Tuesday, April 23, 2019

NOTIZIE ED INDICI ECONOMICO FINANZIARIO IN SINTESI

febbraio 12, 2019 by redazione  
Filed under NEWS

ASSOCONSULENZA  ASSOCIAZIONE ITALIANA CONSULENTI DI INVESTIMENTO

Fondata a Milano il 16 Dicembre A.D. 1996 e presente dal 2006 sull ‘ Annuario ABI Associazione Bancaria Italiana

Prima ed Unica Associazione di Categoria Riconosciuta ed Accreditata Istituzionalmente in Italia

Fatti salienti
La Bank of England ha mantenuto invariati i tassi di interesse allo 0,75% la scorsa settimana ma ha tagliato le previsioni di crescita economica per il Regno Unito nel 2019 all’1,2% dall’1,7%, il ritmo più lento dal 2009. Durante la riunione di politica monetaria, l’istituto ha ribadito la probabilità che continuino gli aumenti graduali nel caso in cui venga evitata una Brexit senza accordo. Nel frattempo, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha escluso ulteriori modifiche all’Accordo per l’uscita esistente, ma l’Unione europea ha acconsentito a nuovi negoziati per superare l’attuale impasse.
Notizie dal mondo
Nel proprio discorso in ritardo sullo stato dell’Unione, il presidente statunitense Donald Trump ha dichiarato che “negli Stati Uniti è in corso un miracolo economico”. Gli ultimi dati mostrano che l’economia statunitense è cresciuta a un tasso annuo del 3,4% nel terzo trimestre del 2018, il ritmo migliore da quattro anni – sebbene i dati sul PIL per il quarto trimestre siano stati diffusi in ritardo a causa dello shutdown record del governo. Tuttavia, molti economisti prevedono un rallentamento dell’espansione del PIL a fronte del dissiparsi dell’impatto dei tagli fiscali del governo e della crescita globale più impegnativa.
1,3%
Il numero sotto i riflettori
l’UE ha ridotto le previsioni di crescita per il PIL nel 2019 all’1,3%, in calo dall’1,9% stimato in novembre. La revisione al ribasso è ascrivibile al rallentamento della crescita nelle principali economie della regione negli ultimi mesi del 2018 e a diversi timori esterni. L’UE ha dichiarato che un calo più forte del previsto nella crescita cinese e il perdurare delle tensioni commerciali rappresentano un rischio per la regione. La nostra previsione è più pessimista (1,0%).
Economia circolare
La parola della settimana
Un concetto di fondamentale importanza all’interno del settore ambientale, sociale e della governance. L’economia circolare descrive un sistema economico che mira a minimizzare l’utilizzo delle risorse e la creazione di rifiuti trasformando i risultati produttivi in fattori di produzione tramite il riutilizzo, il riciclo o la ristrutturazione e assicurando che i prodotti siano progettati per durare a lungo.
La scorsa settimana nei mercati
0.98%
MSCI World
1.16%
S&P 500
0.48%
MSCI Europe
-1.28%
FTSE Italy
-1.03%
Euro / dollar $1,14
2.65%
10Y US Treasury yield
0.12%
10Y Bund yield
2.96%
10Y BTP yield
Dati al 07/02/19, performance a 5 giorni in EUR
Fonte: Factset, AXA IM