EDUCAZIONE. Borsa di Studio “Junior Executive” gratuita per ottenere una competenza di Philanthropy Advisor: Fondazione Lang Italia cerca un Neolaureato meritevole

Fondazione Lang Italia cerca un Neolaureato meritevole per Borsa di Studio “Junior Executive” per ottenere una competenza di Philanthropy Advisor

Cerchiamo uno/a Neolaureato/a 3+2 Indirizzo Economia, Finanza, Mercati Finanziari, Gestione Patrimoni, che potrà accedere GRATUITAMENTE al corso in partenza a gennaio 2013. I Titoli Preferenziali sono legati a: attività di volontariato nazionale o internazionale,  ottimo Inglese, votazione a pieni voti, per partecipare come ospite al primo corso legato alla Filantropia Strategica, con un approccio fondato sulla teoria del Motore di Miglioramento®.

Le iniziative che ricevono il sostegno della Fondazione devono essere in grado di rappresentare dei “Motori di Miglioramento”. Con questo termine indichiamo non solo il singolo progetto o l’idea, ma anche l’intera organizzazione che con la propria azione realizza un “impatto dinamico”, capace di riprodursi nel tempo e di aumentare la propria efficacia provocando effetti positivi sull’intera collettività. I colloqui individuali si faranno entro il mese di Dicembre via skype, si può inviare il proprio cv con lettera motivazionale all’indirizzo segreteria@fondazionelangitalia.it. Avrà titolo di preferenza l’ottimo curriculum scolastico, attività di volontariato nazionale o internazionale,  ottimo Inglese, votazione a pieni voti. Si copriranno le spese di adesione al corso.

“Il Philanthropy Advisor è una professione no-profit, più precisamente una “competenza”. Non è un sistema per fare guadagni, ma una “integrazione culturale” di cui ha bisogno chi vuole occuparsi di Filantropia. Oggi stanno nascendo Unità di Filantropia in quasi tutte le banche e le istituzioni finanziarie: i professionisti che se ne occupano hanno quasi sempre formazione finanziaria. Per evitare che la filantropia sia gestita con criteri esclusivamente finanziari, per evitare che se ne perda il “cuore”, è necessario studiarla ed affrontarla con competenze specifiche per il settore. La formazione in Filantropia Strategica (e il Consulente Filantropico) fornisce queste competenze a chi in campi diversi si occupa di iniziative filantropiche, che vanno gestite assemblando competenze diverse e complementari. Un tema che coinvolge donatori, operatori e professionisti del settore che sanno ragionare col cuore, affinché la strategia sappia guidare gli ingranaggi dei sentimenti.” È il commento del Presidente della Fondazione Lang Italia, Tiziano Tazzi il quale, insieme a Franco Marzo (coordinatore del CSL) e Lorenzo Piovanello (Responsabile della formazione Executive), ha presentato il programma del Centro Studi e il primo corso di Formazione in Filantropia  Strategica in partenza a Gennaio 2013.

Seminario 7 Novembre

“Philanthropy Advisor: nuova professione per una finanza sostenibile”

Il 7 novembre si terrà a Milano il seminario “Philanthropy Advisor: nuova professione per una finanza sostenibile”; si parlerà di Impact Investing, delle nuove prospettive della finanza nell’ambito della Venture Philanthropy e della figura del Philanthropy Advisor.

InterverrannoRoberto Randazzo (Partner di R&P Legal – Docente SDA Bocconi)

Lorenzo Piovanello (Direttore Executive Education)

Accoglienza: 16,30

Durata lavori: 17,00 – 19,00 (sede da confermare)

Per iscriversi, si prega di scrivere a segreteria@fondazionelangitalia.it indicando: nome, cognome, professione e ragione sociale.