ALDO GRIMALDI

ALDO GRIMALDI

Il direttore responsabile Golf People Club Magazine , unitamente a tutti i componenti dello staff editoriale , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , per la scomparsa di Aldo Grimaldi , decano degli armatori italiani , nipote di Achille Lauro , presidente Grimaldi Holding , spentosi all’ età di 96 anni .

Aldo Grimaldi , Capitano di lungo corso ma anche capitano d’impresa , insignito nel 2002 dell’onorificenza di Cavaliere del lavoro , nasce a Solofra , in provincia di Avellino , il 30 luglio del 1922 .

Fin dall’età di nove anni passa le vacanze lavorando a bordo delle navi dello zio , Achille Lauro , dove inizia a farsi le ossa con l’incarico di mozzo . Intanto si dedica agli studi nautici , diplomandosi Capitano di lungo corso , per poi laurearsi in Scienze Economiche e Marittime all’ Università di Napoli .

Durante la Seconda guerra mondiale presta servizio come guardiamarina e , al termine del conflitto , inizia la propria attività armatoriale grazie alla navi Liberty americane , trasformate in traghetti .

Fonda con i fratelli Luigi , Mario e Guido la Fratelli Grimaldi Armatori , compagnia di navigazione con navi da carico e poi con unità per passeggeri . Si costituisce così il nucleo di quello che diventerà il Gruppo Grimaldi creando il ramo genovese .

Nasce così , agli inizi degli anni Novanta la flotta di Grandi Navi Veloci , società che nel 1999 viene quotata in Borsa per finanziare nuove costruzioni . Nel 2003 GNV conta otto unità . L’anno successivo, complice il private equity Permira , arriva il delisting , con un’OPA grazie alla quale il fondo e lo stesso Grimaldi riprendono il controllo dell’intero capitale di GNV . Aldo Grimaldi ne resta presidente e amministratore delegato  fino al 2008 , quando la famiglia esce dalla società per avviare , con Grimaldi Holding , il progetto delle Navi Blu .

Grimaldi Holding proseguirà la strada sotto la guida dei figli Giovanni , Isabella e Alessandra .

Aldo Grimaldi è stato anche al timone di Confitarma (1995-1997).