NEWS. Mei 2.0, Faenza 27, 28 e 29 settembre, non solo Musica: Premio a Stefano Boeri, Presentazione Spot contro HIV con Artisti Indipendenti, Presentazioni Letterarie, Fumetto di Realtà ed Esposizioni.

Si avvicina il Mei 2.0, che si svolgerà a Faenza dal 27 al 29 settembre.
Consulta qui il programma completo e scopri tutti gli appuntamenti!

E’ stata annunciata oggi la premiazione e la partecipazione di Stefano Boeri, architetto urbanista milanese già assessore alla cultura al Comune di Milano, al Mei 2.0 di Faenza per il suo impegno a favore della musica dal vivo.

Stefano Boeri su tutti, con una lettera aperta al Ministro per i Beni Culturali Massimo Bray, supportato da 33mila firme e da realtà come Afterhours, Mei e tanti altri, ha sollecitato, dopo il Tax Credits a favore delle produzioni discografiche esordienti, la realizzazione di un Act Live, come realizzato in Inghilterra, che permette sgravi di costi e di burocrazia all’organizzazione di concerti live fino a 200 persone; ciò permetterà la moltiplicazione degli eventi di musica dal vivo per gli artisti e le band indipendenti ed emergenti.

L’emendamento è stato fatto recepito dal Ministro Bray e dal Presidente Commissione Cultura del Senato, Andrea Marcucci, che l’ha portato in Senato per uscire con un voto a favore in questi giorni.

Per tale impegno il Mei e il Comune di Faenza incontreranno e premieranno Stefano Boeri al Mei 2.0 sabato 28 Settembre alle ore 19 alla Galleria della Molinella.

Il progetto spot “Videoclip Stiamo Sicuri” nasce da una idea dell’organizzatore del Mei Giordano Sangiorgi in collaborazione con l’associazione NPS Emilia – Romagna e Nazionale, il SerT di Faenza ed è sostenuto finanziariamente dalla Commissione Aids dell’Ausl di Ravenna.

L’opera è diretta dalla regista Luna Gualano in collaborazione con Roberto Tafuro e si avvale del coinvolgimento di artisti della scena nazionale che con i loro volti lanceranno messaggi sul tema.

Lo spot, al quale hanno partecipato Caparezza, Negrita, Piero Pelu’, Piotta, Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori, Omar Pedrini, Musica per Organi Caldi, Enrico Capuano, Kutso, Muro del Canto, Ilenia Volpe, Combass, Debbit, Erica Mou, Velvet, Sud Sound System, Management del Dolore Post-Operatorio, Rezophonic con Mario Riso, Evy Arnesano, Alessandro D’Iuorno, Train To Roots, Valentina Gravili, Io Non Sono Bogte sarà presentato domenica 29 settembre al Mei 2.0.

Continua a leggere

Presentazioni, banchetti e libri dedicati alla musica saranno protagonisti il 28-29 settembre al MEI di Faenza!

L’organizzatore delle presentazioni, nonché moderatore di molte di queste, è il giornalista Francesco Bommartini, autore del libro “Riserva Indipendente – La musica italiana negli anni Zero”. La sua opera, pubblicata da Arcana Edizioni, sarà in vendita al prezzo speciale di 10 euro con allegato un cd del MEI in vari punti di Faenza. Nel volume la prefazione è del presidente del MEI Giordano Sangiorgi.

Tutti gli autori parteciperanno alla presentazione del proprio libro.

In piazza della Libertà, il 28 e 29 settembre, ci saranno i banchetti delle case editrici invitate.

Sabato 28 settembre

15:30 – Media Center in piazza della Libertà

Vinilici – La passione per il disco: i negozi, i collezionisti, le fiere” (http://www.editricezona.it/vinilici.htm)

di Nicola Iuppariello (Zona) – modera Francesco Gualdaroni

In questo libro, lo status quo della passione per il vinile in Italia: uno strumento indispensabile per incrementare le opportunità di condivisione, scambio e incontro tra gli amanti e gli addetti ai lavori, un veicolo di esperienze ed emozioni, un pratico prontuario da consultare e approfondire secondo le proprie esigenze.

17:00 – Enoteca Astorre

Chi se ne frega della musica?

di Enrico Deregibus con Gianluca Morozzi (NdA Press)

Una ricognizione sulla musica di oggi in Italia attraverso una serie di squarci su artisti, dischi, concerti, festival, addetti ai lavori degli ultimi 15 anni (con qualche puntata anche nel passato).

17:30 – Media Center in piazza della Libertà

Olrait! Mao sogna Celentano e glie le canta”

di Mao (Arcana Edizioni) – modera Francesco Bommartini

Un po’ romanzo autobiografico, un po’ viaggio cialtronesco. Olrait! è il resoconto di una passione che dura una vita.

Durante la presentazione l’autore suonerà e canterà alcuni brani.

18:00 – Infantini Café

“Al giorno d’oggi non c’è più il futuro di una volta”

di Andrea Mingardi (Pendragon Edizioni) – modera Francesco Bommartini

Una raccolta di aforismi e battute fulminanti, nello stile diretto e divertentissimo che tutti i bolognesi – e non solo – conoscono e apprezzano in Andrea Mingardi. “Ho deciso di amare il prossimo. Quello che c’è adesso non mi piace”.

19:00 – Infantini Café

Va Pensiero – 30 anni di rock e metal in italiano”

di Gianni Della Cioppa (Crac Edizioni) – modera Francesco Bommartini, partecipaOmar Pedrini

Un trentennio di cantato italico sulle basi più dure attraverso le parole di protagonisti e addetti ai lavori. Presentazione con l’autore ed Omar Pedrini. Qui l’intervista a Gianni Della Cioppa su RockRebel Magazine.

Domenica 29 settembre

14:30 – Circolo Arci Prometeo

I narratori della memoria

di Daniele Biacchessi, Marino Severini dei Gang, Massimo Priviero, Tiziana Di Masi, Gaetano Liguori, Paolo Bolognesi, Elena Invernizzi, Stefano Paolocci, Ezio Guaitamacchi e Michele Fusiello (VoloLibero Edizioni)

16:00 – Media Center di piazza della Libertà

On Stage – Back Stage”

di Luca Fassina (Tsunami Edizioni) – modera Francesco Bommartini

100 canzoni immortali, dall’alternative rock al metal estremo, raccontate dai protagonisti. Ad ogni brano è associato un Qr Code che permette la visione del relativo video tramite smartphone, rendendo On Stage un libro interattivo.

17:00 – Media Center di piazza della Libertà

“Riserva Indipendente – La musica italiana negli anni Zero” (https://www.facebook.com/RiservaIndipendente)

di Francesco Bommartini (Arcana Edizioni) – con la partecipazione di Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori)

L’opera tratta a 360° “La musica italiana degli anni Zero” attraverso le parole di protagonisti ed addetti ai lavori. Tra questi I Ministri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Dente, Uochi Toki, Lo Stato Sociale, Verdena, Lombroso, Sick Tamburo…

17:00 – Galleria della Molinella

“Come Polvere Nel vento”

di Danilo Sacco (Rizzoli) – con intervista di Fabrizio Galassi

Con un set unplugged l’autore presenterà anche alcuni brani dell’album solista “Un altro me” (E20/Warner).

Sarà inoltre premiato dal Mei per i 20 anni di carriera musicale.

18:00 – Media Center di piazza della Libertà

Radio Libertà” (http://www.vololiberoedizioni.it/v3/?sect=libri&itemId=2199)

di Michele Anelli (VoloLibero Edizioni) – modera Francesco Gualdaroni

Un elogio alle radio davvero libere che combattono, ancora oggi, lo strapotere delle holding della comunicazione. Con aneddoti e curiosità. Partecipa alla presentazione l’autore, nonché voce dei Groovers, che proporrà anche alcuni brani dal vivo.

18:00 – Chiesetta del Palazzo delle Esposizioni

Data finale del tour estivo del reading di

Pierpaolo Capovilla – “La Religione del mio Tempo”

Dulcis in fundo, chiude la nostra serie di incontri “il reading dell’anno”: decine di date realizzate finora, la partecipazione a diversi festival di rilievo in ambito letterario e di poesia: ultimo appuntamento estivo con il tour di Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori dedicato a Pier Paolo Pasolini.

Consulta il programma completo

Grazie alla collaborazione tra Materiali MusicaliAssociazione Mirada, il Mei 2.0 diventa anche un luogo in cui il fumetto di realtà interagisce e incontra i giovani della città. Quattro incontri con gli autori e  due workshop aperti a tutti giorni del festival: questi gli ingredienti da cui ci si aspetta non solo di mostrare, ma di far nascere anche giovani talenti.

Programma:

Quattro gli incontri che si svolgeranno in contemporanea presso quattro istituti superiori del Comune di Faenza; Pietro Scarnera incontra gli studenti del Liceo Scientifico di Faenza per l’anteprima nazionale del suo Graphic Novel su Primo LeviAndrea Zoli presenta invece il suo libro Ultras al Liceo Artistico Ballardini; Simone Lucciola e Rocco Lombardiincontrano gli studenti del Liceo Classico,  il liceo in cui studiò il poeta di Marradi, per dialogare sul libro a fumetti Campana, e che viene innovativamente raccontato nella Graphic Novel di Giuda edizioni. Infine, in collaborazione con il Comitato in difesa della costituzione di Faenza, Marina Girardi incontra gli studenti del IPS Strocchi di Faenza. Il nucleo dell’incontro è la narrazione della bellissima carta costituzionale italiana, rappresentata e raccontata inoltre a fumetti nella mostra “La costituzione illustrata” a cui ha partecipato la relatrice.

Nel pomeriggio parte il diario del Mei  tramite le immagini: i giovani, gli studenti, i curiosi potranno partecipare a questo workshop itinerante tenuto da Marina Girardi, Rocco Lombardi, Andrea Zoli.

Scopo del workshop, dare la possibilità in  queste due giornate ai partecipanti di sentirsi liberi di fruire della città a loro piacimento, raccontando quello che vedranno, la città “viva”, durante uno degli eventi più mondani e conviviali della stagione faentina. Quotidianamente potranno usare un luogo in cui verrà presentata la mostra sopra descritta, come una sorta di“quartier generale” nella quale raccogliersi per disegnare ciò che vedono o che fotografano, raccogliendo il materiale su una parete, creando una sorta di “mostra in divenire”, che si crei da sola giorno per giorno. Un diario, per l’appunto in grado di cogliere le differenti visioni e aspetti della città e del festival Mei  che può essere aperto  non solo ai suddetti artisti, ma può diventare una parete libera a chiunque voglia scrivere insieme a loro quei giorni di Faenza.

Organizzazione e produzione di Enzo Onorato per Lilium Produzioni presso il Salone delle Bandiere del Comune di Faenza.

La leggerezza dello sguardo accoglie la fatica di rappresentarsi un volto, un corpo in forma di ritratto. Ma un ritratto è tale se si fa carico di tutta una tradizione che lo possa accogliere come tale, come un genere. Ha una missione: dal qui e ora dovrà parlarci per sempre.

Fabrizio Fenucci ha dei Maestri in questo senso, sono i suoi riferimenti e danno la direzione, sono maestri della fotografia come Avedon e Penn o sono giganti come Antonello da Messina o Bellini. Irraggiungibili non puoi imitarli ma se li conosci non puoi non considerarli. Questi ritratti fotografici sono come certi tratti a matita sul pentagramma, la nota sul bordo del libro amato, costituiscono un sospeso da trattenere che non è mai il reportage di chi viene e chi va.

(per l’occasione verrà allestito un Set Fotografico per gli Artisti che saranno al MEI)

Galleria della Molinella

+A più Architettura

PRIVATO/PUBBLICO Faenza Contemporanea – la città del futuro

progetto a cura di più Architettura – gruppo architetti del comprensorio faentino

video installazioni, workshop, incontri e performance, stimoli culturali per immaginare la città del futuro

periodo

dal 27 settembre – 6 ottobre 2013, Faenza Galleria della Molinella

lun – ven ore 16.00 – 22.00

sab e dom ore 10.00 – 13.00

16.00 – 22.00

inaugurazione giovedì 26 settembre 2013 ore 19.00

programma eventi

incontro TRANSITION TALK giovedì 03 ottobre ore 18.00 – 23.00

incontro SMART CITY lunedì 30 settembre ore 18.30 – 20.30

incontro RIGENERAZIONE URBANA cultura come sviluppo urbano

venerdì 04 ottobre ore 15.30 – 17.30

workshop FAENZA CONTEMPORANEA-CITTA’ DEL FUTURO

martedì 01 – mercoledì 02 ore 10.00 – 13.00 15.00 – 18-00


Due appuntamenti dedicati ai più piccoli ma anche agli adulti, con Artea e l’Associazione Musica Officinalis:

piazza del Popolo – ore 11:00
Laboratorio per bambini MATERIALI RISUONANTI: Atelier musicale creativo con materiale riciclato; organizza: ARTEA officina del gioco e delle arti in collaborazione con Ass.ne Musica Officinalis

piazza del Popolo – ore 14
ARTI in MOVIMENTO: presentazione corsi stage e laboratori per adulti e bambini; organizza: ARTEA officina del gioco e delle arti in collaborazione con Ass.ne Musica Officinalis.