NEWS. ETIHAD AIRWAYS PARTE CON I VOLI GIORNALIERI PER IL VIETNAM E LANCIA UN CONCORSO FACEBOOK A TEMA FOOD

Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha lanciato oggi il collegamento giornaliero per Ho Chi Minh City in Vietnam.

Il volo inaugurale di oggi EY441 ha un significato storico in quanto primo collegamento passeggeri in assoluto tra Abu Dhabi e la capitale commerciale del Vietnam.

I passeggeri possono ora approfittare dei voli non-stop tra Abu Dhabi e Ho Chi Minh City con connessioni comodissime con i voli del network globale di Etihad.

James Hogan, Presidente e CEO di Etihad Airways ha affermato che i nuovi voli per Ho Chi Minh City vanno incontro alla forte richiesta dei viaggiatori business e leisure e favoriscono i collegamenti merci tra Vietnam e UAE, Medio Oriente ed Europa.

Il Vietnam non è soltanto la 13° più popolosa nazione del mondo ma è anche una delle economie in più rapida crescita. La sua capitale commerciale, Ho Chi Minh City, è un accesso per milioni di viaggiatori vietnamiti internazionali e un hub di intenso traffico commerciale.

I nostri collegamenti giornalieri offriranno circa 3.700 nuovi posti a sedere su questa rotta. Questo intensificherà la competizione tra compagnie aeree per i viaggi business, leisure e VFR dal Vietnam all’Europa e aiuterà ad aumentare il traffico dei visitatori tra Emirati Arabi Uniti e Paesi del GCC.

Da una prospettiva interna, siamo ora nell’ottima posizione di offrire ai viaggiatori provenienti dal Medio Oriente e dall’Europa comodi voli non-stop per il Vietnam, che sta diventando una delle destinazioni di vacanza più popolari del mondo.

Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri stakeholder in Vietnam e all’estero per portare più visitatori internazionali in Vietnam a provare la sua storia, la cultura e il carattere unico che contraddistingue questo Paese”.

Hogan ha inoltre sottolineato i potenziali ricavi provenienti dai nuovi collegamenti in Vietnam per il segmento merci della compagnia aerea, Etihad Cargo.

Gli Emirati Arabi Uniti sono il 7° maggior partner commerciale del Vietnam e il maggiore di tutti i Paesi del GCC.

Nel 2012, le esportazioni dal Vietnam agli Emirati hanno superato i 2 miliardi di dollari per la prima volta – nel 2011 erano pari all’82%– e si prevede supereranno i 4 miliardi di dollari nel 2013.

La capacità di 13,1 tonnellate del nostro Airbus A330-200, che equivale a oltre 9500 tonnellate all’anno, ci dà sufficiente capacità per aumentare il volume e il valore degli scambi tra Emirati Vietnam e gli altri mercati del Golfo, dell’Europa e del Nord America.”

Hogan ha commentato che spera che i nuovi collegamenti supportino anche gli investimenti del governo emiratino nelle infrastrutture, energia, costruzioni e progetti turistici in Vietnam – che attualmente ammontano a 3 miliardi di dollari – e spingano nuovi investimenti in futuro.

I voli Abu Dhabi-Ho Chi Minh City sono operati con un Airbus A330-200 da 22 posti in Pearl Business Class e 240 in Coral Economy Class.

Con il lancio dei voli Etihad Airways in Vietnam, il suo codeshare partner, Vietnam Airlines, inserirà il codice VN sull’Abu Dhabi-Ho Chi Minh City, ampliando l’attuale accordo di codeshare.  Etihad Airways ha già la sigla EY sui voli Vietnam Airlines da Bangkok e Kuala Lumpur ad Hanoi e Ho Chi Minh. Vietnam Airlines appone la sigla VN sui voli Etihad Airways da Bangkok e Kuala Lumpur ad Abu Dhabi e sui transfer di terra luxury dall’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi all’Aeroporto di Dubai.

Etihad lancerà inoltre un concorso Facebook, Vietnam Eats’ per festeggiare i nuovi voli giornalieri su Ho Chi Minh City e la sua partnership con il celebrity chef, Luke Nguyen:

durante il mese di ottobre, i fan potranno caricare foto e video dei loro piatti vietnamiti preferiti per l’opportunità di vincere due biglietti in Coral Economy Class per Ho Chi Minh City da qualunque città del network di Etihad. Potranno taggare foto e video di Ho Chi Minh City o viaggiare con Etihad Airways nella città vietnamita con l’hashtag #HCMCPEARLS, per poi essere coinvolti insieme nella creazione del social group sul Vietnam sulla pagina Facebook di Etihad Airways. Qui si potranno trovare suggerimenti forniti dagli utenti su cosa fare, dove andare e cosa mangiare a Ho Chi Minh City.

Alla fine di ottobre, un gruppo di giudici sceglierà un vincitore tra i 10 più popolari video e foto votati sul social network.

Il concorso a tema food vuole celebrare il menù dei voli per Ho Chi Minh City creato in partnership con Luke Nguyen, il celebrity chef ospite della serie TV Masterchef Vietnam:

  • Insalata di papaya verde con gamberoni grigliati

  • Pesce al lemongrass e galangal stufato in foglia di banana
  • Pollo al lemongrass e chilli
  • Wok di manzo saltato al lemongrass

Info su www.facebook.com/etihad.airways

ORARIO DEI VOLI

Volo # Città partenza Orario partenza Città arrivo Ora arrivo Durata
EY440 Ho Chi Minh City 20.30 Abu Dhabi 00.45 (+1) 7.15
EY441 Abu Dhabi 08.30 Ho Chi Minh City 19.00 7.30

Etihad Airways

Etihad Airways, la compagnia nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha iniziato a volare dal 2003 e nel 2012 ha trasportato 10,3 milioni di passeggeri. A partire dal suo hub presso l’aeroporto internazionale di Abu Dhabi, Etihad raggiunge 94 destinazioni passeggeri e cargo in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e Nord America, con una flotta di 80 Airbus e Boeing, e oltre 80 aeromobili in ordinazione, inclusi 41 Airbus 787-9 Dreamliner e 10 Airbus A380, il più grande aereo per trasporto di passeggeri. Etihad Airways ha partecipazioni azionarie in airberlin, Air Seychelles, Virgin Australia, Aer Lingus, acquisirà il 49% di Air Serbia da gennaio 2014 e, soggetto ad approvazione legislativa, acquisirà il 24% del vettore indiano Jet Airways.

Website: www.etihad.com

Twitter: @EtihadAirways

Facebook: www.facebook.com/etihad.airways

Aviareps Adam Communications – Corso Marconi 33 – 10125 Torino – 011.6687550 – Valeria Pace valeria@adam.it www.etihad.com/it