NEWS. Da Regione Toscana: a Expo Rurale la presentazione del programma per EXPO 2015

viene presentato oggi, in occasione dell’inaugurazione di Expo Rurale Toscana 2014, il programma – ideato dalla Regione Toscana – di iniziative per trasformare Expo Milano 2015  in un’opportunità concreta attraverso cui far conoscere la qualità del tessuto economico toscano, il valore dei prodotti agricoli e le molte destinazioni turistiche ancora non note al grande pubblico.

È proprio per questo che la Regione – prima tra tutte le regioni italiane – ha iniziato a lavorare con Expo Milano 2015 su progetti concreti. Sono quattro, in particolare, gli assi fondamentali dell’articolato progetto che vede la Regione Toscana in prima linea per Expo: il turismo, l’agroalimentare, il laboratorio del buon vivere e l’attrazione di investimenti.

La Toscana, il laboratorio del Buon Vivere. Nessuno è titolato come la Toscana a diventare il laboratorio mondiale della qualità della vita. Ed è proprio in quest’ottica che sono stati pensati tutti i progetti che si materializzeranno già nel prossimo mese e condurranno a maggio 2015, in occasione dell’apertura di EXPO. In Toscana, ancora oggi, infatti, si intrecciano economia, arte, spiritualità, cultura e urbanistica, una biodiversità naturale, civile ed economica che sono in grado di generare un vero e proprio miracolo in termini di bellezza e qualità della vita.

Presentato il primo accordo regionale con Expo Milano 2015

La Toscana: laboratorio del Buon Vivere

Un programma articolato di iniziative per trasformare Expo Milano 2015

in un’opportunità concreta per tutto il territorio, con ricadute positive sul medio periodo

Firenze, 18 settembre 2014 – Qualità di vita. E’ questa la richiesta pressante della società moderna. La Toscana, che prima tra le regioni italiane ha presentato oggi, in occasione dell’inaugurazione di Expo Rurale Toscana 2014 (Firenze, 18-21 settembre), l’accordo con Expo Milano 2015 e il suo programma di iniziative in vista dell’esposizione universale, si candida a diventare un laboratorio internazionale del Buon Vivere.

Nessuno è titolato come la Toscana a diventare il laboratorio mondiale della qualità della vita”, afferma l’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori. “Lo è in virtù del suo passato, ma anche del suo presente e dei suoi investimenti sul futuro. In Toscana, ancora oggi, possiamo contare su un felice intreccio di economia, arte, spiritualità, cultura e urbanistica, una biodiversità naturale, civile ed economica che è in grado di generare un vero e proprio miracolo in termini di bellezza e qualità della vita. Expo Milano 2015 è una grandissima opportunità per la Toscana per parlare di tutto questo e far crescere nel mondo il nostro brand. Riteniamo che Expo possa essere un significativo strumento di promozione attraverso cui far conoscere la qualità del nostro tessuto economico, il valore dei prodotti agricoli che la nostra terra e la passione delle nostre persone è in grado di produrre e le molte destinazioni turistiche ancora non note al grande pubblico. Per questo abbiamo iniziato a lavorare con Expo Milano 2015 su progetti concreti, che si materializzeranno già a partire dal prossimo mese”.

Quattro gli assi fondamentali dell’articolato progetto che vede la Regione Toscana in prima linea per Expo: il turismo, l’agroalimentare, il laboratorio del buon vivere e l’attrazione di investimenti.

Turismo: un potenziale da 22 milioni di visitatori

Attrarre una parte del flusso di turisti che visiteranno Expo sul territorio Toscano. E’ ovviamente la sfida di ogni regione del nostro paese a cui la Toscana risponde con un nutrito numero di pacchetti turistici ed iniziative sul territorio che verranno presentati nel dettaglio agli operatori di settore a Buy Tuscany il 13 e 14 ottobre prossimi.

La Regione Toscana sta lavorando per proporre una serie di sconti collegati all’acquisto del biglietto Expo che coinvolgeranno sia i trasporti che l’accoglienza e l’offerta museale. Verrà, inoltre, istituito un soggetto unico per valutare i vari pacchetti turistici creati ad hoc, per assicurarne la qualità e la varietà, e anche una serie di itinerari tematici che, prendendo spunto da Expo, facciano conoscere la Toscana.

Si prevedono nello specifico 6 mesi complessivi di animazione sul territorio da maggio ad ottobre, con temi specifici ed in particolare :

  • Maggio 2015: Città d’arte
  • Giugno 2015: Tuscan lifestyle
  • Luglio 2015: Natura/mare
  • Agosto 2015: Natura/montagna/sport
  • Settembre 2015: Enogastronomia
  • Ottobre  2015: Benessere terme

Agroalimentare: 26 prodotti DOP e IGP e 465 prodotti tradizionali da valorizzare

La qualità di vini toscani come il Chianti, il Brunello e il Sassicaia sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, ma non molti sanno, soprattutto all’estero, che la Toscana è patria di 26 prodotti a marchio DOP o IGP, ma anche di 465 prodotti alimentari tradizionali, 23 presidi Slow Food nonché leader italiano per numero di prodotti certificati dal marchio biologico.

Qualità, identità territoriale, sicurezza alimentare e tutela dell’ambiente: sono le parole d’ordine che la Regione Toscana intende promuovere in occasione di Expo Milano 2015 anche grazie al neonato Food Quality Center toscano, un’istituzione che mette insieme le associazioni dei produttori, i consorzi di tutela, il sistema dei controlli, e di un’apposita piattaforma di e-commerce.

Toscana Laboratorio del Buonvivere

La Toscana, amata in tutto il mondo per il suo stile di vita, cogliendo l’occasione di Expo, punta a diventare il cuore di una piattaforma internazionale per la ricerca e lo sviluppo di modelli sostenibili di crescita.

Vi è oggi nel mondo una fortissima attenzione sul tema della qualità della vita e si fa moltissima ricerca. E’ un arcipelago pullulante di iniziative, idee, progetti che promettono miglioramenti tecnologici e sociali reali ma a cui manca per ora un paradigma che permetta coordinamento, progettualità complessiva, massa critica, coerenza. Riteniamo che chi assumerà questo ruolo di punto di riferimento ne ricaverà grande influenza e visibilità. E questo è il ruolo che, cogliendo l’opportunità di visibilità internazionale che Expo ci offre, puntiamo a svolgere come Regione Toscana”, ha affermato l’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori.

Concretamente la Regione Toscana ha messo a punto un progetto di carattere internazionale che punta a coinvolgere ricercatori e studiosi di tutto il mondo sui temi, cari alla Toscana, dello sviluppo sostenibile, della biodiversità, del benessere lavorativo e dei rapporti sociali.

Realizzato in collaborazione con le università toscane e il Polo Lionello Bonfanti creerà una rete internazionale di studiosi che nei diversi paesi del mondo lavoreranno per un anno su progetti di ricerca relativi alla qualità della vita, all’umanizzazione della società e dell’economica, e svilupperà su questi temi in territorio toscano una serie di incontri prima e durante Expo.

Allo stesso tempo la Toscana ha lanciato due Call for Ideas (una per il settore pubblico e una per quello privato) per raccogliere e premiare le best practice presenti sul territorio: 180 le proposte pervenute in Regione adesso al vaglio di una apposita commissione di valutazione che terminerà i lavori il prossimo 6 ottobre.

Attrazione investimenti Esteri

Per sfruttare al massimo le opportunità offerte da Expo, dove saranno presenti anche importanti rappresentanti della comunità economica internazionale, la Toscana sta, inoltre, organizzando un road show per l’attrazione degli investimenti esteri sul territorio che toccherà una serie di paesi target.

Il Road Show servirà per gettare le basi di accordi di partenariato da sviluppare negli incontri business to business che si terranno durante Expo con le rappresentanze dei vari paesi. Le tappe attualmente previste sono:

  • 28 settembre – 3 ottobre: Corea del Sud
  • 7-9 ottobre: Germania
  • 13-16 ottobre: Giappone
  • 20-22 ottobre: Inghilterra
  • 10-14 novembre: USA
  • 17-21 novembre: Canada
  • 25-27 novembre: Francia
  • 1-6 dicembre: India

Contatti stampa:

Barbara Orrico – 02.89054165 – 347.5419012 – borrico@dagcom.com

Elena Guzzella – 02.89054166 – 339.3278268 – eguzzella@dagcom.com