Quattro indizi di felicità: dal 12 novembre a Carpi quattro incontri con lo psicologo e psicoterapeuta Luca Masini

Quattro indizi di felicità:

a Carpi quattro laboratori con lo psicologo e psicoterapeuta Luca Masini

Al Club Giardino, ogni lunedì, dal 12 novembre al 3 dicembre, una serie di incontri per comprendere come gestire al meglio le proprie emozioni, accettando la felicità così come il dolore

“Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità”: questa frase di Jean-Jacques Rousseau sintetizza perfettamente lo spirito degli incontri che lo psicologo e psicoterapeuta Luca Masini terrà al Club Giardino di Carpi a partire dal 12 novembre.

Quattro serate, ogni lunedì, dalle ore 21 alle 22.30, sino al 3 dicembre, quelle di Quattro indizi di felicità, nel corso delle quali si svolgeranno dei laboratori esperienziali di gruppo per arrivare a conoscere e gestire meglio le proprie emozioni.

“Cosa è la felicità?”: sarà questa la domanda a partire dalla quale si svilupperà il primo incontro del 12 novembre. In questo workshop ci si chiederà come mai le emozioni positive come la felicità siano così fugaci. A ciascun partecipante verrà chiesto di fornire la propria definizione di felicità e gli ostacoli che ne impediscono il raggiungimento; si cercherà poi di arrivare a una definizione comune, attraverso un brainstorming del concetto e dei principali ostacoli comuni al suo raggiungimento.

Tema del secondo incontro, il 19 novembre, sarà invece il concetto di resilienza, e delle strategie per svilupparla. Saranno analizzati gli ostacoli comuni e si stimolerà il gruppo alla ricerca delle soluzioni per superarli. Verrà introdotto l’esercizio dell’abc congitivo come introduzione alle emozioni di base, cosa sono e come operano, riflettendo inoltre su come quelle negative possano essere funzionali per la persona, sarà l’argomento del terzo incontro, il 26 novembre.

Infine, il 3 dicembre, si introdurranno i partecipanti al concetto di pilota automatico, che potranno apprendere un esercizio di respirazione e conoscenza del proprio corpo e conoscere l’esercizio del posto sicuro. In conclusione saranno tratte le riflessioni finali, maturate dal gruppo attraverso quattro settimane di ascolto, dialogo e crescita.

Laureato con lode in Psicologia presso l’università di Bologna e specializzato in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista a indirizzo Evolutivo presso la scuola S.B.P.C di Bologna, Luca Masini ​offre sostegno e aiuto ad adulti, adolescenti e famiglie attraverso l’approccio costruttivista, volto a comprendere il sintomo e il dolore vissuto dal paziente ponendo la persona al centro del percorso di guarigione, attraverso l’utilizzo di strumenti ed esercizi di lettura e conoscenza del proprio sé quali autocaratterizzazione, abc cognitivo emozionale, tecnica della moviola, rilassamento muscolare, analisi storie evolutiva e di vita. L’obiettivo ultimo non è soltanto quello di ridurre la sintomatologia, quanto soprattutto aiutare la persona a comprendere i motivi e le cause del momento di disagio in relazione ai propri contesti di vita.

“Questa ulteriore iniziativa – commenta il Presidente del Club Carlo Camocardi – conferma sempre di più come il Club Giardino sia una realtà in cui il benessere viene curato a 360°, non soltanto dal punto di vista della salute del corpo, ma anche di quella della mente. Dai corsi di scrittura a quelli di storia, passando per le occasioni di formazione e di approfondimento psicologico come quello dei laboratori del Dottor Masini, la comunità carpigiana potrà trovare al Club Giardino una realtà ricchissima di possibilità di crescita, personale e collettiva.”

Per ulteriori indicazioni consultare il sito internet www.clubgiardinocarpi.it e la pagina Facebook Club Giardino A.S.D.