UN NUOVO CALICE PER IL RIESLING FIRMATO RIEDEL

Image

UN NUOVO CALICE PER IL RIESLING FIRMATO RIEDEL

Appartiene alla linea Performance la nuova forma dedicata al rinomato vitigno del nord

Recentemente votato anche dai produttori austriaci come il miglior calice per la degustazione del Grüner Veltliner

Il Riesling è sicuramente tra i vini bianchi più conosciuti e bevuti al mondo, oggi prodotto a livello internazionale, apprezzato per la sua eleganza, per i suoi profumi e l’aromaticità, per la sua capacità di maturare ed evolvere negli anni grazie soprattutto alla sua spiccata acidità. Ed ecco che Riedel fa un regalo a tutti gli amanti del nobile vitigno del nord, presentando una nuova forma per il Riesling, inclusa nella collezione Performance (2018).

Image

Performance è l’ultima frontiera della degustazione, i primi calici mai realizzati da Riedel ad avere il bevante caratterizzato da un leggero effetto ottico – messo a punto sfruttando le più moderne tecnologie – in grado di provocare un vero e proprio ‘impatto’ degustativo e sensoriale totalmente nuovo, che Maximilian J. Riedel (undicesima generazione alla guida dell’azienda) ama definire, con un gioco di parole, “impatto ottico”.

Infatti, aumentando la superficie interna del calice si ottiene un impatto migliore sulla percezione del bouquet del vino e questo risultato è ancora più sorprendente se si aggiunge, nel caso specifico, la nuova forma studiata per il Riesling. Il bevante, più ampio dei modelli precedenti, e l’incremento della superficie interna amplificano al massimo le qualità organolettiche del vitigno sia al naso, che diventa un trionfo di frutta e di aromi, sia alla bocca.

Con sette forme realizzate a macchina per Riesling, Chardonnay, Champagne, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Syrah e Spirits (distillati) – leggere, resistenti e a prova di lavastoviglie, posizionate su raffinati steli e ampie basi – Performance è numerata da RP-1 a RP-7 in modo da abbinare facilmente ogni calice alla rispettiva varietà d’uva, assicurando sempre il miglior godimento possibile del vino.

Inoltre, 30 produttori austriaci di Grüner Veltliner – di gran lunga la varietà d’uva a bacca bianca più coltivata inAustria, non molto dissimile dal Riesling come tipologia – hanno recentemente accettato l’invito di Maximilian Riedel a selezionare il calice perfetto per il vitigno autoctono più diffuso. Attraverso una serie di workshop presso la Scuola di Viticoltura di Krems, i vignaioli, provenienti da Vinea WachauL’Österreichische Traditionsweingüter e il Weinviertel DAC, hanno degustato, testato e selezionato con Maximilian Riedel diverse forme di bevante appartenenti a varie collezioni per eleggere infine, in modo praticamente unanime, il “vincitore”: il calice Riesling della linea Performance.

Per maggiori informazioni sulle linee di calici e decanter Riedel consultare il sitowww.riedel.com

Ufficio Stampa ZED_COMM

Valentina Fraccascia

Corso San Gottardo 19 – 20136 Milano

Cell: +39.348 3633000

Email: Riedel.italia@zedcomm.it

ZED_COMM

Corso San Gottardo 19
20136 Milano

+39 02 36550872

www.zedcomm.it

Ai sensi del Dlgs 196/2003 questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni che possono essere riservate e rivolte esclusivamente al destinatario in indirizzo. È vietato l’uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona estranea al destinatario. Nel caso  abbiate ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compreso i file allegati) senza farne copia. Qualsiasi utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

Se vuoi disiscriverti e non ricevere più le nostre comunicazioni clicca qui | If you would like to unsuscribe and stop receiving our news and press releases, please click here