Comunicato stampa: Copernicus Climate Change Service (C3S) – Aggiornamento mensile: temperatura media dell’aria in superficie

Copernicus Climate Change Service (C3S)

Aggiornamento mensile:

Temperatura media dell’aria in superficie

Milano, 6 dicembre 2018 | Copernicus Climate Change Service (C3S) è un programma implementato dal Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). C3S pubblica regolarmente ogni mese bollettini climatici che riportano i cambiamenti osservati nella temperatura globale dell’aria a livello di superficie e in altre variabili climatiche. Tutti i risultati si basano sulle analisi meteorologiche generate da modelli numerici di previsione meteorologica utilizzando miliardi di misurazioni provenienti da satelliti, navi, aerei e stazioni meteo dislocate in tutto il mondo.

Temperatura dell’aria in superficie per il mese di novembre 2018

  • A livello globale, le temperature sono state di 0,4°C sopra la media dei mesi di novembre nel periodo di riferimento 1981-2010.
  • In Europa, le temperature registrate sono state generalmente superiori alla media, in particolare nella Scandinavia settentrionale e nell’area dell’arcipelago delle Svalbard.
  • Temperature ben al di sopra della media sono state registrate nella parte nord occidentale dell’America Settentrionale, mentre le parti centrale e orientale del continente hanno registrato temperature molto al di sotto della media.

Maggiori informazioni e grafici ad alta risoluzione sono scaricabili a questo link: https://climate.copernicus.eu/surface-air-temperature-november-2018

* * *

Media contact

Elena Bonomi

Account Executive, BPRESS

On behalf of:

Silke Zollinger

Press and Events Manager

Copernicus Communication

European Centre for Medium-Range Weather Forecasts

Shinfield Park, Reading, RG2 9AX, UK

Email: silke.zollinger@ecmwf.int

Phone: +44 (0)118 9499 778

Mobile: +44 (0) 755 477 3973

Web: ecmwf.int | atmosphere.copernicus.eu | climate.copernicus.eu

UNSUBSCRIBE

Elena Bonomi Account Executive

BPRESS \\ PR, media relations, communication

A Worldcom partner

1990 – 2018 \\ 28 years of hero making

P: +39 02 72585.401

A: Via Carducci, 17 \\ 20123 \\ Milano \\ ITALY