NEWS. ROMA CINEFOTOFESTIVAL 2014

ROMA CINEFOTOFESTIVAL 2014

VI Edizione

Mostra fotografica di

Lina Pallotta Wanderings

Massimo Mastrorillo Bosnia and Herzegovina: if Chaos awakens the Madness

e

letture di portfolio per il conferimento delle borse di studio

Lunedì 05 maggio 2014

Via Giosuè Borsi, 18 – Roma

La manifestazione Roma CineFotoFestival 2014 prosegue con la mostra fotografica di Lina Pallotta e Massimo Mastrorillo, che si inaugura lunedì 5 maggio dalle ore 15:00.

Seguirà l’incontro con la reporter Lina Pallotta che presenterà il suo progetto fotografico Wanderings ed effettuerà le letture di portfolio per il conferimento delle borse di studio.

In quest’occasione ParalleloZero presenterà il magazine PZERO, una rivista mensile progettata esclusivamente su IPad e scaricabile gratuitamente dall’i-Bookstore.

In ogni numero vengono condivise le storie più rappresentative scattate dai fotografi di Parallelozero e da coloro che collaborano e hanno collaborato con l’agenzia fotografica negli anni.

Attraverso le sue immagini PZero parla del mondo con la stessa filosofia che applica al lavoro quotidiano: la ricerca giornalistica mossa dalla curiosità e dalla volontà di raccontare il mondo senza pregiudizi e stereotipi.

Concluderà la serata un brindisi augurale.

Il calendario del Roma CineFotoFestival proseguirà il:

mercoledì 14 maggio ore  15,00 – MODA E RITRATTO • Susi Belianska Fashion Alchemy • Michele De Andreis Artificial Sunshine • Eolo Perfido Portraits

venerdì 23 maggio ore 15,00 – CINEMA • Ruggero Deodato presenta Cannibal Holocaust (1980),  a dieci anni dall’ultima proiezione del film nella rassegna Italian Kings of the B’s, nell’ambito della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si presenta un film che per l’intenso realismo delle sue scene è spesso ritenuto come il film più violento e controverso mai realizzato in tutta la storia del cinema, portatore di una forte critica al mondo contemporaneo e per certi versi anticipatore di pellicole come Natural Born Killers (1994).

lunedì 26 maggio ore 15,00 – TRAVEL • Riccardo Improta Landscapes • Gianni Iorio Asia

martedì 3 giugno ore 15,00 – RITRATTO E STILL LIFE • Mauro Panci Eyecatcher • Stefano Compagnucci Mappe alchemiche • Ernesto De Angelis Forme in natura

lunedì 9 giugno ore 15,00 – VISUAL ART • Augusto Pieroni Fleurs

In tutte le serate sarà possibile visionare il Compendium, la seconda edizione della pubblicazione a cura della Scuola, ove si presenta una scelta di fotografie degli allievi dell’anno in corso.

Le selezioni per le borse di studio si svolgeranno, previo appuntamento, presso la sede della Scuola Romana di Fotografia e Cinema in via Giosuè Borsi 18, Roma e la graduatoria finale verrà resa pubblica nel corso dell’ultima giornata della manifestazione, che si svolgerà nel mese di Settembre 2014.

Lina Pallotta nasce nel 1955 a San Salvatore Telesino (BN), si trasferisce a New York alla fine degli anni ottanta, dove si diploma in “Fotogiornalismo e Documentario fotografico” all’International Center of Photography (ICP). Oggi divide equamente la sua vita tra Roma e New York. Insegna “Reportage d’Autore” presso la Scuola Romana di Fotografia e Officine Fotografiche di Roma, e all’International Center of Photography, NY. I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive in Europa e negli Usa, e pubblicati su riviste nazionali e internazionali: Katalog Material, Das Magazin, D-Donna, Marie Claire, Liberation, The Guardian. Tra i premi ottenuti: New York Foundation for the Arts 1998; Fellowship L’Atelier de Visu, Marseille, France, 2001; CASE Media Fellowships, University of Texas, El Paso 2002; Fund for Creative Communities, Lower Manhattan Cultural Council 2003. Cura la mostra Percorsi Atemporali – memoria, sofferenza e problematicità sociale – all’interno della manifestazione annuale “Obbiettivo Donna 2013” di Officine Fotografiche ed è parte del Comitato Scientifico di Fotoleggendo 2013/2014.

Massimo Mastrorillo ha lavorato principalmente a progetti fotografici a lungo termine dedicandosi all’analisi delle profonde conseguenze dei conflitti e dei disastri naturali nella società. Tra i suoi principali progetti: Mozambique, a nation in balance between poverty and dream, Indonesia: Just Another Day, The Width of the Line White Murder, Temporary? Landscapes, Bosnia and Herzegovina: if Chaos awakens the Madness. Tra i suoi premi: World Press Photo, Pictures of the Year International (terzo premio Magazine photographer of the year) e Best of Photojournalism (terzo premio Magazine photographer of the year), PDN Photo Annual, International Photographer of the Year al 5th Annual Lucie Awards, il Sony World Photography Awards and l’Aftermath Grant (finalista nel 2011). Attualmente Mastrorillo sta lavorando a: Everything is perfect, un progetto sui beni confiscati alle organizzazioni criminali mafiose in Italia. Nel 2011 ha fondato il collettivo MASTODON, insieme al fotografo canadese Donald Weber e allo scrittore Larry Frolick, con cui ha lavorato al progetto: Life After Zero Hour, sulle conseguenze del disastro nucleare di Fukushima. E’ Leica Ambassador in Italia. Tra i suoi incarichi: Talent Manager dell’agenzia LUZphoto, docente presso la Leica Akedemie e la LUZ Academy, direttore didattico della LUZ Akademy. Vive a Roma ed è rappresentato dall’agenzia LUZphoto.

Parallelozero è un agenzia fotogiornalistica internazionale che ha base in Italia e che si occupa della produzione e distribuzione di reportage in tutto il mondo. E’ stata fondata nel 2007 da Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti, Davide Scagliola e Bruno Zanzottera. Nel tempo l’agenzia ha acquisito nuovi fotografi e ampliato i propri orizzonti professionali dedicandosi sempre di più alla produzione di servizi di approfondimento e attualità.  Oggi mette a disposizione, attraverso il proprio archivio, una vasta banca dati di immagini e reportage accompagnati da testi giornalistici e schede informative. La sfida quotidiana di Parallelozero è quella di mantenere uno sguardo attento sul mondo, continuando a viaggiare, raccontando storie e scardinando gli stereotipi. Nel lavoro dei fotografi di Parallelozero ci sono decenni di viaggi e di esperienza sul campo, forza narrativa, sensibilità giornalistica, nonché la convinzione che il mondo possa ancora sorprendere, commuovere, emozionare.