Wednesday, June 26, 2019

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES: IL CONSORZIO DOC DELLE VENEZIE il 17 e 19 giugno a MOSCA e SAN PIETROBURGO

giugno 14, 2019 by redazione  
Filed under NEWS

Image

IL CONSORZIO DOC DELLE VENEZIE

il 17 e 19 giugno a MOSCA e SAN PIETROBURGO

LO “STILE ITALIANO” PER LA PRIMA VOLTA IN RUSSIA

La DOC delle Venezie si racconta:

identità, valori e Stile per la tappa di Solo Italiano

14 giugno 2019 – Il Consorzio Vini DOC delle Venezie parteciperà per la prima volta al tour Solo Italiano, in programma 17 e 19 giugno prossimi, rispettivamente a Mosca e San Pietroburgo; due giornate b2b e un tasting per incontrare i più importanti professionisti russi del settore nel corso di questo evento esclusivo riservato ai migliori produttori d’Italia.

Forte della sua identità di territorio e consapevole di rappresentare un’importante denominazione, il Consorzio presenterà lunedì 17 presso l’Hotel Lotte di Mosca la masterclass “Delle Venezie, Pinot grigio Stile Italiano”, guidata dal giornalista Denis Roudenko, con l’obiettivo di raccontare e far conoscere più da vicino lo “Stile Italiano” del Pinot grigio DOC delle Venezie come patrimonio da promuovere.

Durante queste giornate il Consorzio sarà anche protagonista di due walk around tasting previsti lunedì 17 a Mosca presso l’Hotel Lotte e mercoledì 19 a San Pietroburgo presso il Sokos Hotel Palace Bridge, dove si potranno degustare le oltre 80 etichette dell’annata 2018. Ogni bottiglia sarà dotata di specifico QR code che permetterà di scaricare la scheda tecnica.

Solo Italiano, l’edizione di Simply Italian Great Wines dedicato alla Russia è un successo che si rinnova, anche in anni segnati dalla crisi del mercato, come il 2017, in cui la Russia ha saputo dare i primi concreti segnali di ripresa. Il trend delle importazioni segna ad oggi un dato positivo, con incrementi a doppia cifra sia in valore (+33,1%) che in quantità (+12,2%): 880 milioni di euro per 4,47 milioni di ettolitri. L’Italia domina la classifica dei partner commerciali della Russia, rappresentando quasi il 29% delle importazioni enoiche: 255 milioni di euro per 816 mila ettolitri, rispettivamente +34,9% e +34% (seguono a distanza, e con percentuali di crescita inferiore, Francia e Spagna).

La partecipazione del Consorzio al Tour rappresenta dunque un’opportunità strategica per raccontare e promuovere il Pinot grigio Stile Italiano a un mercato come quello russo, da sempre molto attento alla qualità delle etichette Made in Italy.

Il Consorzio DOC delle Venezie è stato costituito ad aprile 2017 ma ha già conseguito diversi importanti risultati basilari per lo sviluppo delle attività di Tutela della Denominazione di Origine del Pinot grigio del Triveneto. La DOC “delle Venezie” interessa tutta l’area nord-orientale dell’Italia, includendo i territori amministrativi delle regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto e della provincia autonoma di Trento. In termini di numeri, l’85% della produzione italiana di Pinot grigio, prima al mondo per volume, viene prodotta nel Triveneto dove nel 2017 sono stati raggiunti 24.500 ettari vitati.

Per maggiori informazioni

Uffcio stampa

Lucia Boarini

ZED_COMM

mob +39 349 43 32 333

press@dellevenezie.it

lucia.boarini@zedcomm.it

Image
Image
Facebook Twitter Instagram

ZEDCOMM

Corso San Gottardo 19
20136 Milano

+39 02 36550872

www.zedcomm.it

Ai sensi del Dlgs 196/2003 questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni che possono essere riservate e rivolte esclusivamente al destinatario in indirizzo. È vietato l’uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona estranea al destinatario. Nel caso  abbiate ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compreso i file allegati) senza farne copia. Qualsiasi utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

Se vuoi disiscriverti e non ricevere più le nostre comunicazioni clicca qui | If you would like to unsuscribe and stop receiving our news and press releases, please click here