TREND NATALE 2018: GLI ITALIANI PREFERISCONO REGALARE ESPERIENZE

TREND NATALE 2018: GLI ITALIANI PREFERISCONO REGALARE ESPERIENZE

Lo conferma arriva da bookingkit, piattaforma digitale per la gestione delle prenotazioni di tour e attività, che nei mesi di novembre e dicembre registra un +35% di vendite da parte dei propri clienti.

Milano, 6 dicembre 2018 – Il business dei regali di Natale è un settore che non sente crisi. Gli italiani, infatti, non rinunciano agli acquisti natalizi, ai quali destineranno più budget rispetto allo scorso anno (541 euro in media, contro i 527 euro spesi nel 2017). La maggior parte di questo budget (40%) verrà utilizzato per i regali, seguiti da spese alimentari (26%), viaggi (22%) e spese ricreative (12%). Per queste ultime due voci gli italiani prevedono di utilizzare più budget rispetto al resto d’Europa*.

Un trend positivo registrato di conseguenza anche dal settore dei tour e attività, il terzo più grande nel mercato del turismo, che nel mese di dicembre genera un fatturato tre volte maggiore rispetto agli altri mesi (+25%).

La conferma arriva da bookingkit, l’innovativa piattaforma tecnologica (SaaS) creata con l’obiettivo di modernizzare il settore delle esperienze ed i tour del settore turistico portando “on line” anche gli operatori ancora poco digitalizzati. “Natale è sicuramente un periodo strategico per l’acquisto delle experience: nei mesi di novembre e dicembre registriamo un +35% di vendite da parte dei clienti che adottano la nostra piattaforma per la gestione delle prenotazioni online” – afferma Christoph Kruse, fondatore e amministratore delegato di bookingkit.

L’azienda tedesca, fondata a Berlino nel 2014 da Christoph Kruse e Lukas C. C. Hempel, è già presente in Italia con clienti attivi nell’offerta di tour guidati e molti altri settori, e punta ora a diventare la prima infrastruttura globale capace di realizzare e offrire alle piattaforme del web un archivio completo di tutte le proposte e attività ricreative legate al mondo del turismo, in particolare delle esperienze da vivere in viaggio, sempre più richieste dai turisti in tutto il mondo.

Tra le esperienze più gettonate dal mercato italiano, per il periodo natalizio e non solo, quelle legate all’enogastronomia – come corsi di cucina e degustazioni – le proposte culturali e quelle sportive” – aggiunge Gianmarco Pappalardo, Country Manager Italia di bookingkit.

*Fonte: Deloitte Christmas Survey 2018

Tra le esperienze suggerite da bookingkit come idee regalo per questo Natale:

CORSO DI CUCINA A MILANO

Buono regalo valido per n.1 corso di cucina. Prezzo: 80 euro

DEGUSTAZIONE IN CANTINA ALLE PORTE DI FIRENZE

Buono regalo valido per n.1 degustazione con tour della cantina. Prezzo: 25 euro

ESCURSIONE IN MOTOSLITTA A MADESIMO

Buono regalo per n.1 escursione in motoslitta tra le magnifiche vette delle Alpi. Prezzo: da 85 euro

A proposito di bookingkit:

bookingkit offre soluzioni di digitalizzazione per tour e attività – il terzo più grande settore del turismo. La soluzione software-as-a-service dell’azienda offre una tecnologia unificata e modulare per la gestione, la vendita e la commercializzazione di prenotazioni di tour e di attività. Con il suo sistema di distribuzione integrato, bookingkit è in grado di collegare i dati elaborati con le destinazioni, agenzie di viaggio e i anali di vendita. bookingkit offre quindi un’infrastruttura digitale che può essere gestita in tempo reale in tutto il mondo sia per i fornitori che per i professionisti del marketing. L’azienda ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio “EMEA Travel Innovator” di PhocusWright Europe, il premio “Startup of the Year” del Travel Industry Club e una valutazione “Molto buono” dal rinomato motore di comparazione della Germania, vergleich.org. Inoltre, l’Istituto tedesco per gli standard di qualità e le prove ha assegnato a bookingkit il sigillo di qualità “Top Service” per il suo servizio orientato al cliente. Fondata nel 2014 da Christoph Kruse e Lukas C. C. Hempel, bookingkit ha sede a Berlino, in Germania, e impiega circa 80 persone. Per ulteriori informazioni, visitare: www.bookingkit.net

PR & Press

Ad Mirabilia

+39 02 4382 191 – bookingkit@admirabilia.it

Contatto:

Isabella Foschi – cell. +39 342 054 1546

Sarah Pari – cell. +39 340 90 96 543