Wednesday, November 21, 2018

A Trapani la nuova sede dell’Upda.

novembre 8, 2018 by redazione  
Filed under NEWS

IN SICILIA I PROBLEMI MENTALI COLPISCONO MENO CHE ALTROVE: «È UN DATO STORICO DELL’ISTAT» SOTTOLINEANO GLI ANALISTI DELL’UPDA. MA NELL’ISOLA C’È ANCHE PIÚ VOGLIA DI RITROVARE UN PIENO BENESSERE EMOTIVO, CHE NEGLI ULTIMI STA SCEMANDO.

Proprio al benessere emotivo della persona punta l’offerta formativa dell’Università Popolare “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche (www.upda.it) che ora sbarca in Sicilia, la sesta regione in Italia ad avere una sede UPDA. L’inaugurazione si terrà ad Erice il 18 novembre alle ore 10 presso l’Hotel Tirreno, dove lo psicologo Stefano Benemeglio terrà una lezione frontale di presentazione del corso di studi.

(AJ-Com.Net) – ROMA, 08 NOV 2018 - La Sicilia diventa la sesta regione in Italia a contare con una sede dell’Università Popolare “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche (UPDA), già presente nel Lazio con la sede centrale di Roma, in Veneto,  in Piemonte, in Puglia -con le 3 sedi di Bari, Brindisi e Taranto- ed in Sardegna.

La nuova sede, radicata a Trapani, verrà inaugurata con una lezione frontale di presentazione del corso di studi UPDA in Discipline Analogiche Benemegliane che si terrà nella suggestiva città di Erice (Trapani) il 18 novembre 2018 dalle ore 10 alle 13.30 presso l’Hotel Tirreno in via Enea 37, nella Contrada di Pizzolungo, dove lo psicologo Stefano Benemeglio, noto per la sua ampia ricerca sulla comunicazione analogica portata avanti fin dagli Anni ’70 del secolo scorso, quando -trasferitosi negli Stati Uniti- fu counselor e couch di numerose stelle di Hollywood, terrà una lezione frontale di presentazione del corso di studi, con accesso libero e gratuito.

«Certo in Sicilia i problemi mentali colpiscono meno che altrove» sottolineano gli analisti dell’UPDA, facendo riferimento ai dati storici dell’Istat, secondo i quali già nel 1880 al Nord e al Centro il numero di pazzi era di oltre 6 volte quello del Sud.

A riferirlo è stato proprio il presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica in occasione del XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia. In tale circostanza, snocciolando i dati per la Sicilia, il numero di pazzi nell’isola è risultato essere pari a 25,8 ogni 100 mila abitanti, contro gli 89,2 pazzi del Nord Italia e gli 82 pazzi del Centro Italia, calcolati sempre ogni 100 mila abitanti.

«Ma è anche vero che negli ultimi anni la situazione economica e l’esclusione sociale -in particolare dal mercato del lavoro- hanno influito sul benessere psicologico anche in Sicilia, dove la crisi sembra aver peggiorato la condizione già difficile delle generazioni più giovani e dove -rispetto al passato- il benessere psicologico è diminuito anche tra gli adulti» puntualizza Samuela Stano, presidente dell’Università Popolare delle Discipline Analogiche (www.upda.it).

Così, facendo seguito alle molte richieste ricevute dalla Sicilia, l’UPDA ha deciso di aprire la sua prima sede nell’Isola. A partire da questo mese i siciliani avranno l’opportunità di diventare analogisti senza dovere più viaggiare in altre regioni.

«L’inserimento lavorativo è assicurato: chi dopo il corso ottiene il diploma e inizia come libero professionista ha fin da subito lo studio pieno. Ma tra chi frequenta i nostri corsi abbiamo anche molti iscritti che sono già professionisti, medici o psicologi, e completano gli studi solo per avvantaggiarsene nelle loro professioni. E c’è infine chi si iscrive solo per interesse personale» aggiunge il presidente dell’Università Popolare delle Discipline Analogiche.

Ma cosa è un analogista? È un professionista in grado di  offrire -per se stesso o per gli altri- un servizio che tiene conto degli aspetti più profondi e innovativi della psicologia umana, prestando una particolare attenzione al benessere emotivo della persona.

«È un professionista del benessere emotivo che, avvalendosi di un’approfondita conoscenza delle discipline analogiche, trasferisce strumenti e tecniche in grado di promuovere un rivoluzionario quanto salutare stile di vita, orientato a un benessere profondo e duraturo, mediante l’attivazione di un sistema emozionale che porta ad una gestione equilibrata del rapporto tra pensiero razionale ed emotività» tiene a precisare Stefano Benemeglio (www.stefanobenemeglio.com), padre delle Discipline Analogiche, psicologo ed ipnologo famoso per i molti esperimenti di successo portati avanti nelle sedi più prestigiose, includendo anche l’Ordine dei Medici di Madrid e l’Università «Pompeo Fabra» di Barcellona, ed ora direttore scientifico dell’Università Popolare delle Discipline Analogiche (info: www.upda.it). (AJ-Com.Net). AJ/LL 08 NOV 2018 09:05 NNNN

AJ-COM.NET – Ufficio Stampa per Imprese e Professionisti

Info: www.aj-com.net – E-mail: info@aj-com.net

Per interviste ed approfondimenti:
Mob. (340) 90.60.820 – E-mail: info@aj-com.net

AJ-COM.NET, Roma, Roma, RM 00100 Italy
SafeUnsubscribe™ stefano.masullo@golfpeople.eu
Forward this emailUpdate ProfileAbout our service provider
Sent by info@aj-com.net in collaboration with
Try it free today