Quali motorizzazioni per le flotte aziendali? Il workshop di Fleet Magazine a Rimini

Quali motorizzazioni per le flotte aziendali? Il workshop di Fleet Magazine a Rimini

di Marco Castelli

Il 7 novembre Fleet Magazine organizzerà un workshop nell’ambito di Key Energy-Ecomondo 2018 per approfondire il tema delle motorizzazioni nelle flotte aziendali. In primo piano, ibrido e elettrico.

Le alimentazioni alternative sono sempre più “trendy”: in attesa della crescita dell’auto elettrica c’è l’auto ibrida, nelle sue declinazioni Full Hybrid e Plug-in Hybrid, a recitare un ruolo da protagonista. Anche e soprattutto nelle flotte aziendali.

Per analizzare a fondo questo fenomeno, Fleet Magazine organizzerà un workshop nell’ambito di Key Energy-Ecomondo 2018, l’evento sulla sostenibilità in scena dal 6 al 9 novembre alla Fiera di Rimini. L’appuntamento è fissato per il 7 novembre dalle 14,30 alle 17.

QUALI MOTORIZZAZIONI PER LE FLOTTE AZIENDALI?

La domanda di partenza del convegno è anche il titolo: “Quali motorizzazioni per le flotte aziendali?”. Un quesito di stretta attualità, considerando anche gli impatti dell’entrata in vigore del WLTP, che, in presenza di valori di emissioni di CO2 più alti, costringerà molte aziende (specie quelle multinazionali che devono rispettare determinati limiti) a rivedere le proprie scelte il termini di car policy e car list.

Un quesito che coinvolge vari attori della filiera delle quattro ruote. A cominciare dalle Case che, anche in vista dei limiti sempre più stringenti sulle emissioni, stanno puntando sempre di più sull’auto ibrida. Nelle sue varie declinazioni.

IL PROGRAMMA

Il workshop, moderato dalla giornalista di Fleet Magazine Marina Marzulli, si aprirà con l’intervento di Pietro Teofilatto, direttore della sezione noleggio a lungo termine di Aniasa, che presenterà un quadro di insieme sulle motorizzazioni delle flotte aziendali.

In seguito, protagoniste le Case che puntano sull’auto ibrida, con gli interventi di Massimiliano Loconzolo (Toyota) e di Fabio Flori (Volvo), e i noleggiatori, destinati a diventare sempre più consulenti per le aziende, in ottica di abbassamento delle emissioni. In rappresentanza di questi ultimi ci sarà la voce di Marco Girelli (Alphabet). Successivamente, il punto di vista dei quotatori, con l’intervento di Carlo Siviero (Quattroruote Professional) sul nuovo standard WLTP e sulle soluzioni per le car policy.

Nella seconda parte del workshop, sarà protagonista l’elettrificazione con gli interventi di Federica Foiadelli, professore associato del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, di Emanuele Pasca (Enel X) e di Domenico Cerroni (Enel), che, a proposito dell’abbattimento delle emissioni, parlerà del caso concreto della flotta Enel.

LA NOSTRA SURVEY

Nell’occasione, Fleet Magazine presenterà i risultati della survey “Mobilità alla spina”, condotta nei mesi scorsi dalla nostra redazione per approfondire lo stato dell’arte della mobilità elettrica e ibrida all’interno dei parchi auto aziendali.

Lo studio ha coinvolto 60 aziende e conferma l’orientamento delle imprese a ridurre l’impatto ambientale dei loro parchi auto.