Friday, May 25, 2018

NEWS. Martedì 23 Ottobre 2012 Sala delle Colonne con ingresso da Via Poli n.18 – Roma Convegno su “L’internazionalizzazione delle PMI”-Una risposta strategica alla crisi.

agosto 31, 2012 by redazione  
Filed under NEWS

Cari Amici,

Sono lieto di invitarVi al Convegno promosso da ASPIM Europa che si terrà a Roma il prossimo Martedì 23 Ottobre 2012,ore 14,30 col seguito, presso la Camera dei Deputati-Palazzo Marino -Sala delle Colonne con ingresso da Via Poli n.18 sul tema “L’internazionalizzazione delle PMI”-Una risposta strategica alla crisi.

Obiettivo del Convegno è presentare dei possibili percorsi da seguire per un proficuo approccio alla dimensione internazionale,favorire la creazione di un network di informazione e di condi- visione di esperienze e prefigurare gli opportuni processi aggregativi.

Occorre comprendere,innanzitutto,il contesto internazionale,valutare le risorse interne, compa rare i mercati di interesse,soppesare rischi e vantaggi legati al processo di internazionalizza- zione in cui è ormai da molti anni impegnata l’Aspim Europa e la Sua dirigenza.

Il rafforzamento del livello di competitività di un’azienda passa anche attraverso una opportuna pianificazione delle proprie attività senza trascurare le conseguenze dei deficit di bilancio e dei rapporti con il sistema bancario,anche grazie all’elevato numero dei protesti.

Merita,infine,una particolare attenzione un’analisi della situazione delle Imprese Straniere in Italia e della loro rappresentatività per una più efficace interlocuzione verso le Istituzioni.

Collegare sempre più saldamente il mondo sociale per favorire il lavoro imprenditoriale degli stranieri in Italia è una delle ragioni del Progetto ASPIMImmigra avviato da Animi Onlus e Aspim Europa e non solo…

In un particolare momento di crisi economica per i cittadini ed il Paese,il Convegno potrebbe,quindi, costituire la base per un rilancio della presenza delle Aziende Italiane sui mercati internazionali e favorire la esportazione dei prodotti anche attraverso nuovi canali distributivi.

La scelta della prestigiosa sede istituzionale potrebbe,inoltre,essere utile a catalizzare l’atten- zione del Parlamento e delle Istituzioni sulla importanza dei temi del Convegno per favorire,con normative più adeguate,la crescita sui mercati delle Imprese italiane.

Un cordiale saluto

Torino 8 Agosto 2012

All/Programma Convegno Il V. Presidente

Avv. Mario Pavone