekom AG – Come Deutsche Telekom mettiamo a disposizione dei lettori il cuore tecnologico dell’ecosistema tolino impegnandoci costantemente per innalzare sempre più il livello di innovazione dei dispositivi e dei servizi associati. Siamo certi che l’Italia, con il suo grande bacino di lettori, sarà uno dei Paesi dell’alleanza che farà segnare grandi successi.”

“Il mercato premia gli ecosistemi di lettura rispetto a soluzioni che non offrono un’esperienza complessiva coerente con i bisogni e le aspettative dei lettori. – ha dichiarato Vincenzo Russi, Chief Digital Officer Gruppo Messaggerie Italiane Abbiamo scelto tolino, che si è imposto nel più importante mercato librario europeo, perché è un ecosistema aperto agli stakeholder della nostra industria: autori, editori, librerie e lettori. Non crediamo a una guerra di formati (digitale e carta) con ambizioni monopoliste, crediamo piuttosto alla loro complementarietà per far crescere la cultura e il mercato insieme alla comunità del libro.”

Dopo essere stata la prima libreria online a vendere ebook italiani a lettori  italiani fin da maggio 2010, IBS.it riconferma la sua grande attenzione verso il digitale e lo fa inserendosi all’interno di un ecosistema forte e strutturato come quello di tolino che ha conseguito eccezionali risultati sin dal suo avvio. Nato per il mercato tedesco, il brand tolino sta diventando sempre più internazionale. Grazie ad alleanze in diversi Paesi, è già in grado di offrire ai lettori il più ampio catalogo di titoli provenienti dal mercato europeo.

100.000 ebook in lingua italiana si aggiungono a un catalogo di 1 milione e 600 mila titoli in lingua tedesca, inglese, francese, spagnola.

A partire da metà novembre IBS.it inizierà a vendere gli e-reader tolino shine (99 euro) e tolino vision2 (149 euro) dal sito e dai punti vendita IBS.it bookshop. In un secondo momento saranno coinvolti anche i punti vendita della catena Libraccio.

CLICCARE PER SCARICARE LE IMMAGINI DEI DISPOSITIVI

SCHEDA TECNICA TOLINO SHINESCHEDA TECNICA TOLINO VISION2

L’ecosistema tolino è composto da e-reader e da applicazioni per PC, tablet e smartphone, connessi con ampi spazi Cloud gratuiti per ogni utente messi a disposizione da Deutsche Telekom. La sincronizzazione tra dispositivi, Cloud e applicazioni è totale. tolino è un ecosistema aperto: attraverso gli e-reader e le App gli utenti potranno leggere ebook nei formati standard ePub e PDF. Si potranno acquistare gli ebook sia su IBS.it  sia altrove e si potranno anche caricare propri contenuti direttamente nel Cloud dal device e dalle applicazioni.

Ufficio Stampa IBS.it
Daniela Ravanetti
ufficio.stampa@ibs.it
3283819504

***

Internet Bookshop Italia (Gruppo Messaggerie)

Internet Bookshop Italia (azienda del Gruppo Messaggerie Italiane fondata nel 1998) è il maggiore retailer italiano online di libri, attraverso i suoi siti IBS.it e Libraccio.it.

3 milioni di clienti e 300.000 visitatori al giorno fanno di questi due negozi online i più popolari siti italiani dedicati all’entertainment culturale. IBS.it e Libraccio.it sono anche leader italiani, rispettivamente, nella vendita online di prodotti audio-video e di libri scolastici. Ogni giorno migliaia di spedizioni vengono effettuate verso ogni comune d’Italia e ogni paese del mondo, fornendo uno dei più importanti contributi alla diffusione della cultura italiana nel mondo.

Inoltre, le librerie IBS.it bookshop sono il punto di convergenza tra la vendita tradizionale e la nuova frontiera del digitale. I punti vendita presenti in Italia ad oggi sono situati nei centri storici di grandi città: Roma, Firenze, Bologna, Padova, Bergamo, Ferrara, Mantova, Novara, Lecco, Treviso.

Tolino – la lettura digitale made in Germania.

Il progetto tolino è stato realizzato da Deutsche Telekom su iniziativa di 4 grandi operatori leader del mercato librario tedesco: Thalia, Weltbild, Hungendubel e Club Bertelsmann. Ad essi si è aggiunto da pochi giorni il grande distributore tedesco Libri GmbH che diffonderà tolino nella ampia e radicata rete delle librerie indipendenti tedesche.

Sin dal suo lancio nel marzo 2013 in concomitanza in Germania, Austria e Svizzera tedesca, l’alleanza tolino si è posizionata tra i principali brand dedicati alla lettura digitale. Oggi possiede già una quota di mercato del 40% nella vendita di eBook in Germania. Da giugno 2014 tolino è sbarcato anche in Belgio dove è distribuito dalla catena di librerie  Standaard Boekhandel, leader locale. L’attuale linea di prodotti, composta dagli e-reader tolino shine e tolino vision 2 e da un tablet Android 8” (tra breve disponibile anche in Italia), ha vinto diversi premi, tra cui miglior dispositivo per qualità-prezzo (Stiftung Warentest), Best reading portal of the year 2013 (lesen.net), Good design award (The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design award for Electronics best Design and Package).  Tutti i device danno accesso a un ecosistema aperto, integrato con ampi spazi cloud per ogni utente, che non limita i clienti nella scelta del negozio in cui comprano gli ebook. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.tolino.de