NEWS. Workshop e seminari gratuiti in Expotraining – dal 1 al 3 ottobre 2014

1° OTTOBRE 2014

IAIDO manageriale. Il manager e l’arte giapponese della via della spada

Un workshop esperienziale attraverso l’utilizzo di una delle più antiche arti marziali.

Interverranno: Massimiliano Gandozzi, sensei di Aikido Tendoryu –  Marcello Forastieri, maestro Tendoryu e Aikido.

orario: 10,10-10,55

Learningame. Il caso di Vortice Elettrosociali

Presentiamo un evento formativo esperienziale incentrato sulla metafora del Gioco.

Interverrà il dott. Luca Mussetti – HR Manager di Vortice Elettrosociali.

orario 11,10-11,55

Wile E. Coyote – istruzioni per l’uso

Un seminario divertente in cui Giampaolo Rossi, esperto di comunicazione, di lettura del linguaggio e di leadership, illustrerà come utilizzare una metafora per trarne stimoli e chiavi di lettura nella formazione manageriale.

orario: 12,10-12,55

2 OTTOBRE 2014

Useless leadership

Come può funzionare un ensemble senza leadership?  Presentiamo il caso della  Compagnia degli Allievi del Maestro Bruno Pestarino.

Interverranno: Alessandro Amati, Tenore – Alessio Bellini, Baritono – Giuliano Canale, Baritono – Ilaria De Santis, Soprano – Angelica Quaglia, Mezzosoprano.  Al pianoforte Michela Marassi.

orario: 10,10-10,55

Impresa Sportiva

Insieme all’allenatore e al capitano della prima squadra di Rugby serie A di Torino, per vivere lo spirito, i valori e la cultura sportiva.

Interverranno: Andrea Ippolito – Direttore Generale del CUS Torino, Andre Bester – Head Coach della squadra CUS AD MAIORA Rugby 1951, Andrea Merlino – Capitano della prima squadra – serie A del campionato nazionale di Rugby.

orario: 11,10-11,55

Crisis management

Essere reattivi nelle primissime ore di una crisi gestendo in modo corretto ed efficace la comunicazione, sia interna che esterna, è fondamentale per l’immagine e la reputazione aziendale. Giampaolo Rossi, esperto di comunicazione e di leadership, con il supporto di filmati e attraverso l’analisi di case history declinerà le principali regole per comunicare in maniera adeguata in un momento di crisi.

orario: 12,10-12,55

3 OTTOBRE 2014

Rewind. La commedia teatrale degli equivoci

Presentiamo un laboratorio formativo esperienziale per riflettere sul tema del malinteso nella comunicazione in modo divertente e creativo attraverso il meccanismo del rewind dal vivo.

Interverranno gli attori Adriana Bagnoli  e Matteo Bonanni.

orario:10,10-10,55

City of creativity. Il caso di Crédit Agricole Assicurazioni

Presentiamo un evento formativo aziendale esperienziale; una città nata dalla creatività dei partecipanti, un’esperienza formativa in cui l’utilizzo dell’arte come filo conduttore ha permesso ad ognuno di essere parte attiva di un progetto in una dimensione divertente e stimolante.

Interverrà il dott. Adriano Ravani – Responsabile delle Risorse Umane di Crédit Agricole Vita S.p.A.

orario: 11,10-11,55

Per aziende extraterrestri

Alcuni spunti per individuare quali “approcci spaziali” possono essere impiegati nell’azienda che vuole costantemente andare oltre.

Interverranno: Paolo Nespoli, Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea –  Paolo Castiglioni, Presidente Space Experience.

orario: 12,10-13,00

The dark side of leadership

Il “lato oscuro” della leadership di Dart Fener e Palpatine, eroi negativi della saga Star Wars, analizzato da Giampaolo Rossi, esperto di comunicazione e leadership, che ne delineerà gli aspetti principali per poi ricondurne le caratteristiche a spunti utili al management.

orario: 13,00-13,40
I contenuti completi dei workshop e dei seminari di Fabbrica di Lampadine sono pubblicati in www.expotraining.it nella sezione “Sviluppo Manageriale”.

La sede dei seminari è presso la manifestazione Expotraining a Fiera City di Milano (Padiglione 4, Gate 5, Ingresso Teodorico – MM1 Lotto)

Per prenotazioni: cristina@fabbricadilampadine.it

Cristina Navicello

Fabbrica di Lampadine

Viale Lunigiana, 42

Milano