PREMIO GUIDO CARLI
Il direttore responsabile Golf People Club Magazine , unitamente a tutti i componenti dello staff editoriale , intendono esprimere le proprie congratulazioni agli 11 talenti italiani che hanno ricevuto i premi intitolati a Guido Carli :
Un uomo «legato all’etica e alla competenza. Con un’ideale di Europa unita e solidale». Sono state le parole della presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati , aprendo la cerimonia della consegna dei premi intitolati a Guido Carli .
In occasione del decennale l’evento si è tenuto nell’aula di Palazzo Madama : «un grande italiano, protagonista della storia del paese», ha continuato la Casellat , «che si è battuto per un’Italia moderna, industrializzata e aperta ai mercati internazionali . Il premio valorizza i nostri talenti che sono la nostra risorsa , bisogna investire sul marchio Italia» , ha continuato la Casellati , sottolineando che «le istituzioni devono aprirsi alla società» .
Competenza e merito sono stati anche i valori su cui si è soffermato il presidente di Confindustria , Vincenzo Boccia , nel suo discorso, ricordando il ruolo di Guido Carli sia come numero uno di Confindustria «ha invitato la confederazione a non farsi catturare da interessi di parte» e come protagonista in Europa , con la firma del Trattato di Maastricht. «Dobbiamo riscoprire il suo insegnamento alla vigilia di queste elezioni europee, le più complesse e controverse di sempre» , ha continuato il presidente di Confindustria.
Il premio , come ha detto la nipote , Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carl i, si è aperto sempre di più a livello internazionale , premiando italiani che si sono fatti largo nel mondo .
Gli undici premiati sono Franco Gabrielli , Toni Capuozzo , Chiara Ercole , Luigi Gubitosi , Pasquale Terracciano , Mauro Ferrari , Remo Ruffini , Enzo Benigni , Luca Maestri e Piero Angela .
L’ultima vincitrice , Liliana Segre, è stata premiata dalla presidente del Senato .