Le 5 auto più curiose del Salone di Ginevra 2019

Le 5 auto più curiose del Salone di Ginevra 2019

di Vincenzo Bonanno

Al Salone di Ginevra 2019 c’è l’auto più costosa della storia: la Bugatti La Voiture Noire (costa 11 milioni di euro, escluse le tasse). In vetrina anche il Suv più veloce del mondo, la Bentley Bentayga Speed. Tra le auto più curiose, da non perdere l’Almas della Mole Costruzione Artigianale e la New Stratos della Manifattura Automobili Torino. Ma c’è pure l’auto volante.

Al Salone di Ginevra 2019 il tema dominante è l’elettrificazione. Vi abbiamo già raccontato tutte le novità più attese, direttamente dai padiglioni del Palexpo. Adesso non perdetevi le 5 auto più curiose del Salone di Ginevra 2019.

Dalla Almas della Mole Costruzione Artigianale alla New Stratos della Manifattura Automobili Torino. C’è anche l’auto volante (la Liberty Pioneer Edition, della Pal-V).

In tema di primati, poi, ecco la Bugatti La Voiture Noire, l’auto nuova più costosa della storia (prezzo di listino, 11 milioni di euro, tasse escluse). Senza dimenticare il Suv più veloce del mondo, ovvero la Bentley Bentayga Speed.

LE 5 AUTO PIÙ CURIOSE DEL SALONE DI GINEVRA 2019

MOLE COSTRUZIONE ARTIGIANALE ALMAS

La Mole Costruzione Artigianale ha svelato una nuova sportiva al Salone di Ginevra 2019, la Almas. È stata realizzata con la collaborazione della Adler Group e del suo presidente, Paolo Scudieri (alla guida di Anfia). Sarà prodotta in piccola serie con motore termico (sei cilindri biturbo da oltre 600 CV), come intuibile dai grandi terminali di scarico.

La vettura vanta monoscocca e carrozzeria di fibra di carbonio. È lunga 4,73 metri, con un accentuato sbalzo frontale e un trattamento innovativo della linea dei parafanghi. Le proporzioni sono quelle tipiche di una due posti a motore centrale, ma per il momento non sono note le caratteristiche tecniche. Il debutto è fissato per l’anno prossimo.

BENTLEY BENTAYGA SPEED

La Bentley Bentayga Speed raggiunge un nuovo primato: è il Suv più veloce del mondo, con 306 km/h di velocità massima. La Lamborghini Urus si ferma a 305 km/h.

La Bentley Bentayga Speed ha debuttato al Salone di Ginevra 2019. Le prestazioni crescono di poco rispetto all’attuale Bentayga con motore W12 (5 km/h in più di velocità massima e 2 decimi di secondo sullo 0-100 km/h), ma è il carattere della vettura a essere stato rivisto in ottica ancora più dinamica.

Per ottenere questo primato, il W12 6.0 biturbo è stato modificato: adesso eroga 635 CV e 900 Nm, che consentono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (la Urus ottiene migliori tempi in accelerazione), toccando i 306 km/h di velocità massima.

NEW STRATOS MANIFATTURA AUTOMOBILI TORINO

La Manifattura Automobili Torino (MAT) ha mostrato al Salone di Ginevra 2019 la rivisitazione della Stratos. Denominata semplicemente New Stratos, la vettura nasce sulla base della Ferrari F430 (per quanto riguarda la meccanica e la piattaforma). Cambiano le dimensioni, per offrire proporzioni più simili a quelle della Lancia originale. Il propulsore aspirato eroga 540 CV.

Per la gioia dei puristi, accanto alla versione con il cambio automatico con paddle al volante, la New Stratos potrà essere scelta anche con il cambio manuale.

BUGATTI LA VOITURE NOIRE

La Bugatti La Voiture Noire è stata svelata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019, per celebrare i 110 anni del marchio francese (insieme alla Bugatti Chiron Sport 110 ans). Costa 11 milioni di euro, tasse escluse. Si tratta di un esemplare unico ed è la più costosa auto nuova del mondo.

La nuova one-off prosegue la filosofia lanciata dalla Bugatti Divo, con una rivisitazione totale del design, senza modificare la base meccanica. È una coupé che coniuga il comfort di una limousine con le prestazioni di una hypercar. Dal punto di vista tecnico, la Bugatti La Voiture Noire adotta lo stesso W16 quadriturbo da 1.500 CV della Chiron.

L’auto rappresenta un omaggio alla Type 57 SC Atlantic, creata da Jean Bugatti e considerata una delle prime supercar della storia per le sue prestazioni.

PAL-V LIBERTY PIONEER EDITION

Al Salone di Ginevra 2019, la Pal-V, una delle aziende maggiormente impegnate nello sviluppo delle auto volanti, ha presentato la Liberty Pioneer Edition.

Si tratta della flying car che per prima verrà consegnata ai clienti, in un lotto di 90 esemplari. Il prezzo è di 499 mila euro, tasse escluse.

La rivoluzione della mobilità corre ad ampie falcate. Presto, così, si potrà volare in auto verso qualsiasi destinazione.