Monday, May 29, 2017

REAL ESTATE. Grattacielo fantasma a Dubai: beffati gli investitori italiani

aprile 9, 2013 by redazione  
Filed under Patrimoni, Real Estate

Il giorno 5 aprile 2013 l’autorevole quotidiano di Real Estate Monitorimmobiliare.it pubblicava una news con questo titolo “Grattacielo fantasma a Dubai: beffati gli investitori italiani.” Trovate l’articolo integrale nel mio Blog Immobili all’Estero all’indirizzo : http://immobiliallestero.blogspot.it/2013/04/grattacielo-fantasma-dubai-beffati-gli.html

Notizie di questo tipo non sono purtroppo una novità nel panorama immobiliare estero o italiano e già nel settembre del 2011 rispondevo a un’ottima Cristina Giua di Monitorimmobiliare.it in merito ad una analoga situazione creatasi in Mar Rosso – Egitto.

Nello specifico elencavo quali fossero le garanzie o tutele a favore di nostri concittadini che si avvicinavano agli investimenti immobiliari in paesi esteri.

Premesso che ogni nazione ha legislazione e tutele diverse, esistono alcune regole che consiglio caldamente di seguire al fine di evitare di trovarsi negli sfortunati panni dei nostri connazionali protagonisti dell’articolo su Dubai.

Innanzitutto ove previsto – e spesso imposto – avvalersi di un Escrow Account per il versamento di acconti e saldo. Questo conto corrente “fiduciario”, gestito da specifiche figure autorizzate, permette di non versare somme direttamente al venditore sino alla data del trasferimento della proprietà.

Non versare mai somme al Broker – fatto salvo quando quest’ultimo possa esibire uno specifico mandato conferitogli dal venditore nel quale lo si autorizza a riscuotere per proprio conto (evento rarissimo).

Quindi gli acconti vanno versati nell’Escrow Account o nel conto del venditore (sarà ovviamente fondamentale accertarsi che il venditore sia il vero proprietario dell’immobile…..).

Affidarsi solamente a Broker che possano esibire un incarico scritto di vendita.

Le “super occasioni” vanno valutate con estrema attenzione : diffidate dei prezzi troppo allettanti rispetto a quelli di mercato perchè spesso possono celare qualche insidia.

Nel caso compraste immobili in costruzione valutate attentamente il grado di affidabilità e storicità dello sviluppatore. Spesso la vera garanzia è data proprio da questo.

Fatevi infine assistere da professionisti che conoscano specificamente il mercato immobiliare del paese dove andrete ad investire i vostri risparmi.

Racconto all’uopo un “simpatico” aneddoto.

Nel 2006 commercializzavamo un importante progetto nel Mar Rosso (che proponiamo tutt’ora peraltro).

Qualche mese dopo averlo inserito nel nostro sito scoprii con stupore che dei nostri “colleghi” lo proponevano nel loro sito utilizzando le nostre stesse foto (proprio quelle che avevamo scattato noi ed avevamo caricato nel nostro sito….).

A tutti noi piacerebbe poter lavorare solo dalla scrivania…..

Attendo commenti anche nel mio blog Immobili all’Estero (http://immobiliallestero.blogspot.it/) e rimango a disposizione .

Al prossimo appuntamento.

Gianluca Santacatterina

mob ph +39 348.4513200
gsantacatterina@me.com