NEWS. l 7 marzo a Roma presentazione di “AMare Leggere – Primo Festival della letteratura per ragazzi sul mare”

MENSILE DEL LIBRO E DELLA LETTURA
Image
4 MARZO 2013
ImageIl 7 marzo, in collaborazione con le Biblioteche di Roma, presentazione di “AMare Leggere – Primo Festival della letteratura per ragazzi sul mare”

Giovedì 7 marzo (ore 17.30) alla Biblioteca Mameli di Roma (Via del Pigneto 22) presentazione di AMare Leggere – Primo Festival della letteratura per ragazzi sul mare organizzato da Leggere:tutti e Grimaldi Lines che si terrà dal 16 al 19 marzo (per il programma completo clicca qui).

L’iniziativa si avvale della collaborazione di Anp (Associazione Nazionale Presidi), Giffoni Film Festival, Agis Lazio, Giunti Scuola, Happyland Viaggi e del patrocinio di Biblioteche di Roma, Roma Capitale e Regione Lazio.

Interverranno: Francesco Antonelli (presidente delle Biblioteche di Roma), Ottavia Murru (responsabile della Biblioteca Mameli), Sergio Auricchio (editore di Leggere:tutti), Giuseppe Marchetti Tricamo (direttore di Leggere:tutti), Allegra Bartalucci (Grimaldi Lines).

Gli attori Natalia Magni e Roberto Baldassarri presenteranno lo spettacolo teatrale Odissea, il racconto che sarà rappresentato durante la minicrociera letteraria Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia, il regista Paolo Bianchini, con l’ausilio di alcuni trailer, presenterà il film Il Sole dentro che sarà proiettato nell’ambito di “AMare Leggere”. Lo scrittore Roberto Riccardi presenterà il suo libro La foto sulla spiaggia e gli allievi dell’Istituto comprensivo Regina Margherita si cimenteranno in una performance musicale.

ImageIn edicola il numero di marzo di Leggere:tutti

È arrivato in edicola e in libreria il nuovo numero di Leggere:tutti, il mensile del libro e della lettura.

Nato nel 2005 come free press, da dicembre 2012 è in vendita nelle librerie fiduciarie e in edicola a soli 2 euro

Sul numero di marzo in 96 pagine:

Viaggio nel mondo dei poesia

Clara Sanchez entra nelle nostre vite

A Barcellona con Leggere:tutti

All’interno: Leggere:tutti Junior

E ancora: interviste, servizi e notizie per chi ama i libri

Avete cercato Leggere:tutti nella vostra edicola ma non l’avete trovato? Inviate una e-mail a info@leggeretutti.it indicando con esattezza l’indirizzo dell’edicolante. Lo segnaleremo al nostro distributore per fare in modo che la rivista gli arrivi.

—————————————————

PER TE IN OMAGGIO 3 COPIE SAGGIO INVIANDO UNA E-MAIL A info@leggeretutti.it INDICANDO IL TUO INDIRIZZO

Abbonati o regala un abbonamento a Leggere:tutti

(riceverai 10 numeri della rivista al costo di 30,00 euro l’anno + il libro del mese in omaggio)

Leggere:tutti è su Facebook, diventa fan

ImageLibri come, Festival del libro e della lettura

Dal 14 al 17 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma

I big della letteratura internazionale, i protagonisti della cultura italiana, i giovani narratori più promettenti. Centinaia di appuntamenti, per appassionati e addetti ai lavori, dedicati quest’anno principalmente all’Europa. È ricco il programma di Libri come, il Festival del Libro e della Lettura, promosso e organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, a cura di Marino Sinibaldi con la collaborazione di Michele De Mieri e Rosa Polacco, che si svolge da giovedì 14 a domenica 17 marzo 2013 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Anteprima, domenica 10 marzo, con lo scrittore e saggista israeliano David Grossman. Nel programma autori ed artisti internazionali tra i quali Laurie Anderson (in concerto), Javier Cercas, Catherine Dunne, Salman Rushdie, ma anche scrittori ed intellettuali italiani come Simonetta Agnello Hornby, Tito Boeri, Aldo Busi, Massimo Cacciari, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Umberto Galimberti, Paolo Giordano.

Riapre i battenti anche il Garage, con attività didattiche e laboratori su prenotazione ed incontri gratuiti aperti al pubblico.

ImageBUK-Festival della piccola e media editoria

Sesta edizione il 23 e il 24 marzo al Foro Boario di Modena

BUK, il Festival della piccola e media editoria giunto nel 2013 alla sesta edizione, è nato per dare visibilità e favorire la diffusione della piccola e media editoria, allestendo un programma ricco di eventi culturali, musicali, spettacoli dal vivo, ma anche di conferenze, reading, incontri con gli autori e personalità della cultura.

Una manifestazione pensata per interessare un vasto pubblico e per garantire agli editori presenti una grossa opportunità di visibilità e comunicazione. Sempre più festival letterario e manifestazione di intrattenimento culturale, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, Buk ha conosciuto nelle edizioni passate un grande successo di pubblico (dai 10.000 visitatori della prima edizione nel 2008 ai 25.000 del 2012), segno di originalità della formula, della qualità e della varietà delle sue offerte.

Buk è ospitato nel Foro Boario, ed é organizzato da Progettarte in collaborazione con il Comune di Modena e con il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali e della Regione Emilia Romagna.

Una Nave di Libri per Barcellona 2013

Image

Dal 20 al 25 aprile per partecipare nel capoluogo della Catalogna, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, alla festa di “San Giorgio, i libri e le rose”. Tra gli scrittori che hanno già confermato la loro presenza, Carmine Abate, Massimo Carlotto, Michela Murgia, Franco Matteucci, Roberto Riccardi, Oscar Iarussi, Valerio Varesi, Maurizio De Giovanni.

L’iniziativa è riservata agli abbonati* di Leggere:tutti (chi non lo fosse può abbonarsi seguendo le indicazioni sul sito www.leggeretutti.it).

Si consiglia di inviare una e-mail a info@leggeretutti.it per segnalare, senza impegno, l’interesse a partecipare per essere subito informati su programma e costi di partecipazione e assicurarsi un posto sulla Nave dei libri che nel 2012 ha registrato il tutto esaurito (sono circa 1000 i posti disponibili).

*Almeno un abbonamento per nucleo familiare

IL LIBRO DEL MESE DI LEGGERE:TUTTI – Per te in omaggio abbonandoti alla rivista

ImageMusica contro le mafie

A cura di Gennaro de Rosa e Marco Ambrosi

Rubbettino – Mk Records

Libro (210 pagine) + Cd audio: 16,00 euro

La Musica è sempre stata in prima linea nella lotta alle mafie, ma relegata ad un ruolo di colonna sonora delle lotte di quegli uomini che sono diventati eroi o martiri del nostro tempo. Con Musica contro le mafie, un libro con cd in allegato contenente un contributo letterario di 60 artisti, Rubbettino, MkRecords e Mei (Meeting Etichette Indipendenti) grazie ai curatori Gennaro de Rosa e Marco Ambrosi hanno voluto unire il mondo della musica senza distinzione di generi, provenienza o importanza per urlare il loro dissenso, facendo rumore, perchè “La Mafia uccide ed il silenzio pure”. Gli Artisti coinvolti hanno fornito un contributo letterario, non utilizzando la loro “solita” arte ma altre forme di espressione e comunicazione: dalla scrittura alla poesia, dagli aforismi agli slogan.

AMare Leggere – Primo Festival della Letteratura per Ragazzi sul Mare

ImageDal 16 al 19 marzo 2013 minicrociera Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia

Programma

I LIBRI DI Leggere:tutti

ImageLeggere:tutti pubblica anche libri con il suo marchio. I primi sono stati i due volumi illustrati dedicati alla leggenda di San Giorgio: San Giorgio, la principessa e il dragoSan Giorgio, il drago e la rosa. A questi si sono poi aggiunti la fiaba L’Orsetto violoncellista di Maria Luisa De Rita e il volume Le rose e le parole che riproduce i quadri dell’artista Alessandra Peloso accompagnati da una raccolta di poesie ispirate dalla rosa selezionati da Lucilla Noviello.

Con Una famiglia di topi della Contessa Lara (Evelina Cattermole Mancini) è nata la collana “Grandi scrittori per storie senza tempo”, un viaggio alla riscoperta di alcuni titoli della letteratura italiana per ragazzi oggi dimenticati. L’ultimo titolo pubblicato in ordine di tempo è la raccolta di poesie per bambini Pensieri in poesia sotto il cappello con testi di Maria Luisa De Rita e dipinti di Nicoletta Tarli.