Tuesday, August 22, 2017

TURISMO. Trekking Toscana presenta la Quercia delle streghe e Rocca del Cerruglio

novembre 30, 2012 by redazione  
Filed under Turismo

Buongiorno da Toscana Trekking!
Nel ricordarvi il Trekking di Capodanno all’Elba (programma in fondo all’e-mail), eventualmente da prenotare quanto prima,
ecco l’escursione che proponiamo per domenica prossima, 2 dicembre

Quercia delle streghe e Rocca del Cerruglio (LU)

Settembre 1325: dagli spalti della Rocca del Cerruglio, Castruccio Signore di Lucca, incita i suoi nella sanguinosa battaglia per la libertà dal Giogo Fiorentino. Un manipolo di indomiti lucchesi riuscì a resistere nella Rocca e poi a portare alla disfatta l’imponente esercito fiorentino, tanto che oggi gli archeologi studiano le fosse comuni della Badia di Pozzeveri, in cui furono gettati i molti corpi dei nemici uccisi. Chissà se la giovane Quercia non fu già il teatro di riti sabbatici invocati dal focoso Castruccio? Tra i rami contorti di questo quasi millenario albero monumentale, lo stormire del vento sembra rinnovare i bisbigli delle Streghe che - forse – scesero a patti col demonio per assicurare questa incredibile vittoria al loro condottiero.

L’escursione sulla scia della memoria storica di questo albero spettacolare ci condurrà tra sentieri e strade poderali fino alla Rocca di questa epica resistenza.

Appuntamento alle 9.30 presso il parcheggio di Piazza d’Armi a Montecarlo di Lucca. Al termine dell’escursione storico-naturalistica sarà possibile effettuare la visita guidata della Rocca del Cerruglio. Rientro alle auto previsto per le ore 18.00. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. In caso di difficoltà a trovare il luogo dell’appuntamento, la sola mattina della gita sarà attivo anche il telefono di Walter 340 3006065.

Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso in gran parte anulare, facile, su strade bianche, sentieri e strade poderali. Dislivello totale in salita inferiore ai 200m; lunghezza del percorso 9 km ca.; tempo medio effettivo di cammino 4h00′; al termine del sentiero entreremo nel centro di Montecarlo per la visita alla Rocca del Cerruglio.

Si consiglia di portare con sè uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.

Si prega confermare l’adesione telefonicamente

entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 10; Costo: 12,00€ a persona + ingresso alla Fortezza del Cerruglio (5,00€ a persona); promozione “abbonamento”: ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell’appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

Per info e prenotazioni:

alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it

Le Guide Toscana Trekking

PROSSIMI APPUNTAMENTI

sabato 8 dicembre - Acquerelli e Terme di Casciana (PI)

domenica 9 dicembre – Dalle Colline al Mare (LI)

Ponte di Capodanno (dal 29 dic. al 1 gennaio 2013) – Grande Traversata Elbana e Elba Mineraria (prenota subito!)