CIRCOLI. Circolo Golf Venezia

IL CIRCOLO

 

Il Circolo Golf Venezia. è situato all’estremità sud dell’isola del Lido di Venezia, a pochi passi dalle rinomate spiagge di fama mondiale e dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

La Club House si trova all’interno di un antico forte costruito sotto l’impero napoleonico e perfezionato poi durante gli anni dell’occupazione austro-ungarica.

I colpi di partenza di alcune buche si giocano tuttora dai vecchi bastioni, offrendo una vista spettacolare e un’atmosfera d’incanto.

Il centro storico di Venezia, Piazza San Marco e Palazzo Ducale sono a pochi minuti di distanza.

IL CAMPO

Percorso di 18 buche, PAR 72, la cui lunghezza è di 6039 m dagli standard normali e di 6199 m dai tee di campionato.

Fu costruito nel 1928 in una zona spettacolare, ubicata tra il Mare Adriatico da un lato e la laguna di Venezia dall’altro lato. E’ stato poi ampliato a 18 buche nel 1951.

Il campo si sviluppa in riva al mare, su dune di sabbia, dove c’è sempre un clima ventilato. detiene molte delle caratteristiche dei links, con la possibilità ad ogni buca di giocare il colpo di approccio al green a correre. I venti di “Bora” e “Scirocco” che spesso soffiano su questa striscia di terra richiedono infatti un notevole controllo della palla e fanno parte della “sfida” che questo percorso presenta al giocatore.

Molti fairways sono delimitati da una grande varietà di alberi, quali pini marittimi, salici piangenti, pioppi e gelsi che premiano la precisione dal tee.

Il percorso comprende delle buche ben protette dai bunker, dove il drive deve essere preciso per trovare il fairway, e altre buche più lunghe che richiedono invece un drive più potente.

Sulle prime nove si trovano due difficili par 3: la buca 2, che misura solo 128 metri, ma che richiede una precisione assoluta per prendere il piccolo green ben difeso da tre grandi bunker; la lunga buca 5 che, costantemente sferzata dalla brezza marina, richiede un buon colpo con un ferro lungo o con un ibrido. Il terzo par 3 è la leggendaria buca 9, una buca degna della migliore tradizione di un link, con un colpo cieco che deve scavalcare il forte napoleonico.

Le seconde nove buche sono più lunghe e includono due eccellenti par 5, la buca 11 e la buca 13, che precedono il “rush” finale: cinque par 4 consecutivi che si snodano tra gli alberi, richiedendo precisione assoluta sia sul tee shot che sul secondo colpo per poter prendere i piccoli green rialzati, sempre ben protetti da bunker.

Nonostante queste ultime buche siano relativamente corte rispetto ai moderni standard, il vecchio detto che “ il giro non è concluso finché non è finito” sicuramente ben si addice a queste spettacolari ultime buche!

Il Circolo Golf Venezia è classificato da “Il Mondo del Golf” come uno dei migliori dieci campi in Italia. Ha ospitato negli anni varie edizioni di: PGA European Tour Italian Open, PGA European Tour Seniors Open, Vagliano Trophy, Italian Amateur Championship, Italian Stroke Play Amateur Championship e Italian Foursomes Amateur Championship.