NEWS. Oltre 100 chef e scrittori protagonisti di Food&Book

Oltre 100 chef e scrittori protagonisti di Food&Book

Seconda edizione del Festival del libro e della cultura gastronomica a Montecatini Terme dal 10 al 12 ottobre

La seconda edizione di Food&Book – Festival del libro e della cultura gastronomica in programma a Montecatini Terme da venerdì 10 a domenica 12 ottobre – si articola su oltre 100 eventi tra presentazioni di libri, showcooking, cene e pranzi con gli chef, cene con gli scrittori, cena ispirata ai menù storici della Regia Marina, Villaggio Food&Book Junior, visite guidate, challenge fotografico su Instagram e Bookasface, Premio FoodCult, Premio per la migliore vetrina.

Un centinaio i protagonisti di Food&Book, tra cui: Carmine Abate, Olga Agostini, Lara Balleri, Silvia Baracchi, Giorgio Barchiesi alias Giorgione, Bruno Bassetto, Rossano Boscolo, Cristina Bowerman, Errico Buonanno, Sandro Capitani, Francesco Carofiglio, Riccardo Casiraghi, Daniele Cernilli, Carmelo Chiaramonte, Anna Chiavazzo, Alessandro Circiello, Renato Collodoro, Alfonso Crisci, Giovanni Criscione, Arcangelo Dandini, Velia De Angelis, Angelo De Valeri, Fede&Tinto, Francesco Favorito, Roberto Finzi, Andrea Gamannossi, Mauro Lubrani, Mario Liberto, Andy Luotto, Domenico Maggiore, Alessandro Marzo Magno, Gino Manfredi, Aurora Mazzucchelli, Claudio Mollo, Alessandra Moneti, Patrizia Novello, Stefano Paleari, Gianni Peresson, Nicola Perullo, Fabio Picchi, Graziella Picchi, Valeria Piccini, Alessandro Pini, Juri Piceni, Pierantonio Pirozzi, Franco Poggianti, Gianni Rizzotti, Sandro Sangiorgi, Luciano Sbraga, Anna Scafuri, Cinzia Tani, Corrado Tenace, Annamaria Tossani, Laura Travaini, Lucilla Ubertalli, Luisa Valazza, Davide Valsecchi, Andrea Vitali.

A Food&Book la presentazione della Guida essenziale ai vini d’Italia 2015 di Daniele Cernilli

Presenti gli 84 produttori premiati, in degustazione i loro vini. In programma due seminari di Doctor Wine

Sabato 11 ottobre (ore 11.00) sarà presentata a Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica, l’edizione 2015 della Guida essenziale ai vini d’Italia 2015 di Daniele Cernilli, cui seguirà la premiazione ufficiale dei produttori premiati presenti in guida.

Nel pomeriggio (ore 16.00-19.30) ci sarà la degustazione a banchi d’assaggio con 84 produttori. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione.

Nella mattinata di domenica 12 ottobre sono in programma due seminari condotti da Daniele Cernilli (Doctor Wine).

Sabato 11 ottobre La Notte Stellata di Food&Book

A spasso nel centro di Montecatini per degustare le specialità alimentari proposte da chef e pasticcieri

Dalle 19.00 alle 22.00 di sabato 11 ottobre, a spasso nel centro di Montecatini per incontrare chef e pasticcieri. In una quarantina di alberghi e negozi della città termale sarà possibile degustare piatti e specialità alimentari proposte, tra gli altri, da Maria Luciana Zullino (Cookobio), Francesco Favorito, Alfonso Crisci (Taverna Vesuviana), Fabrizio De Riggi (Ristorante Markus), Anna Chiavazzo (Il giardino di Ginevra), Renato Bernardi.

Acquistando il volume “Montecatini di Gusto” si riceverà un carnet valido per 5 degustazioni a scelta tra primi, secondi, dolci, bevande. Il carnet, da ritirare in loco, si può acquistare direttamente online.

A tavola con lo scrittore Carmine Abate

Sabato 11 ottobre al Ristorante Il Corsaro Verde per la presentazione del suo ultimo libro Il bacio del pane

Sabato 11 ottobre (ore 20.30), nell’ambito di Food&Book, A tavola con lo scrittore Carmine Abate al Ristorante Il Corsaro Verde di Montecatini Terme. Nell’occasione il vincitore del Premio Campiello 2012 presenterà il suo ultimo libro Il bacio del pane (Mondadori).

Menù: Pecorino fritto al latte crudo della montagna pistoiese,
Pappardelle al ragù di cinghiale, Tagliata di cinta senese con radicchio e pinoli, Neccio con ricotta.

Menù per Food&Book 20,00 euro, acqua inclusa (vino e altre bevande escluse).

Prenotazioni direttamente al Ristorante Il Corsaro Verde telefonando al numero 0572911650.

Il 12 ottobre a Montecatini Terme la prima Camper Gourmet Cup

Gara di cucina per camperisti incentrata sulla preparazione di un primo piatto ispirato alla cucina del territorio

Domenica 12 ottobre a Montecatini Terme, nell’ambito di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica, si terrà la prima edizione della Camper Gourmet Cup, una gara di cucina per camperisti lanciata in collaborazione con PlenAir al Salone del Camper di Parma dove fino a domenica 21 settembre è possibile iscriversi direttamente presso lo stand di Agra (Padiglione 2, Stand L 046). Fino al 3 ottobre ci si può iscrivere anche inviando un’e-mail a info@agraeditrice.com.

I camperisti che arriveranno a Montecatini dovranno preparare all’interno del veicolo ricreazionale (camper o caravan) un primo piatto ispirato alla cucina del territorio. Leggi il regolamento.

A Food&Book anche un Villaggio dedicato a bambini e ragazzi

Con laboratori, degustazioni, percorsi sensoriali, attività ludiche, presentazioni di libri

Il Villaggio Food&Book Junior è un grande spazio attrezzato scenograficamente nel parco delle Terme Tettuccio di Montecatini che ospiterà laboratori, degustazioni, percorsi sensoriali, attività ludiche, presentazioni di libri per tutta la durata del Festival del libro e della cultura gastronomica, da venerdì 10 a domenica 12 ottobre. Consulta il programma completo.

Richiedi il tuo ingresso omaggio a Food&Book

Prenota gli eventi in programma (cene con gli chef, cene con gli scrittori, aperitivi, degustazioni) il viaggio e l’hotel

L’ingresso alle Terme Tettuccio, sede di Food&Book, è gratuito per i visitatori del Festival del libro e della cultura gastronomica, limitatamente agli spazi in cui si svolge la manifestazione.

Compilando il form sul sito di Food&Book secondo le indicazioni si riceverà un ticket numerato da presentare all’ingresso. Dallo stesso form è possibile richiedere informazioni sul Festival, Sempre online è possibile prenotarsi per partecipare ai numerosi eventi in programma (cene con gli chef, cene con gli scrittori, aperitivi, degustazioni).

Per raggiungere Montecatini Terme organizzati pullman da Roma, Milano e Bologna prenotabili con o senza soggiorno in hotel.

Un libro fuori dal cassetto

Cogli l’opportunità di presentare opere inedite a tema enogastronomico ad editor di qualificate case editrici

Hai scritto un libro di ricette, un saggio o un romanzo in cui il tema sia il cibo o il vino e vorresti pubblicarlo?

Vieni a Food&Book a Montecatini Terme l’11 ottobre, avrai 10 minuti per presentare il tuo progetto ad editor di qualificate case editrici che potrebbero pubblicarlo.

Se sei interessato invia una e-mail a Leggere:tutti (info@leggeretutti.it) con una scheda di presentazione del tuo libro inedito entro il 26 settembre 2014.

La redazione selezionerà 10 opere che potranno essere presentate nel corso dell’incontro “Mi cucino un libro? Mercato, tendenze e sviluppi dei libri a tema gastronomico” in programma alle ore 16.30 di sabato 11 ottobre.

Segui Food&Book su Twitter

Diventa follower!

Segui Food&Book su Facebook

Clicca “mi piace” sulla pagina Facebook di Food&Book

In edicola e in libreria il numero di Settembre di Leggere:tutti

È in edicola e in libreria a soli 2 euro il numero di Settembre di Leggere:tutti, il mensile del libro e della lettura.

Sul numero di Settembre 2014 in 96 pagine:

Food&Book, il Festival del libro & della cultura gastronomica

Seconda edizione

A Montecatini Terme dal 10 al 12 ottobre

All’interno: Leggere:tutti Junior

E ancora: interviste, servizi e notizie per chi ama i libri

Avete cercato Leggere:tutti nella vostra edicola ma non l’avete trovato? Inviate una e-mail a info@leggeretutti.it indicando con esattezza l’indirizzo dell’edicolante. Lo segnaleremo al nostro distributore per fare in modo che la rivista gli arrivi.