Come sono le gomme delle auto elettriche?

Come sono le gomme delle auto elettriche?

di Vincenzo Bonanno

Le auto elettriche necessitano di gomme diverse rispetto a quelle che di solito si montano su una vettura con motore termico. Il motivo sta nelle differenti esigenze delle auto a batteria, in riferimento al coefficiente di rotolamento, silenziosità, comfort, durata e aderenza. Per questo, le auto elettriche sono equipaggiate con gomme specifiche.

Le auto elettriche montano pneumatici diversi rispetto ai modelli con motore termico. Il motivo? Dovendo rispettare parametri diversi per quanto riguarda il coefficiente di rotolamento, la silenziosità, il comfort, la sicurezza, la durata e l’aderenza, le auto elettriche sono equipaggiate con gomme specifiche, ad uso esclusivo dei modelli a batteria.

Il fatto che le gomme delle auto elettriche siano un po’ diverse in confronto alle auto con motore termico, quindi, si spiega con le differenti caratteristiche tecniche delle macchine elettriche, che hanno esigenze diverse rispetto alle auto diesel, benzina, a Gpl o a metano.

COME SONO GLI PENUMATICI DELLE AUTO ELETTRICHE?

Per cominciare, gli pneumatici delle auto elettriche devono sopportare l’elevata quantità di coppia motrice erogata fin da subito dai motori elettrici. Non solo. Le gomme dei veicoli elettrici devono pure assicurare una maggiore aderenza e trazione, per impedire che l’enorme coppia immediatamente disponibile provochi uno slittamento ad ogni ripartenza.

C’è poi, la questione legata al peso maggiore delle auto elettriche, rispetto alle auto con motore termico. A causa principalmente del pacco batterie, di solito le vetture elettriche sono più pesanti delle omologhe a motore endotermico. Di conseguenza, le gomme dei veicoli elettrici devono sopportare un peso maggiore “sulle spalle” per tutta la loro vita.

Da non sottovalutare l’aspetto legato alla silenziosità. Le auto elettriche sono molto silenziose, visto che il motore elettrico non produce rumore (al massimo, un leggero sibilo). Per questo motivo, gli penumatici delle vetture a batteria devono garantire un minor rumore di rotolamento, sia alle basse velocità sia alle alte andature.

PERCHÉ LE GOMME DELLE AUTO ELETTRICHE SONO DIVERSE RISPETTO A QUELLE DELLE VETTURE CON MOTORE TERMICO?

Le differenze degli penumatici delle auto elettriche rispetto a quelle dei modelli con motore termico risiedono pure nell’intrinseca natura dei veicoli EV, ovvero emissioni zero. Per questo, le gomme delle auto a batteria presentano una struttura, una carcassa e un battistrada più rigidi, meno deformabili, con minor resistenza al rotolamento e meno soggetti all’usura.

Queste caratteristiche tecniche delle gomme delle auto elettriche sono necessarie per raggiungere vari obiettivi: una gomma che duri più a lungo dal punto di vista del chilometraggio, permetta all’auto di consumare il meno possibile, produca meno attrito possibile e rilasci un basso quantitativo di polveri sottili nell’usura.

In sintesi, le auto elettriche hanno bisogno di pneumatici con una struttura rigida e robusta, un battistrada capace di deformarsi in modo limitato ma abbastanza da garantire un buon grip.