NEWS. TT&A: TAP Portugal: in Italia crescono dell’1,3% i passeggeri trasportati

TAP Portugal: in Italia crescono dell’1,3% i passeggeri trasportati

A livello globale, incremento del 5% rispetto all’anno precedente

Milano, 13 febbraio 2014 – TAP Portugal, compagnia di bandiera del Portogallo membro di Star Alliance, annuncia che in Italia il numero di passeggeri trasportati è aumentato dell’1,3% rispetto al 2012.

Il vettore portoghese conferma la rilevanza del mercato italiano incrementando a partire da questa estate le frequenze verso il proprio hub di Lisbona. Passeranno infatti da quattro a cinque le frequenze giornaliere da Roma, mentre le frequenze settimanali da Venezia a Lisbona passeranno da sette a tredici. Nello specifico, i sei collegamenti aggiuntivi da Venezia miglioreranno ulteriormente l’offerta a disposizione dei passeggeri per gli short break, grazie alla possibilità di partire da Venezia alle 6:30 del mattino e di rientrare da Lisbona alle ore 19:00. Ma non solo, i nuovi collegamenti da Venezia, di cui tre nightstop, consentiranno migliori coincidenze con il Brasile, un Paese verso il quale a partire dalla prossima estate TAP opererà 82 voli settimanali verso 12 destinazioni.

I dati, a livello globale, registrano un incremento nel numero di passeggeri pari al 5%, con un totale di 10.703.000 passeggeri trasportati nel corso del 2013. Il risultato positivo è anche dovuto  a un ulteriore miglioramento del fattore di carico (load factor), passato dal 76,8% al 79,4%, pari a un incremento di 2,6 punti percentuali.

– fine –

Fondata nel 1945, TAP Portugal è la compagnia aerea di bandiera portoghese. Il 14 marzo 2005 ha celebrato il 60° anniversario con una nuova immagine istituzionale ed è entrata a far parte di Star Alliance. Il suo hub di Lisbona è una porta d’ingresso verso l’Africa e il Sud America, due mercati in cui TAP si è affermata come il vettore di riferimento, oltre a New York, Miami e Caracas. TAP serve 76 destinazioni in 33 paesi del mondo, ai quali si affiancano altre destinazioni raggiunte attraverso accordi di code-sharing con compagnie aeree alleate. TAP, che nel 2012 ha superato per la prima volta i 10 milioni di passeggeri trasportati (cresciuti nel frattempo del 5% nel corso del 2013) è stata insignita di diversi riconoscimenti. Nell’ultima edizione dei World Travel Awards TAP è stata eletta “Compagnia Aerea Leader Mondiale per il Sud America” per il quarto anno consecutivo e “Compagnia Aerea Leader Mondiale per l’Africa” per il secondo anno di fila. TAP Portugal offre voli diretti dagli aeroporti di Roma, Milano, Bologna e Venezia verso Lisbona e da Roma e Milano verso Porto. A livello globale la compagnia opera mediamente 1.850 voli alla settimana con una moderna flotta composta da 71 aeromobili, di cui 55 Airbus per il medio e lungo raggio e 16 aeromobili con i colori del suo vettore regionale PGA. Per maggiori informazioni visitare www.flytap.it