LETTURE. Il libro “Golf, Sesso e Bugie. (Sempre palle sono)” di Massimo Gregori Grgič

La tragedia della costa Concordia raccontata prima che accadesse.
Un romanzo che sposa realtà, ironia, intreccio noir e un’inedita quanto affascinante lettura del golf.
GOLF, SESSO E BUGIE di Massimo Gregori Grgič
Esse Editore, ebook 12,99 euro

LA TRAMA
Sembra che solo l’innocuo gioco del golf ed un incontro fortuito leghino l’investigatrice Amanda Fornari e l’avvocato Davide Sereni. Invece, tra inganni e piccole astuzie, i due personaggi si ritrovano coinvolti in un’inchiesta drammatica. Dovranno scoprire se la minaccia di affondare la nave traghetto Smeralda è reale. I giorni intensi che trascorrono assieme segnano le loro esistenze e le vite di centinaia di persone.

IL LIBRO
“Golf, sesso e bugie” è un romanzo che coniuga tante anime, frutto di visioni differenti dello stesso intreccio narrativo. Merito di un autore che incarna egli stesso punti di vista alternativi e che sa mettere in pratica un “sapere” e un “saper fare” che afferisce a sfere dell’esperienza diverse tra loro.
C’è quella dell’appassionato golfista, che conosce a menadito le regole dello sport amato e le sa usare come principi di vita e, mai visto prima, di scrittura. C’è quella del progettista di barche, che mette la sua sapienza costruttiva al servizio di un naufragio che rievoca un altro naufragio, ancora più grave e drammatico poiché reale. C’è, ancora, in questo libro, la sapienza del consumato narratore di storie che intreccia i personaggi, le vicende e i luoghi con la padronanza invisibile di chi il mestiere dello scrivere lo possiede da tempo.

Gregori scrive della tragedia della Costa Concordia prima che i fatti abbiano luogo, così come in opere precedenti ci porta con il suo stile agile ma tagliente ad interrogarci su scenari fanta-apocalittici che di fantasioso hanno poco e di reale, purtroppo, potrebbero avere parecchio. Ma bando alla malinconia, anche questa ultima fatica è marchiata a fuoco con la cifra stilistica dell’ironia e della leggerezza.

Il libro esce in versione ebook «perché – afferma l’autore – lo scopo di uno scrittore è condividere la storia narrata nel romanzo con quante più persone possibile. Il libro elettronico è a portata di mouse, di un solo click: eccolo, è già sullo schermo, non resta che aprirlo e leggerlo».

UN ESTRATTO DAL LIBRO
Amanda ha un brivido: si gira e finalmente si baciano per la prima volta come si deve, come si vede nei film. Davide è turbato ma riesce a pensare: “Che cavolo: fino a pagina ottanta dovevamo arrivare per un bacio?”, e manda una silenziosa maledizione all’autore.
La cintura dell’accappatoio si scioglie quasi per magia. La forza di gravità attira irresistibilmente il soffice indumento verso terra mentre, in contrasto alla stessa forza universale, sale verso l’alto una parte dell’anatomia dell’avvocato Sereni.

L’AUTORE
Massimo Gregori Grgič
Nato a Firenze, ha vissuto a Monza per molti anni e attualmente vive e lavora in Toscana, in un’azienda agricola sulle colline pisane. È uno dei più noti progettisti di yacht e navi da diporto della comunità mondiale dello yachting: insegna architettura navale nei master post laurea del Politecnico di Milano. Da sempre scrive e collabora con riviste di settore con articoli sia tecnici che di costume. Ha pubblicato un romanzo di mare dal titolo “Avviso di pericolo”, un noir, “Quote Latte rosso sangue”, un romanzo fanta-apocalittico, “O’Vesuvio nun se ne fotte proprio” e due volumi sulla progettazione degli interni dello yacht e sull’architettura della nave dal titolo “Interior yacht design” ed “Il progetto della nave”.