Friday, July 19, 2019

AGI FACTORY_SOCIAL NETWORK, ESSERCI O NON ESSERCI. DILEMMA CONTEMPORANEO

luglio 12, 2019 by redazione  
Filed under NEWS

ESSERCI O NON ESSERCI. IL DILEMMA CONTEMPORANEO DEI SOCIAL NETWORK.

ALL’AGIFACTORY LAB PROVEREMO A DARE DELLE RISPOSTE

L’AGIFACTORY LAB ospita un incontro dedicato alla comunicazione digitale: esserci o non esserci, marted’ 16 luglio alle ore 18.00, al FACTORY_LAB in via del Commercio 1B, Roma.

Esserci per le aziende, fino a poco tempo fa, significava necessariamente comparire sui Social. Oggi, invece,  alcuni brand hanno sfidato a singolar tenzone l’’Algoritmo Zuckerberg’ per aver fatto venir meno il leit motiv del social network: avviare conversazioni non intermediate con i propri stakeholder, in modo semplice, diretto e personale. Quindi, è meglio non esserci?

Social Network: esserci o non esserci. Un dilemma contemporaneo” è l’evento esclusivo di Agi Factory, la content Factory di Agi che si occupa di corporate communication e brand journalism.

Martedì 16 luglio il FACTORY_LAB di via del Commercio 1b alle ore 18.00 ospiterà l’appuntamento che vuole attualizzare e “portare in Comunicazione” il celebre dilemma: ‘To be or not to be, that is the question’.

E allora, se esserci o non esserci è il dilemma cruciale di un contemporaneo Amleto, questo evento sarà un’occasione per provare a dare delle risposte a tutte queste domande, aprire uno spiraglio che vada in controtendenza e mostri uno spirito critico e anticonvenzionale capace di pensare al proprio business “outside the box”.

Non possiamo restare indifferenti quando brand di fama mondiale prendono una decisione all’apparenza in controtendenza: Esserci per le aziende, fino a poco tempo fa, significava necessariamente comparire sui Social. Oggi, invece, alcuni brand hanno sfidato a singolar tenzone l’ “Algoritmo Zuckerberg” per aver fatto venir meno il leit motiv del social network: avviare conversazioni non intermediate con i propri stakeholder, in modo semplice, diretto e personale. Quindi, è meglio non esserci.

Come da tradizione, non c’è una risposta giusta o sbagliata a questa domanda.

La sfida che Daniele Chieffi – Head of digital Communication di Agi e Agifactory lancia a

Raoul Romoli Venturi – Communication and Public Relations Director di Ferrero

Fabio Agostini – Capo dipartimento pubblica informazione e comunicazione Stato Maggiore della Difesa

Filippo Ungaro – Director of communications, campaigning and volunteers di Save the Children Italia

è provare a mettere in discussione il paradigma del “dover esserci, ovunque e ad ogni costo”.

Al termine degli interventi sarà dato spazio a un confronto aperto e successivamente ad un aperitivo di saluto.

A SETTEMBRE

Nell’AGIFACTORY_LAB  Daniele Chieffi – Head of digital Communication di Agi e Agifactory ospiterà FACTORY NEW(S). TALK ABOUT COMMUNICATION: cinque eventi che hanno l’obiettivo di raccontare, attraverso le Five W le NEW(S),  da un lato la “notizia” dall’altro la “novità”, come nel dna di AgiFactory . Un format agile e veloce, un’ora e mezza di confronto con professionisti che parleranno della propria esperienza, lasciando successivamente spazio agli ospiti che potranno intervenire.

Posti limitati ad invito per una serie di cinque eventi esclusivi.. A seguire un aperitivo light.

Agi Factory è il primo Brand Journalism Lab italiano. L’approccio di Agi Factory nei confronti della comunicazione del brand è caratterizzato da due elementi fondamentali: il primo è l’autorevolezza di Agi, Agenzia Giornalistica Italia, dal quale eredita l’alta professionalità giornalistica e l’attenzione all’approfondimento e alla verifica dei fatti oltre alla capacità di coniugare innovazione e velocità nel trattare l’informazione anche sui temi più complessi o sensibili. Il secondo è l’heritage di Eni, dalla quale ereditala visione aziendale, la consolidata esperienza necessaria per muoversi in ambito corporate e l’attenzione per le necessità delle grandi imprese. Agi Factory mette il fact checking prima di tutto, anche quando crea contenuti per un’azienda e racconta la sua vera storia. Perché le storie vere non solo siano le più efficaci, ma anche le più belle da condividere.

Contatti societari:

Ufficio Stampa: Tel. +39 347 0668193
ufficio.stampa@agi.it

Sito internet: www.agifactory.it