NEWS. Associazione Accanto Onlus presenta Christian Poggioni in “Apologia di Socrate” – Como, 15 ottobre

CHRISTIAN POGGIONI PORTA IN SCENA

L’APOLOGIA DI SOCRATE

15 ottobre, ore 21

Sala Musa – Associazione Carducci, Como

Si terrà mercoledì 15 ottobre alle 21 presso la sala Musa dell’Associazione Carducci, in via Cavallotti a Como, lo spettacolo teatrale “Apologia di Socrate” diretto e interpretato da Christian Poggioni. La rappresentazione, che prende spunto dal testo scritto da Platone tra il 399 e il 388 a.C, è organizzata dall’Associazione Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como, in collaborazione con l’Associazione Carducci.

L’evento cui si riferisce l’Apologia è l’autodifesa che Socrate pronuncia davanti ai giudici di Atene nel 399 a.C. e della quale Platone è testimone oculare. È questo del filosofo il dialogo politico per eccellenza, che vede di fronte un uomo e la sua comunità nel drammatico confronto sul senso di vivere personale e politico.

Socrate, vittima di una congiura politica, è accusato di empietà e di corrompere i giovani. Per questo è condannato a morte, ma al termine del processo porge ai propri accusatori un ultimo, fondamentale messaggio: “Se credete, col condannare a morte uomini, di impedire a qualcuno di rimproverarvi perché non vivete in modo retto, voi non pensate bene; a un uomo giusto, infatti, non può capitare nessun male, né in vita né in morte”.

La rappresentazione ruota quindi attorno al dialogo tra Socrate, i suoi accusatori e i 500 giudici della polis che, nello spettacolo, prendono simbolicamente vita grazie alla presenza del pubblico. Il rapporto tra Socrate, i suoi accusatori e i giudici ateniesi, crea un contrasto drammatico tra l’attore e il pubblico, direttamente chiamato in causa dalle domande e dalle provocazioni del maestro, le cui parole risuonano attuali qui e oggi non meno che nell’aria corrotta dell’Atene di allora.

Ingresso libero

Christian Poggioni

Viene ammesso da Giorgio Strehler alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove si diploma in recitazione nel 1999. Nel 2000 si laurea con 110 e lode presso l’Università Statale di Milano e nel 2003 frequenta con il massimo dei voti un master in regia presso la University of Southern California di Los Angeles. Dal 1999 al 2006 recita in spettacoli diretti da registi quali Giorgio Strehler (“Temporale”, “Così fan tutte”), Peter Stein (“Pentesilea”), Massimo Castri (“Questa sera si recita a soggetto”), Antonio Calenda (“Agamennone”, “Coefore”, “Otello”), prendendo parte a tournée nazionali ed europee. Parallelamente recita in diverse produzioni televisive, cinematografiche e radiofoniche per Mediaset, RAI e Radio Svizzera Italiana. Nel 2007 intraprende un percorso di ricerca e produzione autonoma, scrivendo, dirigendo e interpretando gli spettacoli “Tradimenti”, “Nostos”, “Alla ricerca del tempo perduto” e “Alla corte di un giullare”. È inoltre regista e interprete degli spettacoli “Il vangelo secondo Pilato” e “La notte degli ulivi” di Érich-Emmanuel Schmitt. Dal 2009 collabora con l’Università Cattolica di Milano, insegna recitazione presso il Laboratorio di Drammaturgia Antica e la Scuola di Alta Formazione.

Associazione Accanto Onlus- Amici dell’Hospice San Martino di Como

L’Associazione Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como è un’associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, e supporta con i suoi volontari l’Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia.

Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell’esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l’Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.

L’Associazione organizza inoltre incontri di gruppo con l’assistenza di uno psicologo, per l’elaborazione del lutto, destinati a persone che abbiano perduto un loro caro.

Per informazioni:

Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino

Tel: 031 309135

e-mail: contatto@accanto-onlus.it

www.accanto-onlus.it