SOLIDARIETÀ. Storie di emergenza e di speranza

Programma Alimentare Mondiale

Emergenze: quanto ne sai?
Donne in vetta
Pam-Panorama sostiene il WFP
Musica per tutte le emergenze
Storie di sfollati dal Myanmar
Guarda il videoCentinaia di migliaia di tonnellate di cibo vengono distribuite dal WFP ogni anno. Ora anche contanti e voucher servono per acquistare gli alimenti.

Le dichiarazioni del Direttore Ertharin Cousin in visita ai rifugiati siriani in Libano. Guarda il video.

Quiz EmergenzeEmergenze: quanto ne sai?

Dalla Siria ad Haiti stiamo fornendo cibo dove è più necessario, salvando la vita ai tanti che sono colpiti da un’emergenza umanitaria.

Quanto conosci le emergenze in corso? Mettiti alla prova con il nostro quiz.

Donne in vettaDonne in vetta

Malgrado sia giovanissima, Nim Doma Sherpa ha già scalato il Monte Everest e si appresta a scalare il Kilimanjaro in Tanzania il prossimo anno.

Chi lo direbbe oggi che è stata beneficiaria dei programmi di alimentazione scolastica del WFP? Leggi qui la sua storia.

Pam-PanoramaPam-Panorama sostiene il WFP

Le feste natalizie si avvicinano e i supermercati e gli ipermercati Pam-Panorama confermano anche quest’anno il loro contributo alla causa della lotta contro la fame nel mondo.

Scopri la loro campagna in-store che donerà ai bambini del Sahel oltre 57.000 pasti.
Musica per tutte le emergenzeMusica per tutte le emergenze

Il concerto di Natale dell’11 dicembre, riservato ai partner del WFP Italia e ai grandi donatori, sarà l’occasione per raccogliere fondi a favore delle operazioni del WFP in Siria, ad Haiti e in tutti i Paesi colpiti di recente da un’emergenza umanitaria.

Una grande maratona di donazione
accompagnata dalla musica di Paolo Fresu.



Sfollati dal MyanmarStorie di sfollati dal Myanmar

“Non so neppure se la mia casa esista ancora”, dice Daw Thin, una piccola imprenditrice di Sittwe costretta a fuggire quando gli scontri etnici hanno coinvolto la regione di Rakhine.

Sono 65.000 gli sfollati come Daw Thin a cui il WFP sta fornendo assistenza alimentare in Myanmar.


Il WFP interviene con tempestività quando scoppia una crisi alimentare. A quale emergenza in corso sei maggiormente interessato?

  • Repubblica Democratica del Congo
  • Haiti
  • Corno d’Africa
  • Siria
Di' la tua

Ad Haiti dopo Sandy

Ad Haiti dopo Sandy

Ad Haiti i disastri naturali sono diventati parte delle vita di tutti i giorni. L’uragano Sandy chiude un anno di per sè già molto difficile per gli haitiani. Molti giorni dopo le inondazioni, gli effetti della distruzione sono tuttora visibili a Marigot.


La forza di Aziza

La forza di Aziza

Aziza è l’unica donna a lavorare nel deposito del WFP a El Daien in Est Darfur, contribuendo a fornire assistenza alimentare ad oltre 156.000 persone ogni anno. Il suo è un lavoro essenziale: leggi l’intervista.


Voce di una rifugiata

Voce di una rifugiata

Umjima, madre di sette bambini, è felice di essere sopravvissuta agli scontri nella sua terra di origine, il Sud Sudan. Il racconto di una giornata in sua compagnia nel campo rifugiati.


WFP Italia su Facebook WFP Italia su Twitter WFP Italia su YouTube

DONA ORA