NEWS. MINI-BOND, FMI SPINGE PER MERCATO PIU’ EFFICIENTE

FIM Credit, consulenza per ogni business

MINI-BOND, FMI SPINGE PER MERCATO PIU’ EFFICIENTE

Un rapporto del Fondo monetario internazionale invita l’Italia a migliorare le
condizioni che regolano questi nuovi strumenti di investimento a favore delle Pmi.
Solo in Lombardia le imprese che potrebbero beneficiare dei minibond sono 11mila.
I mini-bond possono diventare uno strumento concreto di finanziamento “alternativo” per le Pmi. Ma l’Italia deve fare di più. Parola del Fondo Monetario Internazionale, che nel recente “Global Financial Stability Report” preme per un mercato nazionale più efficiente: ”Italia e Spagna hanno recentemente lanciato il mercato dei mini-bond per le Pmi. Per spingere questo mercato – è scritto nel rapporto – le autorità devono rivedere le restrizioni su questi strumenti di investimento che gravano sulle compagnie assicurative e sui fondi pensioni e potrebbero considerare incentivi fiscali temporanei”. Meno vincoli e più incentivi dunque, dice l’Fmi, per dare ossigeno ad una modalità di finanziamento diversa dai “classici” canali degli istituti di credito e ideale per sostenere le esigenze di liquidità e di produttività delle Pmi.
I mini-bond, infatti, sono prestiti obbligazionari che possono essere emessi anche da aziende non quotate nei confronti di investitori istituzionali (compagnie di assicurazione, fondi pensione, fondazioni, fondi comuni, gestioni patrimoniali). Dal 2012, rinnovando la disciplina di cambiali e obbligazioni, il governo ha reso accessibile questo mercato di capitali anche alle imprese di piccola dimensione.
Si stima che solo in Lombardia 11mila Pmi potrebbero beneficiare di questo nuovo strumento. Si tratta di aziende con un giro di affari superiore ai 5 milioni di euro e in un’area di sicurezza o solvibilità finanziaria. Non stupisce quindi che anche il Fondo monetario internazionale spinga per uno sviluppo di questa nuova modalità di finanziamento. Soprattutto in un contesto di stretta creditizia che fatica ad allentarsi.

Alle imprese interessate a valutare la possibile emissione di minibond, FIM Credit offre una consulenza puntuale e un’assistenza completa, dall’analisi di fattibilità alla definizione dei termini dei minibond da emettere, fino al contatto con potenziali investitori interessati.
Grazie al supporto di FIM Credit, le Piccole e medie imprese hanno nei minibond un’opportunità in più per combattere la contrazione del credito e realizzare comunque i propri obiettivi di crescita.

Per scopripre tutti i servizi di FIM Credit CLICCA QUI

FIM CREDIT S.p.A.
Via Bizzozero, 11
21100 Varese
Consulenza strategica aziendale
Consulenza finanziaria e legale
Comunicazione finanziaria
Finanziamenti agevolati e a fondo perduto
Formazione
www.fimcredit.eu
FIM Credit,
strategia per ogni business
Queste nostre comunicazioni si propongono come servizio informativo, come tali non sono sempre necessariamente sollecitate dai destinatari, i cui indirizzi derivanti da ricerche commerciali, elenchi e servizi di pubblico dominio, visite e/o registrazioni sul nostro sito, contatti diretti o comunque occasionali e quant’altro, non sono in alcun modo suscettibili di essere divulgati a terzi (ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196 del 30/06/2003 (Testo Unico Privacy). Questo messaggio non può essere considerato Spam in quanto (ai sensi del D.Lgs. 196/2003 del 1 Gennaio 2004) la ricezione dello stesso può essere interrotta da Voi semplicemente inviando un messaggio, con oggetto unsubscribe, all’indirizzo newsletter@fimcredit.info ; inoltre potete anche chiedere la cancellazione dal nostro data-base di qualunque dato vi concerna dal link sottostante.