Il risparmiatore fai da te è un mito o una realtà? Reti e gestori a confronto | 4 aprile ore 9:30

Il risparmiatore fai da te è un mito o una realtà?

Reti e gestori si confrontano sul tema

4 aprile 2019 – Dalle ore 9:30 alle ore 11:00 in Sala Silver
Lorenzo Alfieri

J.P. Morgan AM

Diego Martone

Demia Studio Associato

La piena applicazione della normativa Mifid 2 ha delineato molte novità per l’industria del Risparmio Gestito, tra cui quelle che riguardano il rapporto con i risparmiatori, sia a livello di adempimenti che di obblighi di trasparenza e rendicontazione. All’interno di un contesto che sta subendo anche svariate trasformazioni dovute all’evoluzione dei mercati e delle tecnologie digitali ad esse collegate, emerge tra gli operatori la necessità di capire se ci siano i presupposti per il ricorso a scelte di investimento “fai da te” da parte dei risparmiatori.
Per esplorare e dare delle risposte a queste ipotesi, è stato realizzato uno studio quali-quantitativo approfondito su diversi target di risparmiatori (tra i 18 e over 75 anni) in possesso di un patrimonio mobiliare investito o investibile di almeno 30.000€.
Parimenti è stato contattato un campione di consulenti bancari e finanziari operanti in Italia con il fine di osservare e confrontare le risposte sui medesimi argomenti, ma con una prospettiva opposta.
I primi e principali risultati dello studio, oggetto di analisi e discussione approfondita nel corso di questa conferenza, confermano intanto l’importanza delle figure dei consulenti. Emerge, tuttavia, una certa ritrosia da parte dei risparmiatori a condividere in modo completo la propria situazione patrimoniale: una delle tendenze è, infatti, quella di parcellizzare il patrimonio, affidando differenti quote a diversi interlocutori. Questi ultimi devono così delineare strategie, strumenti e prodotti in base ad una conoscenza parziale del proprio cliente.
PROGRAMMA DELLA CONFERENZA
09.30 I risultati della ricerca sul Fai da te
Diego MartoneDemia Studio Associato

10.00 Tavola rotonda
Lorenzo AlfieriJ.P. Morgan AM
Gianluca BosisioBanca Mediolanum

Andrea Ghidoni – Pramerica SGR

Paolo MolesiniFideuram
Gian Maria MossaBanca Generali

Modera: Andrea CabriniClass CNBC