aDDiCTuS FORUM NAZIONALE SULLE DIPENDENZE

aDDiCTuS

FORUM NAZIONALE SULLE DIPENDENZE

Verona, 14 e 15 dicembre 2018

Doppio appuntamento dedicato alle problematiche legate alla dipendenze è quello che si terrà  venerdì 14 e sabato 15 dicembre p.v. L’iniziativa ha come scopo di sensibilizzare la popolazione veronese e delle provincie limitrofe alle problematiche delle Dipendenze Patologiche (DP), intendendo con questo non solo le classiche tossicodipendenze da sostanze illecite ma anche le DP da farmaci e da gioco d’azzardo, da Internet ecc. Venerdì 14 dicembre, dalle ore 14,30-18, presso la Sala Società Letteraria, Piazzetta Scalette Rubiani 1, si svolgerà un incontro dedicato alla popolazione (genitori, insegnanti, studenti ecc.) dove neuroscienziati, operatori e magistrati spiegheranno i meccanismi cerebrali delle dipendenze, la prevenzione, la cura e i meccanismi del narcotraffico. L’incontro, libero e senza iscrizione, sarà moderato dal dott. Fabio Lugoboni, Responsabile Medicina delle Dipendenze dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Sabato 15 dicembre, per tutto il giorno, si terrà presso l’Ospedale di Borgo Roma un convegno per specialisti, strutturato in 5 sessioni parallele. L’evento – accreditato ECM – è gratuito con iscrizione obbligatoria.

Infine, sempre sabato 15 dicembre, presso la Sala Polifunzionale F. Gresner, Stradone A. Provolo, dalle 20.30 si terrà (con ingresso libero) una serata musicale di raccolta fondi per C.L.A.D. Onlus. Durante l’evento si alternerà musica jazz a pezzi musicali dedicati a grandi musicisti travolti dalle dipendenze e letture di riflessione sul tema. Questo appuntamento invernale a Verona, negli obiettivi degli organizzatori, vuole diventare un tappa fissa negli anni, un vero e proprio Forum nazionale sulle Dipendenze. Per addetti ai lavori e per i cittadini.

L’evento è patrocinato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona e dall’Università degli Studi di Verona.