NON SOLO GOLF. Allenamento bollente per la mente, per il corpo e per lo spirito

Per la prima volta a Milano i corsi di Bikram Yoga che migliora corpo, mente e linea. Fondata da Antonio Spera che nel 2010 ha ottenuto la certificazione da Bikram Choudhury per insegnare questa disciplina. Negli ultimi due anni ha insegnato Bikram Yoga a migliaia di persone in diversi centri nel mondo visitando diversi centri BIKRAMYOGA come insegnante itinerante.
E’ una nuova disciplina che prende sempre più spazio nel mondo del fitness. Viene chiamato anche “yoga hot” per la sua caratteristica principale: il calore. Anche se poco conosciuto, lo hot yoga o meglio Bikram yoga, ha molti benefici sia sul fisico che sulla sulla mente, è una novità in quanto il suo ideatore Bikram Choudhury lo ha reso popolare negli Stati Uniti negli anni ’70. Oggi questa disciplina è praticata da circa cinquanta milioni di persone nel mondo.
La lezione di Bikram Yoga consiste in 26 asana e 2 esercizi di respirazione a 40 gradi e svolge un’efficace benefico effetto sulla salute della persona, agendo sul metabolismo, il sistema immunitario, il sistema nervoso (simpatico e parasimpatico) oltre che endocrino, locomotorio (ossa, muscoli, tendini, legamenti, giunture), respiratorio, cardiocircolatorio, riproduttivo e linfatico. Un’intensa e immensa attività benefica a 360 gradi. Qualche cautela in più è necessaria per soggetti che potremmo definire sensibili come gli ipertesi, coloro che soffrono di patologie cardiovascolari o che hanno problemi renali.
Lo Yoga è una medicina collaudata da millenni per superare con la pratica e con il tempo i mali umani più comuni, quando la scienza medica rinuncia ad una persona, lo yoga aiuterà.

Yulia Shesternikova