Wednesday, December 12, 2018

PASQUA VINI – CON OLTRE 40.000 FOLLOWER, @PASQUAWINES È LEADER DI INSTAGRAM TRA LE CANTINE ITALIANE

aprile 16, 2018 by redazione  
Filed under NEWS

CON OLTRE 40.000 FOLLOWER, @PASQUAWINES È LEADER DI INSTAGRAM

TRA LE CANTINE ITALIANE

I Millennial e la Generazione X costituiscono il 57% della fan base

Verona, 13 aprile 2018 – Pasqua Vigneti e Cantine, da oltre novant’anni tra le principali aziende private di produzione di vini autoctoni veneti e italiani, è leader su Instagram tra i player del settore con 42,7 mila follower. La cantina veneta raggiunge attraverso la piattaforma social un’audience profilata, costituita principalmente da giovani adulti (il 32% ha tra i 25 e i 34 anni, il 27% ha tra i 35 e 44 anni), che amano lo stile di vita italiano e la capacità dei vini Pasqua di coniugare tradizione e innovazione.

La fanbase risiede principalmente in tre mercati: USA, Italia e UK, in modo congruente con la strategia commerciale della cantina che ha un focus particolare sui Paesi anglosassoni e sul mercato domestico. Il profilo è gestito in inglese, per poter raggiungere trasversalmente i mercati in cui i vini sono disponibili e la piattaforma è accessibile.

La pianificazione dei contenuti, lo sviluppo editoriale, l’art direction e l’engagement sono sviluppati e coordinati internamente, coadiuvati da un team di blogger e fotografi e una continua attività di seeding sugli influencer.

In Europa, in USA e Cina, è stata privilegiata la partnership con micro influencer selezionati, appartenenti al mondo del vino, ma anche food, lifestyle e travel, poiché, nonostante abbiano fan base più ristrette, hanno notevole credibilità e appeal sulla loro comunità di riferimento. La collaborazione con gli influencer ha l’obiettivo di dare visibilità al brand anche su community diverse da quelle che seguono l’account ufficiale della cantina.

“Il nostro profilo rispecchia la personalità del brand, – ha commentato l’Amministratore Delegato Riccardo Pasqua – esprime il nostro amore per la Valpolicella, Verona e l’Italia; la nostra mania di perfezione; e la nostra continua ricerca per intercettare i nuovi trend coniugandoli con i nostri 100 anni di storia. Ogni giorno raccontiamo la nostra storia, lo stile di vita italiano ma anche i nostri viaggi in tutto il mondo.

Abbiamo puntato su Instagram perché i dati parlano chiaro: con oltre 800 milioni di utenti attivi al mese nel mondo, 25 milioni di profili business, solo in Italia gli utenti sono arrivati a 14 milioni nel 2017, in crescita di oltre il 50% in un anno. Instagram è una piattaforma in continua evoluzione – ha concluso l’Amministratore Delegato – sia nella modalità di fruizione, proponendo sempre nuove funzionalità, sia negli aspetti tecnici legati al feed e all’algoritmo che lo genera. Per questo abbiamo un team digital che monitora e cavalca tutte le nuove opportunità offerte dal canale.”

Pur essendo Instagram il canale più presidiato e a cui è dedicata la maggiore attenzione, Pasqua è presente anche su Facebook @PasquaItalianWines e Twitter @pasquawinery, che vengono aggiornati con frequenza plurisettimanale con piani editoriali dedicati.

Pasqua è presente a Vinitaly, a Verona, Padiglione 5, stand C2.

***

Scarica qui le foto e il comunicato

***

Pasqua Vigneti e Cantine è una storica azienda di produzione di vini veneti e italiani di qualità. In quasi 100 anni di storia, l’azienda si è consolidata sullo scenario internazionale con i suoi prodotti, soprattutto vini rossi, quale sinonimo di grande tradizione vitivinicola. Tradizione, innovazione, qualità, ricerca, passione sono i valori tramandati di generazione in generazione dalla famiglia Pasqua e oggi sono raccontati attraverso vini autoctoni del territorio veneto e grandi classici italiani distribuiti in tutti i continenti.

Per ulteriori informazioni:

Lucia Vesentini

Ufficio Stampa Pasqua Spa 328.4961031

Sara Biasi

Responsabile Comunicazione e Marketing Pasqua Spa 339.2211611
press@pasqua.it